Verbale n. 2 – Riunione del CER Puglia del 22 giugno 2020

22/06/2020

Data: lunedì 22 giugno 2020
Orari: ore 16.30 – 18.45
Sede: riunione in modalità on line su Google Meet

Presenti i seguenti componenti del CER: Lucia di Palo, Giuseppe Basile, Antonio Lovecchio, Elena Infantini, Loredana Gianfrate, Loredana Napolitano e Monica Albano.

Sono presenti Domenica Di Cosmo in qualità di tesoriere esterno e Milena Tancredi, invitata permanente senza diritto di voto, in qualità di componente del CEN.

La Presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione:

  1. Convocazione assemblea dei soci
  2. Costituzione gruppi di lavoro
  3. Modalità e tempi di invio della call destinata agli associati, ai fini dell’individuazione dei componenti dei gruppi di lavoro
  4. Varie e eventuali

1) Convocazione assemblea dei soci
In vista dell’Assemblea Regionale dei Soci, convocata il 16 luglio p.v., la Presidente informa i componenti del CER che a breve Margherita Rubino, presidente del CER 2017-2020, invierà la relazione delle attività svolte nello scorso triennio. Infatti, nel corso dell’Assemblea, oltre alla presentazione del nuovo CER AIB Puglia, si provvederà a mettere al corrente gli associati delle suddette attività nonché del bilancio consuntivo del 2019, redatto dalla Segreteria Nazionale dell’AIB.

2) Costituzione gruppi di lavoro
Prima di procedere con la discussione sui gruppi di lavoro, la Presidente cede la parola a Milena Tancredi, che illustra brevemente le attività che l’AIB sta progettando in questo triennio. Si continuerà a puntare sulla formazione, punto nodale dell’Associazione, con una serie di corsi che si svolgeranno in gran parte con modalità telematica, questo consentirà alle sezioni regionali di poter partecipare coinvolgendo i propri associati. Riguardo agli eventi nazionali, nel 2021 ne saranno organizzati molti, come il Bibliopride e l’appuntamento annuale del MAB che, a causa del Covid-19, quest’anno non si è potuto svolgere. Milena Tancredi informa inoltre il CER, che il progetto “Mamma Lingua” dell’AIB è stato approvato dal CEPELL e che saranno coinvolte le sezioni regionali che vi hanno aderito, tra cui la Puglia. Il progetto, tra l’altro, prevede la presenza del BiblioHub. Riguardo alla struttura nazionale invece, M. Tancredi precisa che si sta lavorando alla riconferma e/o alla scelta dei componenti delle Commissioni e dei Gruppi, che l’AIB ritiene essere fondamentali per il raggiungimento dei propri obiettivi, motivo per cui continua ad essere di primaria importanza anche il lavoro dei gruppi regionali, che tra l’altro sono costituiti solo in Puglia e in Friuli Venezia Giulia. Sull’importanza dei Gruppi punta l’accento anche il nuovo Statuto di prossima pubblicazione, all’aggiornamento del quale il CEN ha lavorato durante lo scorso triennio.

Non avendo altro da riferire, Milena Tancredi si congeda e il CER passa a discutere sui Gruppi di lavoro.

Si decide di riconfermare, per dare continuità al lavoro svolto nel precedente triennio, i seguenti gruppi di lavoro, stabilendo che per ogni gruppo si dovrà cercare di rappresentare tutte le province della regione e che i componenti non dovranno superare in totale un numero di sette componenti:

  1. Biblioteche scolastiche
  2. Università e Ricerca
  3. Biblioteche per ragazzi e progetto NPL (Nati Per Leggere)
  4. Lavoro e Professione
  5. MAB-Musei Archivi Biblioteche

Interviene Monica Albano che prospetta al CER la necessità di affiancare le biblioteche pugliesi, soprattutto nelle province più ‘deboli’, rafforzando la presenza dell’AIB affinché sia riconosciuta come associazione professionale qualificata alla quale affidarsi per progettare i propri servizi, prospettando i vantaggi che le biblioteche avrebbero iscrivendosi all’Associazione. Intervengono Giuseppe Basile e Loredana Gianfrate proponendo di allargare la proposta di Monica Albano al concetto generale di Advocacy, che coinvolga le biblioteche, i bibliotecari e l’intera comunità.

I componenti concordano con le proposte presentate e decidono di dar vita a un sesto gruppo chiamato “Biblioteche e Advocacy”.

Interviene la Presidente proponendo di nominare un Coordinatore dei gruppi di lavoro, che si relazioni con il CEN nell’ottica di una collaborazione e condivisione dei programmi all’interno dell’AIB.

3) Modalità e tempi di invio della call destinata agli associati, ai fini dell’individuazione dei componenti dei gruppi di lavoro
Si decide di far partire subito la call per le candidature ai gruppi da inviare agli associati e ai soci amici, al fine di individuarne i componenti e i coordinatori. Si precisa che componenti e coordinatori, saranno individuati insindacabilmente dal CER. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 25 luglio, in modo che gli associati possano avere maggior tempo, anche dopo la presentazione dei gruppi di lavoro prevista per l’Assemblea del 16 luglio p.v.

4) Varie e eventuali
La Presidente porta all’attenzione del CER la necessità di nominare un referente della formazione che si raccordi, innanzitutto, con il referente dello scorso CER per proseguire le attività rimaste in sospeso, per poi programmare nuovi corsi ed iniziative formative. I componenti individuano un componente del CER come referente della formazione e si delibera che il nominativo venga ufficializzato in sede di Assemblea Regionale.
La Presidente, sulla base delle linee guida nazionali sulla comunicazione, propone inoltre di creare un gruppo di coordinamento della comunicazione, nominandone un referente, che si raccordi con i gruppi di lavoro, programmi una policy della Sezione Puglia da mettere in atto durante il triennio e che, partendo innanzitutto dalla revisione dei contenuti delle pagine della sezione su AIB WEB, si ponga come obiettivo principale il dialogo con gli associati, anche attraverso campagne di promozione e di sensibilizzazione. Il CER individua un gruppo “comunicazione” e delibera che il nominativo del referente venga ufficializzato in sede di Assemblea Regionale.

La seduta è sciolta alle ore 18.45.

LA PRESIDENTE
Lucia di Palo
LA SEGRETARIA
Elena Infantini