Verbale n. 8 – Riunione del CER Puglia del 26 febbraio 2015

26/02/2015

Data: 26 febbraio 2015
Orari: ore 15.00 – 17.05
Sede: Trani, Biblioteca Comunale

Come da convocazione da parte del presidente, la riunione del Cer si apre alle ore 15.00.
Partecipano i seguenti componenti del Cer: Waldemaro Morgese, Milena Tancredi, Lucia di Palo, Domenica Di Cosmo, Esther Larosa, Marianna Lo Basso. Assente giustificata: Silvia Nobile. E’ presente, invitata permanente senza diritto di voto, Maria A. Abenante, quale componente del Cen.

Il presidente introduce la discussione sulla base del seguente odg:
1. situazione delle biblioteche provinciali pugliesi
2. Gruppo di lavoro Mab: designazione del nuovo responsabile
3. Varie ed eventuali.

SITUAZIONE BIBLIOTECHE EX PROVINCIALI
Il Presidente informa il CER che per il 3 marzo alle 9.30 l’assessore Barbanente ha invitato l’Aib Puglia per discutere sulla questione presso la sede dell’assessorato in via Gobetti 26 -Bari. A Tal proposito, il Cer decide di estendere l’invito anche ai diretti interessati ovvero i responsabili delle biblioteche ex provinciali per discutere insieme la problematica. A tal fine si decide di informare telefonicamente gli interessati sollecitandone la partecipazione. Si stabilisce anche la linea d’azione da proporre durante l’incontro, che è stata definita in un apposito documento.
Il presidente conclude l’analisi del punto in questione, proponendo di svolgere il convegno della giornata Unesco del 23 aprile sulle ex provinciali (in sostituzione della tematica MAB pur annunciata durante l’assemblea plenaria dei soci, anche a motivo dell’inconveniente riguardante le dimissioni, intervenute dopo, del responsabile del gruppo di lavoro MAB). Al convegno si decide di dare un respiro nazionale, allargando l’invito alle biblioteche ed ai sistemi bibliotecari di tutto il Paese creando così un’occasione di confronto e di scambio di esperienze.

GRUPPO DI LAVORO MAB
Il presidente informa che in seguito alla dimissioni di Loredana Gianfrate, già responsabile del Gruppo di lavoro MAB, è necessario procedere alla designazione del nuovo responsabile. Si decide di scegliere il nuovo responsabile tra i vari componenti del gruppo di lavoro, propendendo per chi abbia esperienza in merito alla tematica del gruppo. Dopo un’attenta analisi dei componenti, si decide di proporre alla socia Rita Caforio la responsabilità del gruppo.

VARIE ED EVENTUALI
Il presidente chiede ai componenti del CER impegnati in qualità di responsabili di alcuni gruppi di lavoro, come stiano procedendo in vista della riunione plenaria degli stessi, stabilita per il 10 marzo. Milena Tancredi informa che ha già svolto l’incontro programmatico con i sui componenti; Esther Larosa informa che allo stato attuale l’unico componente che ha risposto alla sua chiamata è Arianna Gravina pertanto non c’è stato nessun incontro; Lucia Dipalo riferisce che è in contatto solo con le colleghe dell’Università; Marianna lo Basso informa che il gruppo di Luciano Carcereri sì è incontrato da tempo per la redazione del programma di lavoro, mentre il gruppo delle biblioteche scolastiche, la cui responsabile è Ornella Castellano, ha ricevuto comunicazione dalla predetta (su sollecito della segretaria) solo due giorni prima in merito allo slittamento della riunione dal 26 febbraio al 10 marzo e che pertanto l’incontro non è ancora avvenuto.
Licia Di Palo relativamente alla formazione, riferisce di aver ricevuto una mail da Annarita Sebaste del’Università di Lecce, per segnalare la mancanza di corsi a Lecce. Si richiedono corsi su nuove tematiche e pertanto propone di chiedere a Gabriella Berardi la disponibilità per tenere il 18 giugno un seminario su Linked open data a Bari e Lecce.

Non essendoci altri argomenti, il presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 17.00.

IL PRESIDENTE
Waldemaro Morgese

IL SEGRETARIO
Marianna Lo Basso