AibPugliaNotizie num.4 – 2017

Notiziario a periodicità libera

curato dal CER Puglia

Notiziario chiuso il: 01/01/2017

  1. Presentazione del nuovo numero

    Cari Associati, anche questo quarto “lancio” del nostro notiziario-bollettino (relativo al periodo 1° luglio 2016 – 31 dicembre 2017) viene postato come di consueto sulle pagine pugliesi di AIBWEB e della sua pubblicazione si dà notizia agli Associati con l’indicazione del link. Speriamo così di continuare ad offrire uno strumento semplice, ma utile, per migliorare l’informazione sull’attività svolta dalla nostra Sezione. Buona lettura!
    Waldemaro Morgese, presidente AIB Puglia.

  2. Iscritti all’AIB Puglia

    Alla data del 31 dicembre 2016 gli iscritti alla Sezione Puglia per il 2016 sono n° 193, fra persone (attestati, studenti e amici) ed Enti. Il 2015 si è chiuso con 186 iscritti. Disaggregando il dato complessivo degli associati 2016 si hanno questi risultati: n° 154 associati attestati, n° 19 Enti, n° 19 amici, n° 1 studente. Naturalmente dobbiamo intensificare l’azione di tesseramento, dal momento che una associazione è forte proporzionalmente alla sua rappresentatività. Si fa presente che gli associati che per statuto hanno diritto a votare per il rinnovo degli organismi associativi per il prossimo triennio devono essere iscritti al 2017 ovvero essersi almeno iscritti al 2016 entro il 23 gennaio (data in cui è partita la lettera di convocazione dell’assemblea elettorale nazionale). Dal 16 marzo 2017 i soci che non avranno rinnovato l’iscrizione al 2017 sono da considerare non in regola.

  3. Assemblee plenarie degli associati

    Nel secondo semestre 2016 è stata convocata una assemblea degli associati in data 25 ottobre, nel corso della quale si è svolto un seminario di aggiornamento professionale tenuto da Luigi Catalani sul tema «The Wikimedia way: le biblioteche per la diffusione del sapere libero e la creazione condivisa». Durante l’assemblea è stata svolta anche la tradizionale relazione sull’attività della Sezione da parte del presidente, consultabile ai link:
    https://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2016/58864-rel-intr-wmorgese-pres-sez-puglia-ott-2016/

  4. Riunioni del CER

    Nel secondo semestre 2016 il Comitato Esecutivo Regionale si è riunito nelle seguenti date: 13 settembre, 15 dicembre. Quindi in media nell’intero 2016 quasi una volta ogni due mesi: un intervallo di tempo che si ritiene accettabile per un funzionamento democratico della Sezione. I verbali delle riunioni sono tutti postati sulle pagine pugliesi di AIBWEB, in ottemperanza ai principi di informazione e trasparenza che distinguono il funzionamento della nostra Sezione.

  5. Attività nazionale

    La Sezione ha regolarmente partecipato alla vita nazionale dell’AIB, in particolare attraverso la presenza puntuale del presidente alle riunioni del CNPR e la continua azione di gestione e monitoraggio dei conti ad opera della tesoriera sezionale Domenica Di Cosmo, che da aprile a fine dicembre ha ricoperto anche temporaneamente l’incarico di segretario sezionale per il puerperio di Marianna lo Basso. In tale contesto è da ricordare anche l’azione molteplice della vicepresidente nazionale Maria Abenante, iscritta alla nostra Sezione. Inoltre si segnala che nel secondo semestre il presidente della Sezione ha partecipato attivamente, su designazione del CNPR, alla Commissione nazionale ad hoc istituita per procedere alla revisione dello statuto dell’AIB, consegnando un referto particolareggiato che è stato tenuto presente dalla coordinatrice della Commissione ai fini delle proposte finali.

  6. Confermato il webmaster AIB Puglia

    Ilaria Gasperini è stata confermata nell’incarico di curare le pagine pugliesi di AIBWEB anche per il 2017. Ilaria svolge questo compito con professionalità e impegno.

