Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

THEKE DI SCUOLA: Biblioteche scolastiche in azione

Corso di formazione per insegnanti e bibliotecari

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI, BIBLIOTECARI, OPERATORI, GENITORI
EDIZIONE REGIONE PUGLIA

Sede: on-line, su piattaforma Edmodo

Data e orari: dal 20 maggio al 19 giugno 2020

Tipologia: corso intermedio

Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5

Qualificazione EQF: livello 7

Obiettivi del corso:

Il corso si propone di offrire agli insegnanti gli strumenti per implementare, organizzare e gestire una biblioteca scolastica e renderla luogo di incontro e sperimentazione della didattica tradizionale e digitale, tra promozione della lettura, Information literacy e comunità di apprendimento.

Il corso si propone di offrire spunti per ridefinire il ruolo del bibliotecario scolastico, figura essenziale in uno scenario di innovazione tecnologica che investirà i processi educativi.

Il corso si propone inoltre di offrire agli insegnanti un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali – più adeguati per promuoverla; nel contempo ai partecipanti verrà chiesto di provare a ridisegnare, attraverso linee guida condivise, il ruolo delle istituzioni scolastiche nelle strategie volte a costruire l’identità del giovane lettore.

In particolare poi saranno affrontati i temi relativi all’importanza didattica ed educativa della pratica della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti; al riconoscimento del valore letterario della narrativa under 18; ai nuovi confini degli spazi bibliotecari scolastici e infine alla valorizzazione delle potenzialità introdotte dai nuovi scenari digitali della lettura.

FINALITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

Acquisizione e consolidamento di competenze e conoscenze utili a muoversi nel mondo della lettura e dell’editoria per ragazzi e a promuoverla nelle biblioteche scolastiche, con strumenti tradizionali e digitali;
Guida all’apprendimento di strategie e tecniche pedagogiche per una corretta promozione della lettura e inserimento di percorsi di lettura nei programmi scolastici;
Educazione alla ricerca e al recupero corretto dell’informazione on line (information literacy), nonché all’utilizzo dei servizi di una biblioteca scolastica.

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Essere in grado di fornire una variegata panoramica sulla letteratura contemporanea in ambito adolescenziale e pre-adolescenziale che si tradurrà in proposte formative e laboratori per gli studenti di scuole di diverso livello.
B. Capacità Essere in grado di organizzare e gestire una biblioteca scolastica, anche inserita in contesti tecnologici digitali, e costruire progetti partecipati con i pubblici della scuola.

Metodologia didattica

Obiettivi formativi
A. Conoscenze Videolezioni e presentazione dei materiali, composte da una parte introduttiva teorica e da esercitazioni pratiche, nell’intento di costituire una struttura aperta, facilmente integrabile con materiali diversi, al fine di trasmettere contenuti disciplinari e abilità trasversali alle singole discipline.
B. Capacità La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati e la didattica laboratoriale renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili.

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi
A. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi dei report effettuati nei 20 giorni successivi al corso.

I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti e le competenze principali forniti nel corso della lezione frontale e durante lo studio sulla piattaforma online.

B. Capacità I partecipanti dovranno realizzare un progetto di organizzazione e gestione di una biblioteca scolastica, che preveda anche la costruzione di progetti partecipati con i pubblici della scuola e di promozione della lettura.

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma online EDMODO, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento
Attrezzature e IT PC, collegamento ad internet
Tutoraggio e facilitazione I partecipanti saranno seguiti da una tutor

Docenti e facilitatori
Docente: Giuseppe Bartorilla, Biblioteca per Ragazzi Comune di Rozzano (formatore). Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (Mi), Premio Andersen 2014, un antico (e magico) mulino ottocentesco riempito di storie, libri, film, musica, fumetti e giochi. Si occupa di letteratura per l’infanzia, organizzazione e gestione di spazi bibliotecari per bambini e ragazzi, di biblioteche scolastiche e di promozione delle letture tradizionali e 2.0. É componente della Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi dell’Associazione Italiana Biblioteche. Dal 2010 gestisce con gli studenti delle scuole secondarie il blog bucsity.wordpress.com e dal 2018 il gruppo di giovani adulti “Bookmood”. Svolge attività di docenza sui servizi bibliotecari under 18 e sulla promozione delle letture rivolti a bibliotecari, insegnanti educatori.

