Verbale n. 16 – Riunione del CER Puglia del 15 dicembre 2016

15/12/2016

Data: 15 dicembre 2016
Orari: ore 15.00 – 17.30
Sede: Bari, Biblioteca Teca del Mediterraneo

Come da convocazione da parte del presidente, la riunione è aperta alle ore 15.30.
Presenti i seguenti componenti del CER: Waldemaro Morgese, Milena Tancredi, Lucia di Palo, Domenica Di Cosmo, Marianna Lo Basso, Esther Larosa.
Assente giustificata: Silvia Nobile.
E’ presente Maria A. Abenante, invitata permanente quale vicepresidente del CEN.
Il presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione:

  1. Situazione finanziaria e numero associati.
  2. Elezioni nuovo CEN e nuovo CER: primo scambio di opinioni.
  3. Stato di avanzamento dei convegni programmati per 2017.
  4. Prossima assemblea dei soci.
  5. PiiiL CULTURA della Regione.
  6. Varie ed eventuali.

1. Situazione finanziaria e numero associati
Domenica di Cosmo distribuisce il prospetto illustrativo della prima nota della sezione Puglia aggiornata al 14/12/2016 e i componenti del CER ne prendono visione, constatando la positività dei conti. Informa inoltre in merito al numero degli associati, comunicando che allo stato attuale gli associati sono 174 associati di cui 18 enti. Tra questi, vi sono già 5 nuovi iscritti per il 2017 tra cui La Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca che è la prima iscritta del 2017 alla quale sarà inviata una lettera di benvenuto.

2. Elezioni nuovo CEN e nuovo CER: primo scambio di opinioni
Il Presidente, essendo quasi concluso il mandato e dovendosi già pensare alle nuove elezioni che si terranno alla fine di aprile 2017, chiede a ciascuno di esprimere la propria opinione circa il rinnovo della propria disponibilità a confermare per altri tre anni la candidatura a fare parte del CER. A parte qualche incertezza del momento, quasi tutti, fra gli aventi diritto a termini di statuto, sono disponibili a candidarsi per altri tre anni. Si discute inoltre in merito alla possibilità che qualche componente del CER uscente si candidi al Comitato Nazionale e si pensa a nuove possibili candidature per il CER, rimanendo scoperti alcuni ruoli e dovendosi garantire alcuni criteri di equilibrio sul piano professionale e territoriale.

3. Stato di avanzamento dei convegni programmati per 2017
I convegni programmati per il 2017 sono due:
3 Febbraio, Open Access
21 Aprile, Biblioteche ragazzi.
In riferimento al primo, la coordinatrice del gruppo di lavoro, Lucia Di Palo, riferisce che la “scaletta” degli interventi è definita come di seguito: Elena Giglia, Rosa Maiello, Paola Gargiulo, Mariachiara Pievatolo, Alessandro Pierno, Nicola De Bellis, Antonella Toni, Maria Regina Maggiore, Rosita Ingrosso, Luigi Catalani, Roberto Raieli.
In riferimento al secondo convegno, la coordinatrice del gruppo di lavoro, Milena Tancredi, informa che la “scaletta” degli oratori è la seguente:
Anna Maria Di Giovanni, Caterina Ramonda, Elisabetta Bovero, Antonella Lamberti, Ingrid Bon, Rossella Valente, Franco Fornaroli, Giuseppe Bartorilla.
Per entrambi i convegni, il coordinamento della informazione all’esterno sarà a cura di Ilaria Gasperini insieme a Maria Abenante.

4. Prossima assemblea dei soci
La prossima assemblea dei soci è fissata per giovedì 23 febbraio 2017; la sede è da definirsi.

5. PiiiL CULTURA della Regione
Il CER discute in modo approfondito la recente iniziativa regionale concernente il piano strategico pluriennale per la cultura, individuando molteplici criticità e soprattutto l’assenza di misure concrete per il sistema bibliotecario pugliese.

6. Varie ed eventuali
Domenica di Cosmo informa il CER circa l’intenzione del Consiglio Regionale di istituire un nuovo polo Bibliotecario BA-FG e distribuisce la copia della deliberazione n. 77 dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Puglia avente per oggetto quanto segue: Istituzione della Struttura di progetto dirigenziale “Riorganizzazione del Polo bibliotecario regionale” nell’ambito della sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale. Si svolge una discussione approfondita, a conclusione della quale ci si ripropone di tenersi informati sullo svilupparsi della questione. Altra questione affrontata riguarda una convenzione del Comune di Bitonto per il progetto “Parole e musica”, rispetto alla quale non sembra vi sia il coinvolgimento di bibliotecari professionisti.

Non essendoci altri argomenti, il presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 17.30.

IL PRESIDENTE
Waldemaro Morgese

IL SEGRETARIO
Marianna lo Basso