  7. Coordinamento Libere Associazioni Professionali

    Il 17 novembre la Sezione ha partecipato al primo convegno di studi promosso in Bari dal CoLAP Puglia, sul tema: «Quali criticità e opportunità per la creazione di valore», una riflessione sul lavoro intellettuale nelle nuove condizioni e una disamina delle problematiche che sono di fronte ai professionisti, compresi i bibliotecari.

  8. Sostegno alle biblioteche in crisi

    Intenso è stato in tutto il secondo semestre l’attività di sostegno da parte della Sezione nei confronti dei principali punti di crisi del sistema bibliotecario pugliese. Sia riguardo alla Teca del Mediterraneo, sia riguardo alle Biblioteche ex-provinciali (i comunicati-stampa e gli incontri sono documentati nelle pagine pugliesi di AIBWEB), sia riguardo alla Biblioteca di Bitritto (BA), inopinatamente chiusa dall’Amministrazione in carica (partecipazione all’assemblea del 10 ottobre).

  9. “Bibliotecari in azione”

    È proseguita l’implementazione del sito promosso dalla Sezione “Bibliotecari in azione” (URL: http://www.vetrinabiblioteche.com), la cui redazione è stata affidata alla nostra associata Elena Infantini, che ha provveduto anche a curare la relativa pagina FACEBOOK. Insieme alle pagine pugliesi di AIBWEB e al notiziario aperiodico AIB-PUGLIA-NOTIZIE, questo sito e la relativa pagina FB completano il sistema di comunicazione promosso dalla Sezione. Alla data del 31 dicembre 2016 il sito “Bibliotecari in azione” ha conseguito i seguenti riscontri: n° 1.077 visite per un totale di n° 3.704 pagine viste.

  10. Polo bibliotecario nella ex Caserma “Rossani”

    Durante il secondo semestre la Sezione ha partecipato assiduamente agli incontri promossi dal Comune di Bari nell’ambito di “Ri-Accordi Urbani”, relativi al processo partecipativo sul polo bibliotecario regionale da insediare nell’area della ex Caserma “Rossani” di Bari e in cui confluiranno la Teca del Mediterraneo e la Mediateca Regionale Pugliese. Si ricorda che la proposta di insediare le due strutture nella ex Caserma si deve proprio all’AIB PUGLIA, che la formulò ufficialmente nel 2012. Un dossier particolareggiato su questa vicenda può essere consultato al link: http://www.vetrinabiblioteche.com/1/upload/dossier_polo_ex_rossani.pdf

  11. “Biblioteca Amica” di Putignano

    È proseguito l’intenso lavoro svolto da AIB PUGLIA e NATI PER LEGGERE PUGLIA, con la direzione artistica di Milena Tancredi, presso la Biblioteca DE MICCOLIS-ANGELINI di Putignano, ove l’8 giugno è stata inaugurata la sezione ragazzi della Biblioteca, denominata “BI.a – Biblioteca Amica”.

  12. Formazione e aggiornamento

    Nel secondo semestre il CER dell’AIB PUGLIA, sotto l’impulso di Lucia di Palo, ha proseguito lo svolgimento dell’intenso programma di iniziative di formazione e aggiornamento professionale, utili per gli associati. In particolare sono stati attivati corsi e/o seminari, con buona partecipazione, su Le risorse elettroniche: catalogazione e cenni di gestione (30 giugno-1 luglio), docenti Agnese Galeffi e Lucia Sardo); su La didattica del processo di ricerca documentale in biblioteca, docente Laura Ballestra (4 novembre); su (Giovani) Memorie dal futuro. Libri, letture e biblioteche per ragazzi ai tempi del web 2.0, docente Giuseppe Bartorilla (1-2 dicembre).

  13. Patrocini e partenariati

    A conclusione del secondo semestre la Sezione ha concesso patrocini/partenariati per il bando MIUR sulle biblioteche scolastiche innovative a n° 17 scuole di ogni ordine e grado.