Verbale n. 2 assemblea regionale associati AIB Puglia – 25 ottobre 2021

25/10/2021

Data: lunedì 25 ottobre 2021
Orari: ore 16.30 – 18.00
Sede: riunione in modalità on line su Google Meet

Sono presenti 15 soci oltre i componenti del CER (Lucia di Palo, Giuseppe Basile, Elena Infantini, Antonio Lovecchio, Loredana Gianfrate e Monica Albano), Assenti giustificate: Loredana Napolitano e Domenica Di Cosmo in qualità di tesoriere esterno.

Presiede la riunione Lucia di Palo, in qualità di Presidente, che apre i lavori della assemblea alle ore 16.30, come da convocazione.

Ordine del giorno:
1) Programma di attività e budget di previsione della sezione per l’anno 2022
2) Resoconto delle attività settembre-dicembre 2021
3) Varie ed eventuali

1) Programma di attività e budget di previsione della sezione per l’anno 2022
La Presidente apre l’incontro presentando il bilancio di previsione 2022 che, in base alle linee programmatiche decise dal CER, come voci di entrata prevede sostanzialmente le quote associative soci, i corsi di formazione, la vendita di pubblicazioni e le attività NPL, mentre per le voci di spesa, si prevedono uscite riguardanti soprattutto i compensi dei docenti, dell’esperto web, acquisto pubblicazioni, acquisto attrezzature e eventuali campagne di comunicazione. Il bilancio comporta una previsione di ricavi per euro 14.426,00 e di costi per euro 14.000,00 con un avanzo di gestione corrente pari ad euro 426,00.

Si procede pertanto all’approvazione del bilancio che avviene all’unanimità dei soci con diritto di voto.

2) Resoconto delle attività settembre-dicembre 2021
La Presidente relaziona sulle attività: Fiera del Lettori alla Pari e Progetto MammaLingua.

La Fiera dei Lettori alla Pari, tenutasi a Terlizzi dal 17 al 19 settembre c.a., è stata una manifestazione di grande interesse, all’interno della quale si sono svolti incontri e seminari di approfondimento sul tema del diritto all’accessibilità. Aver partecipato alla Fiera, quindi, ha costituito un’esperienza molto positiva da cui partire per sviluppare nuovi progetti, in partenariato con le realtà coinvolte e con le quali si è avuto modo di entrare in contatto.

Durante la fiera si è svolto l’incontro “Biblioteche dei ragazzi e scolastiche: l’accessibilità, una direzione per la Puglia”, organizzato dalla Sezione Puglia.

Vi hanno partecipato: Lucia di Palo – Presidente Aib Puglia, Milena Tancredi – componente CEN Aib, Luigi De Luca – direttore Polo Biblio-Museale Puglia, Luisa Marquardt – coordinatrice Commissione nazionale biblioteche scolastiche e centri risorse educative AIB e Patrizia Zerbi – direttrice di Carthusia. L’incontro è stato un’ottima opportunità di confronto.

La Presidente ringrazia i componenti dei gruppi di lavoro (Biblioteche ragazzi e Npl, Biblioteche scolastiche e Biblioteche e Advocay) per l’impegno dimostrato, soprattutto per aver dato la propria disponibilità a presenziare lo stand della Sezione Puglia durante tutti tre giorni di fiera, in cui sono state vendute, tra l’altro, circa 70 pubblicazioni AIB.

La Presidente annuncia inoltre che, in merito al tema dell’accessibilità, la Sezione Puglia ha intenzione di organizzare una serie di incontri, in presenza oppure on-line, per presentare ai cittadini pugliesi le ricchezze dei patrimoni delle biblioteche della nostra regione, con l’obiettivo di rendere accessibili i luoghi della cultura sul territorio pugliese.

La Presidente passa poi ad illustrare le attività del progetto “MammaLingua. Storie per tutti nessuno escluso”, inaugurato il 15 ottobre, presso la Biblioteca Innovativa di Comunità di Latiano, comune capofila per la Puglia.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Latiano, Cosimo Maiorano e del Responsabile della Biblioteca, Piergiorgio Galiano, sono intervenuti Margherita Rubino, promotrice del progetto nel Comune di Latiano e già bibliotecaria, Milena Tancredi, componente del gruppo nazionale “Mamma Lingua” e del CEN AIB, Monja Denitto, mediatrice culturale. Le conclusioni sono state affidate Monica Albano, Assessore alla cultura del Comune di Latiano e Componente del CER AIB.

Realizzato dall’AIB con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, il progetto è ispirato all’omonimo Manifesto di Graziella Favaro, e si rivolge alla fascia di bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese.

Il 24 ottobre, in occasione dell’arrivo del Bibliohub – Biblioteca itinerante, presso i Giardini Comunali si è avviato il programma di iniziative e laboratori di lettura in lingua madre, previsti dal progetto. Durante la giornata, alla quale ha partecipato anche la Presidente Aib Puglia, le mamme e le mediatrici culturali hanno letto ai bambini presenti, in contemporanea, tante e belle storie nelle lingue arabo, albanese e cinese. La comunità maghrebina, che è quella più presente a Latiano, ha offerto a conclusione dell’incontro, un banchetto conviviale con i dolci tipici della comunità.

A questo punto, la Presidente presenta ai soci il resoconto dei corsi svolti nel secondo trimestre 2021 e annuncia quali saranno i prossimi:

  • sono stati organizzati i due corsi “Cataloghi e catalogazione: corso base di catalogazione bibliografica descrittiva” e il corso “Il Nuovo soggettario: la cassetta degli attrezzi”
  • i prossimi riguarderanno le tematiche inerenti la digitalizzazione, la politica delle collezioni e lo scarto, la comunicazione e l’uso dei social e soprattutto il diritto d’autore, su proposta della Presidente nazionale Rosa Maiello, da organizzare in collaborazione con la Sezione Calabria.

La Presidente inoltre, invita i soci a scrivere al Referente della Formazione A.L. per esprimere le proprie preferenze in modo che il CER ne possa tener conto in fase di programmazione.

La socia P.P. propone di allargare l’offerta formativa ai docenti delle scuole.

3) Varie ed eventuali
La Presidente ribadisce ai soci che, durante l’Assemblea Nazionale, sono state approvate le modifiche allo Statuto e ai Regolamenti. In particolare, riferisce del riconoscimento accordato ai Gruppi di Lavoro, che vengono quindi equiparati ai Gruppi di Studio e alle Commissioni.

Tra gli oneri demandati ai Gruppi, che godono di piena autonomia e possono essere istituiti dal CEN o dai CER, c’è quello di concordare le attività con il CEN e di presentare, entro il 31 gennaio di ogni anno, la relazione delle attività svolte nell’anno precedente. Inoltre, sono tenuti a organizzare, almeno una volta all’anno, un evento nazionale sulle tematiche specifiche di cui il Gruppo si occupa.

Interviene la socia P.P. per chiedere da quando entrerà in vigore il nuovo Regolamento e se, nel caso della Puglia, sarà retroattivo. La Presidente, prende atto della richiesta, che avrà cura di girare al Nazionale. Inoltre, proprio perché all’interno della Sezione Puglia esistono già i Gruppi di Lavoro, alla luce delle novità subentrate, la Presidente ritiene necessario prevedere una riunione con L.G. e con i coordinatori dei gruppi da organizzare entro il 30 novembre p.v.

Affrontati tutti i punti posti all’odg, e dopo una breve discussione e gli interventi da parte dei soci, l’Assemblea termina i lavori alle ore 18.00.

LA PRESIDENTE
Lucia di Palo

LA SEGRETARIA
Elena Infantini