Tutor: Paola Monno (monnopaola.aib@gmail.com). Da alcuni anni si occupa di tutoraggio didattico sia in presenza che a distanza, dopo aver frequentato il corso nazionale che si è svolto a Firenze nel 2016. In collaborazione con l’AIB Friuli Venezia Giulia e Umbria, ha maturato importanti esperienze di tutoring, oltre ad altri numerosi tutoraggi svolti in ambito regionale e nazionale. Attualmente ricopre il ruolo di admin/gestore corso per la piattaforma di e-learning Aibformazione.it, per conto dell’Associazione Italiana Biblioteche, ma conosce anche altri spazi di apprendimento, come EDmodo, avendolo utilizzato nei corsi dello scorso anno per il progetto AIB-MIUR.

Programma e tempi

Videolezioni (6 ore)

ore 9.30 – 13.00
1 # (Ri)conoscere le biblioteche scolastiche:

  • la mission della biblioteca scolastica: le linee guida dell’IFLA;
  • uno, nessuno, centomila: lo stato dell’arte delle biblioteche scolastiche tra modelli e mimesi;
  • nuove prospettive e nuovi scenari: dal dover avere al dover fare.

2 # Costruire, organizzare, gestire:

  • la biblioteca dentro l’edificio: spazi da conquistare, spazi da definire;
  • il progetto funzionale: dove compro e metto gli arredi e perché;
  • bella, ma cosa ci metto dentro? Le theke delle bibliotheke al tempo del web 2.0;
  • catalogare, classificare collocare: le parole che non ti ho detto;
  • i pubblici (e gli scaffali) delle biblioteche scolastiche;
  • tra letteratura under 18 e promozione della lettura: storie e percorsi.

Ore 14.00 – 16.30

 3 # Bibliotecari scolastici in action:

  • “Salve, sono il bibliotecario scolastico”: mission, conoscenze e competenze;
  • progettare e partecipare: la biblioteca è di tutti!;
  • bibliotecario pubblico Vs bibliotecario scolastico: differenze e analogie per relazioni pericolose;
  • giovani bibliotecari crescono: la biblioteca condivisa tra progettazione partecipata e alleanze sul territorio.

 

Attività a distanza (19 ore)

  • La biblioteche scolastiche in Europa: il caso svizzero e tedesco
  • Le biblioteche scolastiche in Italia: dall’unità al Piano Nazionale Scuola Digitale
  • il quadro legislativo tra norme e prassi
  • Il caso della provincia di Bolzano
  • la carta dei servizi: nessuno si lamenti!
  • La biblioteca al centro della programmazione curriculare
  • la catalogazione tra prassi e software
  • il bibliotecario costruttore di ponti con le istituzioni territoriali
  • tra biblioteche innovative e atelier digitali
  • nuovi strumenti tra serious game e programmazione: il caso di minecraft e scratch
  • leggere a scuola: la reading literacy
  • leggere digitale: dal social reading al digital lending

Requisiti e modalità di partecipazione

Il corso è aperto a Insegnanti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) bibliotecari, archivisti, operatori culturali e giovani laureati.

Socio AIB Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti
Esperienza Non sono richiesti particolari requisiti di accesso al corso
Titolo di studio Diploma/Laurea
N° partecipanti  Max. 40 partecipanti
Quota di partecipazione Docenti: euro 60,00 (non è previsto l’utilizzo della carta docente)
Bibliotecari Associati/Amici AIB: euro 60,00
Non associati AIB: euro 90,00 + IVA (se dovuta)

Modalità di registrazione e pagamento

Iscrizione obbligatoria entro e non oltre il 10 maggio 2020.

La quota di iscrizione al corso potrà essere versata attraverso  Bonifico bancario intestato all’Associazione italiana biblioteche Sezione Puglia
Unicredit Banca, filiale di Bari Giovanni XXII
IBAN IT 31B 02008 04023 000110098399
Causale (obbligatoria): Iscrizione Cognome Nome – Corso Teke di scuola

La ricevuta di versamento della quota di partecipazione deve essere inviata in formato PDF all’indirizzo mail domenica.dicosmo@virgilio.it

Per domande o informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail monnopaola.aib@gmail.com

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNTO NUMERO MASSIMO DI CORSISTI

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2020/80663-aib-pug-agg-prof-20200520/. Copyright AIB 2020-04-20. Creata da Ilaria Gasperini, ultima modifica 2020-05-05 di Ilaria Gasperini