Verbale assemblea regionale associati – 23 febbraio 2017

23/02/2017

Biblioteca provinciale “Santa Teresa dei Maschi”, giovedì 23 febbraio 2017

Come da convocazione da parte del presidente, la riunione è cominciata alle ore 16.00.
Risultano presenti, come da registro n. 45 soci.
Il Presidente Waldemaro Morgese introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione:

  1. Relazione del Presidente uscente
  2. Designazione candidati della sezione Puglia al CEN
  3. Designazione candidati della sezione Puglia al Collegio dei Probiviri
  4. Approvazione numero dei membri del nuovo CER Puglia
  5. Designazione candidati al CER Puglia
  6. Individuazione sede del seggio elettorale e orari di apertura e chiusura
  7. Nomina membri della Commissione elettorale regionale
  8. Varie ed eventuali.

1. Relazione del Presidente uscente
IL presidente, a conclusione del secondo mandato, ricorda che principalmente due sono stati gli obiettivi strategici perseguiti. Il primo è stato quello di garantire un funzionamento armonioso degli organi statutari, a cominciare dal CER, cercando di valorizzare tutti e inoltre cercando di farli funzionare con regolarità e in modo trasparente: ha fatto cenno alla proposta, concretizzatasi fin dall’inizio, di postare sul web i verbali delle riunioni del CER; alla costituzione di gruppi di lavoro tematici, per meglio coinvolgere gli Associati; alla cura delle pagine del sito web (AIBWEB), che sono state aggiornate regolarmente e sistematicamente, al sostegno di un nuovo sito (Bibliotecari in azione) e al lancio del notiziario aperiodico “AibPugliaNotizie”. Il secondo obiettivo è stato quello di svolgere attività di advocacy con le Pubbliche Amministrazioni e le Istituzioni in generale, pur nella fase difficilissima che abbiamo attraversato e continuiamo purtroppo ad attraversare. Il presidente ricorda che il 2016 si è chiuso con qualche socio in più rispetto al 2015 ma sottolinea che bisognerà sensibilizzare maggiormente i bibliotecari visto che ad oggi molte biblioteche e bibliotecari ancora non sono iscritti. Ha poi proseguito con l’informativa sulle attività svolte nel triennio, sottolineando che molto si è investito nella formazione, anche per la questione dell’acquisizione dei crediti. Il presidente ha poi rimarcato la presenza della sezione Puglia nella situazione critica delle biblioteche provinciali e nell’assistere le scuole per il bando ministeriale relativo alle biblioteche scolastiche.

2. Designazione candidati della sezione Puglia al CEN
L’assemblea designa alla unanimità i seguenti candidati:

  • Francesca Cadeddu
  • Vittorio Ponzani
  • Milena Tancredi

3. Designazione candidati della sezione Puglia al Collegio dei Probiviri:
L’assemblea designa alla unanimità i seguenti candidati:

  • Franco Mercurio
  • Alberto Petrucciani

4. Approvazione numero dei membri del nuovo CER Puglia
Si discute in merito alla possibilità di ridurre il numero dei componenti del CER da 7 a 5. Tale riduzione è stata decisa in altre regioni a causa della scarsa disponibilità degli associati a candidarsi. Il socio Pinuccio Basile interviene proponendo di spostare la decisione dopo la ratifica dei candidati in modo da decidere in base al loro numero. L’assemblea approva e successivamente, sulla base di quanto deciso in fatto di candidature, vota alla unanimità di confermare in 7 (sette) il numero dei componenti il CER Puglia.

5. Designazione candidati al CER Puglia
L’assemblea ratifica alla unanimità le seguenti candidature per il CER, pervenute ufficialmente al presidente o presentate direttamente:

  • Marianna lo Basso
  • Domenica di Cosmo
  • Angelica Labianca
  • Esther Larosa
  • Maria Abenante
  • Emanuele Romallo
  • Graziano Barca
  • Evi Galiano
  • Incoronata Merlino
  • Paola Lupone
  • Margherita Rubino
  • Giovanna Rosato

6. Individuazione sede del seggio elettorale e orari di apertura e chiusura
L’assemblea individua all’unanimità il seggio elettorale presso la Biblioteca del Consiglio Regionale “Teca del Mediterraneo” per il giorno 27 aprile con apertura dalle ore 9.00 alle ore 18.00

7. Nomina membri della Commissione elettorale regionale
L’assemblea nomina alla unanimità quali membri della commissione elettorale regionale:
Effettivi:
– Antonio Lovecchio
– Elena Infantini
– Pinuccio Basile
Supplenti:
– Lucia di Palo
– Clementina Tagliaferro

8. Varie ed eventuali
A conclusione dell’assemblea si procede alla consegna delle targhe d’onore ai bibliotecari appena andati in quiescenza: Claudio Fabrizio, Franco Sperti e Rosa Martucci (assente). A tutti i partecipanti all’assemblea viene consegnato un gadget dell’AIB, nonché – a spese del presidente uscente – il volume W. Morgese, “Bibliotecari e biblioteche”, Edizioni dal Sud 2016.

Non essendoci altri argomenti, il presidente dichiara conclusa l’assemblea alle ore 18.00.
Il presidente
Waldemaro Morgese

Il segretario
Marianna Lo Basso