Conservazione preventiva e valorizzazione delle raccolte documentarie

(Corso di aggiornamento professionale)

1. Modalità di svolgimento: Online mediante la piattaforma Google Meet
2. Data:
Dal 8 al 22 novembre 2022
(ore 15:30-17:30)Totale ore corso: 12 (10 di lezioni + 2 ore di apprendimento personale)
3. Tipologia: corso livello base

4. Scopo

Il corso si propone di fornire, agli addetti ai lavori, un quadro generale delle fasi di studio e di prevenzione relativamente alle raccolte documentarie presenti in archivi e biblioteche. Saranno fornite e consigliate le strategie e le buone pratiche nell’ambito della prevenzione e della valorizzazione delle raccolte archivistiche e bibliografiche. Il corso si rivolge a bibliotecari e archivisti, in particolare, ai bibliotecari delle biblioteche di pubblica lettura e agli archivisti che si occupano di archivi storici di ente locale.

5. Contenuto

  • Definizione di conservazione
  • Normativa vigente
  • Le prime due fasi della conservazione: studio e prevenzione
  • Chi è il conservatore di archivio e di biblioteca
  • La fase di studio e la conoscenza del materiale documentario
  • Buone pratiche in ambito di prevenzione in archivio e in biblioteca
  • Strategie di valorizzazione delle raccolte documentarie
  • Best practices in ambito di valorizzazione delle raccolte

6. Area tematica e codice OF:  3.1. Conservazione

7. Qualificazione EQF:  6 (corso di livello base)

8. Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze conoscere:
Le fasi di studio e prevenzione e le relative strategie e buone pratiche da applicare “sul campo” nelle realtà lavorative di riferimento.
B. Capacità essere in grado di:
valutare lo stato delle raccolte documentarie per poter comprendere come intervenire in maniera adeguata ed eventualmente fare ricorso a professionisti del settore.

9. Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezioni e discussioni online utilizzando Google Meet
B. Capacità Valutare lo stato delle raccolte documentarie e redigere progetti relativi ai primi interventi consentiti al conservatore di archivio e di biblioteca in fase di prevenzione.

10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento sui contenuti del corso

11. Supporto alla didattica

Risorse web Google Meet
Pubblicazioni / Supporto alla didattica Bibliografia e sitografia, materiali riguardanti gli argomenti trattati e materiali di approfondimento
Attrezzature e IT Postazione informatica e collegamento a Internet
Tutoraggio e facilitazione Durante le ore di formazione i partecipanti saranno seguiti da un tutor oltre che dal docente

12. Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione
Esperienza Bibliotecari e archivisti, in particolare, bibliotecari delle biblioteche di pubblica lettura e archivisti che si occupano di archivi storici di ente locale.
Titolo di studio
Precedenti Corsi
N° partecipanti Minimo 15, massimo 30 iscritti
Quota di partecipazione Associati ordinari: euro 70,00
Studenti amici AIB: euro 40,00
Enti associati AIB: euro 70,00 (fino a un massimo di tre)
Non associati: euro 90,00 + IVA (se dovuta)

13. Modalità di registrazione
Occorre compilare il modulo di iscrizione in calce alla presente comunicazione entro il 31 ottobre 2022. Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti sarà data comunicazione per effettuare il pagamento.

13.1. Modalità di pagamento
Dopo aver ricevuto la mail di conferma di partecipazione al corso, il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia presso Unicredit Banca, filiale di Bari in Viale Giovanni XXIII, IBAN IT 31B 02008 04023 000110098399 specificando come causale “Corso AIB – Conservazione preventiva e valorizzazione delle raccolte documentariecognome e nome“.

Per i soci AIB l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso. Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione. La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 4 novembre 2022 all’indirizzo domenica.dicosmo@aib.it. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo antonio.lovecchio@aib.it.

14. Docenti e facilitatori

Docenti Michela Corsini Bibliotecario c/o il Comune di Seravezza (LU)

Bibliotecaria per vocazione, laureata in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archivistico e librario presso l’Università degli Studi di Pisa e ha conseguito, presso lo stesso ateneo, la laurea specialistica in Scienze archivistiche e biblioteconomiche. Dopo otto anni di precariato in cui ha svolto diversi incarichi per cooperative ed enti locali in numerose biblioteche toscane e liguri per la catalogazione di fondi documentari moderni e antichi, ha vinto il concorso per Specialista in servizi culturali con mansioni di bibliotecario presso il Comune di Seravezza LU (Istruttore Direttivo – Ufficio Cultura) dove, dal 2008, si occupa della biblioteca, dell’archivio storico e dell’Ufficio Cultura. Tra il 2011 e il 2012 ha frequentato la Scuola Vaticana di Biblioteconomia (Biblioteca Apostolica Vaticana) conseguendo il relativo diploma. Dal 2004 ad oggi ha al suo attivo diversi incarichi di docenza in vari corsi di formazione per bibliotecari. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’AICRAB (Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori di Archivi e Biblioteche) e figura nell’elenco degli associati AIB in possesso dell’attestazione (E/2014/0315)

Facilitatori Domenica di CosmoCER AIB-Puglia
Antonio LovecchioCER AIB-Puglia

 
15. Programma e tempi

Lezioni a distanza 1^ incontro – Martedì 8 novembre 2022

– Saluti e presentazioni
– Definizione di conservazione e normativa vigente con riferimento al Testo Unico dei Beni Culturali Dlgs.42/2004
– il conservatore di archivio e biblioteca

2^ incontro – Giovedì 10 novembre 2022

– la fase di studio: definizione della fase di studio e analisi di tutte e attività in essa contemplate (conoscenza del territorio, della storia locale, dell’edificio, delle raccolte documentarie etc.)

3^ incontro – Martedì 15 novembre 2022

– la fase della prevenzione: definizione della fase della prevenzione e analisi di tutte le attività in essa contemplate (controllo dei parametri ambientali, corretta gestione della documentazione in ambito conservativo, etc.)

4^ incontro – Venerdì 18 novembre 2022

– strategie di valorizzazione delle raccolte documentarie con particolare riguardo alle esposizioni

5^ incontro – Martedì 22 novembre 2022

– best practices relativamente alla valorizzazione delle raccolte archivistiche e bibliografiche.

– Esperienze a confronto sulle tematiche del corso

Gli incontri avranno luogo via web dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Lavori di gruppo in aula e/o a distanza
Comunità di apprendimento
Apprendimento attivo Studio individuale ed approfondimenti, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso –  n. 2 di ore equivalenti
Follow up

16. Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di n° 8 ore
  • aver partecipato alle attività in piattaforma;
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75% delle attività previste.