L’AIB CHIEDE INCONTRO ALL’ASSESSORE CAPONE PER LE BIBLIOTECHE PROVINCIALI

Bari, 15 dicembre 2015
Spett. dott.ssa Loredana Capone
Assessore regionale ai beni culturali
SEDE
l.capone@regione.puglia.it

Gentile assessore,
ci permettiamo di chiederLe un incontro urgente per affrontare la questione della sorte delle biblioteche ex-provinciali pugliesi e in particolare di quella più consistente e cioè la Magna Capitana di Foggia.
I bibliotecari della Magna Capitana sono in stato di agitazione e per il 21 p.v. hanno convocato una assemblea di protesta indetta dall’Associazione “Amici della Biblioteca” e dalla Fondazione “Banca del Monte”.
Questa Associazione AIB desidera ricordare che in data 23 aprile u.s. si svolse, su iniziativa AIB, un impegnativo seminario con la partecipazione dell’assessore al ramo della precedente Giunta e di rappresentanti dell’Osservatorio ex legge “Delrio”, in cui le questioni furono sceverate trovando una soluzione concreta, che riguardò anche le ex provinciali di Brindisi e di Lecce.
Vorremmo avere un incontro, cui parteciperà anche il livello nazionale dell’AIB, per un confronto approfondito e trovare una soluzione, dato che la Regione Puglia e il Molise sono le uniche due regioni che alla data attuale non hanno risolto il problema delle importanti biblioteche ex provinciali esistenti sul loro territorio.
In attesa e fiduciosi, porgiamo cordiali saluti.
IL PRESIDENTE AIB PUGLIA
(dott. Waldemaro Morgese)