L’AIB Puglia per la Biblioteca ex provinciale di Brindisi

L’Associazione italiana biblioteche, sezione Puglia, è in apprensione per la situazione complessiva delle Biblioteche ex provinciali e in particolare per la Biblioteca ex provinciale di Brindisi che è in una condizione di parziale inagibilità per ritardi negli interventi di manutenzione generale.

Tutti gli utenti del territorio brindisino che vi fanno riferimento sono da vari mesi privi dei servizi bibliotecari fino a novembre scorso erogati regolarmente.

L’AIB Puglia è solidale con il personale bibliotecario e con l’attuale responsabile operativa dei servizi che, nonostante le gravi difficoltà logistiche ed operative, continua a garantire almeno il servizio di prestito on line ai numerosi utenti, facendosi addirittura carico della consegna diretta della documentazione richiesta agli utenti.

La vicenda brindisina, segnalata dalla medesima responsabile, ha avuto una larga eco sui Media locali e nazionali, a dimostrazione dell’interesse della collettività per le biblioteche.

Sollecitiamo l’Ente Regione a farsi carico con più convinzione della situazione, garantendo interventi rapidi e risolutivi per consentire alla biblioteca di Brindisi di essere posta nelle condizioni di tornare ad erogare la totalità dei servizi all’utenza.
Maria Abenante
(Presidente AIB Puglia)