Verbale n. 4 – Riunione del CER Puglia del 14 settembre 2020

14/09/2020

Data: lunedì 14 settembre 2020
Orari: ore 16.00 – 18.30
Sede: riunione in modalità on line su Google Meet

Presenti i seguenti componenti del CER: Lucia di Palo (Presidente), Giuseppe Basile (Vicepresidente), Elena Infantini (Segretaria), Loredana Gianfrate, Antonio Lovecchio, Loredana Napolitano e Monica Albano.

Sono presenti Domenica Di Cosmo in qualità di tesoriere esterno e Milena Tancredi, invitata permanente senza diritto di voto, in qualità di componente del CEN.

La Presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione:

  1. Costituzione gruppi di lavoro, scelta coordinatori e invio mail componenti
  2. Definizione contenuti corso Information Literacy
  3. Convocazione assemblea regionale ottobre 2020
  4. Varie ed eventuali

1) Costituzione gruppi di lavoro, scelta coordinatori e invio mail componenti

La Presidente introduce la discussione sui gruppi di lavoro, riprendendo la discussione sulle candidature pervenute lasciata in sospeso, in vista della pausa estiva, nella precedente riunione del Cer del 30 luglio c.a.   Ribadendo di aver riscontrato un grande interesse da parte degli associati, nell’offrire la propria disponibilità a collaborare con la Sezione e ad impegnarsi per la crescita della professione e delle biblioteche, il CER decide all’unanimità di accogliere tutte le domande pervenute. Si evidenzia però che, in qualche caso, manchi la rappresentanza di tutte e sei le province pugliesi, per cui si decide che, qualora in futuro qualche associato appartenente a quell’ambito territoriale, volesse offrire la propria disponibilità a collaborare, si potrebbe valutare la possibilità di accoglierlo a partecipare ai lavori del gruppo scelto. Si procede alla costituzione dei gruppi e alla nomina dei relativi coordinatori, e si stabilisce di informare componenti e coordinatori, via mail, entro sette giorni.

2) Definizione contenuti corso Information Literacy

Il referente della formazione A. L. mette a conoscenza gli altri componenti del CER di aver contattato la collega S.P. per la docenza relativa al corso di formazione di Information Literacy, che si dovrebbe tenere in presenza tra novembre e dicembre. Il Cer decide di rinviare la definizione dei contenuti del corso, in attesa di conferma di disponibilità da parte della docente, con la quale verranno concordati.

3) Convocazione assemblea regionale ottobre 2020

Il Presidente comunica che entro il 31 ottobre p.v. occorre convocare l’Assemblea regionale per discutere del budget di previsione 2021 e delle attività programmate. Si decidere di convocare l’Assemblea il 30 ottobre e di inviare la mail agli associati entro e non oltre il 30 settembre p.v.

4) Varie ed eventuali

La Presidente ricorda che dal 21 al 27 settembre, in occasione del BiblioPride, le biblioteche sono inviate a organizzare eventi in presenza o a distanza, per celebrare l’orgoglio bibliotecario, mai come quest’anno emerso durante il periodo di lockdown. Inoltre, a seguito della comunicazione inviata lo scorso 20 luglio, con la quale si invitavano gli associati a condividere esperienze, buone pratiche e/o servizi innovativi messi in atto dalle biblioteche durante il periodo di chiusura, il Cer prende atto che siano pervenute pochissime proposte probabilmente perché la maggior parte delle biblioteche pugliesi ha chiuso all’utenza, per decisione delle Amministrazioni competenti, non riuscendo a fornire nemmeno i servizi a distanza.

Infine, la Presidente mette al corrente i membri del CER sulla riunione intercorsa fra i Presidenti delle Sezioni i referenti regionali della comunicazione, i delegati nazionali della comunicazione e i delegati nazionali alla advocacy e promozione della lettura, sulla decisione dell’AIB nazionale di accogliere sulla propria pagina Facebook, a rotazione e secondo criteri stabiliti dalla redazione, segnalazioni da parte delle sezioni regionali. Ogni sezione dovrà comunicare il nominativo del proprio referente Facebook. Il CER all’unanimità, avendo acquisitone piena disponibilità, affida il compito al referente alla comunicazione G.B.

La seduta è sciolta alle ore 18.30.

LA PRESIDENTE
Lucia di Palo

LA SEGRETARIA
Elena Infantini

Bari, 14 settembre 2020