La comunicazione in biblioteca all’epoca del COVID-19

Corso di aggiornamento professionale

Modalità: Didattica a distanza attraverso la piattaforma GoogleMeet

Data e orario:
Martedì 17 novembre – ore 15.30-17.00
Giovedì 19 novembre – ore 15.30-17.00
Venerdì 20 novembre – ore 15.30-17.00
Martedì 24 novembre – ore 15.30-17.00

Tipologia di corso:
Corso base
durata 12 ore (6 ore di lezione a distanza + 6 ore di studio personale con letture di approfondimento)

Docente: Maria Stella Rasetti, direttrice delle biblioteche pistoiesi

Scopo
Offrire ai partecipanti l’opportunità di riflettere sui cambiamenti verificatisi nelle consuete modalità di erogazione dei servizi bibliotecari a seguito dell’emergenza sanitaria causata della pandemia di Covid-19.

Contenuto
Saranno esaminate le buone pratiche che in Italia e all’estero sono state attuate per affrontare gli eventi causati dall’emergenza Covid-19. Dalla rideclinazione del ruolo del sito web, del catalogo e dei più tradizionali strumenti di comunicazione ad un rilancio del reference a distanza, dalla valorizzazione della biblioteca digitale alla ricerca di nuove modalità di contatto con gli utenti “orfani” della biblioteca che hanno sempre conosciuto. La trattazione offrirà spunto ai partecipanti di predisporre alcune linee di indirizzo per il futuro che reinterpretino la missione delle proprie biblioteche.

Area tematica e codice OF: 5.2.2

Qualificazione EQF: livello 6

Obiettivi formativi

A Conoscenze Conoscere le modalità di erogazione dei servizi bibliotecari. Conoscere le principali abilità e competenze richieste al reference librarian. Conoscere gli strumenti di comunicazione web e social.
B Capacità Creare linee di indirizzo per reinterpretare la missione delle proprie biblioteche.

Metodologia didattica

A Conoscenze Lezioni in modalità FAD. Presentazione di “buone pratiche”
B Capacità Miglioramento delle relazioni tra la propria biblioteca e la comunità di riferimento.

Valutazione apprendimento

A Conoscenze I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali esposti durante il corso
B Capacità Al termine del Corso i partecipanti sosterranno una prova di valutazione delle competenze acquisite

Supporto alla didattica
Pubblicazioni
– Bibliografia e materiali didattici

Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti
N° partecipanti Min. 15 Max n. 25 iscritti.

Il corso è a pagamento.
La quota di partecipazione è di euro 60,00 per i non associati.
Per gli associati AIB in regola con l’iscrizione è di euro 40,00.
Per gli associati AIB studenti e inoccupati è di euro 20,00.

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2020.

Modalità di registrazione
Occorre compilare il modulo di iscrizione in calce alla presente comunicazione entro il 3 novembre 2020. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarà data comunicazione per effettuare il pagamento.
Posti disponibili: 25
Numero minimo di partecipanti: 15. In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, la Sezione si riserva di annullare il corso: in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti.

Modalità di pagamento
Dopo aver ricevuto la mail di conferma di partecipazione al corso, il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia presso Unicredit Banca, filiale di Bari Giovanni XXII, IBAN IT 31B 02008 04023 000110098399 specificando come causale “Corso AIB Puglia Comunicazione – cognome nome“.

Per i soci AIB l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso. Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione. La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 10 novembre all’indirizzo domenica.dicosmo@aib.it. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo antonio.lovecchio@aib.it.

ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNTO NUMERO MASSIMO DI CORSISTI