Verbale n. 2 – Assemblea Regionale Associati

24/10/2022

Data: lunedì 24 ottobre 2022
Orari: ore 16.30 – 18.00
Sede: riunione in modalità on line su Google Meet.

Sono presenti 19 soci oltre i componenti del CER (Lucia di Palo, Giuseppe Basile, Elena Infantini, Monica Albano, Antonio Lovecchio, Loredana Napolitano) e la tesoriera esterna Domenica Di Cosmo. Assente giustificata Loredana Gianfrate.

Presiede la riunione Lucia di Palo, in qualità di Presidente, che apre i lavori della assemblea alle ore 16.30, come da convocazione.

Ordine del giorno:

1) Programma di attività e budget di previsione della sezione per l’anno 2023

2) Resoconto delle attività aprile-settembre 2022

3) Varie ed eventuali.

1) Programma di attività e budget di previsione della sezione per l’anno 2023

La Presidente apre l’incontro presentando il bilancio di previsione 2023 che, in base alle linee programmatiche decise dal CER, come voci di entrata prevede sostanzialmente le quote associative soci, i corsi di formazione, la vendita di pubblicazioni, mentre per le voci di spesa, si prevedono uscite riguardanti soprattutto, oltre che le spese fisse, i compensi dei docenti, dell’esperto web, l’attività della sezione e eventuali campagne di comunicazione. Il bilancio comporta una previsione di ricavi per euro 13.363,00 e di costi per euro 12.970,00 con un avanzo di gestione corrente pari ad euro 393,00.

Si procede pertanto all’approvazione del bilancio che avviene all’unanimità dei soci con diritto di voto.

2) Resoconto delle attività aprile-settembre 2022

 La Presidente relaziona sulle attività organizzate dalla Sezione Puglia tra aprile e settembre c.a., tra le quali evidenzia la collaborazione instaurata con la Regione Puglia che, riconoscendo all’AIB professionalità e competenza, ha coinvolto la Sezione su più fronti, come l’aggiornamento del repertorio delle professioni o l’attività formativa dei bibliotecari dell’istituendo Polo Unico Regionale.

La Presidente passa poi a relazionare sui corsi di formazione che si sono svolti e che hanno avuto, peraltro, un riscontro molto positivo da parte dei soci partecipanti. Inoltre comunica che sono in via di definizione le prossime attività formative; tra gli argomenti in programma, non mancheranno la comunicazione in biblioteca e il copyright, ma anche, su esplicita richiesta – più volte pervenuta alla Sezione da parte degli associati – la catalogazione descrittiva e semantica, di livello base, rivolta ai ‘giovani’ bibliotecari.

A tal proposito, la Presidente invita i presenti a comunicare i propri desiderata in merito, compilando il modulo predisposto dal referente alla formazione A. L. e che a breve sarà inviato a tutti i soci. Questo permetterà, inoltre, di agevolare il prossimo esecutivo regionale, visto che le elezioni sono alle porte, il quale potrà usufruire di un programma formativo di base da cui partire.

In merito alle prossime elezioni, la Presidente informa i soci che, nell’ultima riunione del CNPR, il CEN ha comunicato che intende  stilare un vademecum che chiarisca oneri e doveri dei futuri componenti degli organi elettivi nazionali e regionali, ribadendo che assumere una carica all’interno dell’Associazione,  comporta un impegno notevole da cui non ci si può esimere, pur nella consapevolezza che, chi deciderà di candidarsi, lo farà esclusivamente su base volontaria, scegliendo di dedicare il proprio tempo all’AIB, per puro spirito collaborativo. A questo punto, la Presidente invita i presenti a valutare la possibilità di offrire il proprio contributo all’Associazione, proponendo la propria candidatura per le prossime elezioni.

Prima di passare ad altro argomento, avendo un impegno improvviso e improcrastinabile, la Presidente è costretta a lasciare la riunione alle ore 17.30 e, ringraziando i soci intervenuti, lascia il testimone al Vicepresidente G. B.

Il Vicepresidente prende la parola e chiede a M.A ., componente del CER, di intervenire per illustrare come si siano svolte le attività del progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti nessuno escluso” a Latiano, comune capofila per Puglia.

M.A. spiega come le iniziative, principalmente rivolte ai bambini della fascia d’età 0-6 frequentanti l’Istituto comprensivo, si siano poi ampliate coinvolgendo i ragazzi del Liceo delle Scienze Umane. Infatti, a causa delle difficolta riscontrate tra i bambini, in quanto molti di loro parlavano solo la propria lingua madre, si è pensato di coinvolgere anche gli alunni del Liceo, proprio perché con ogni probabilità, questi diventeranno i futuri educatori e docenti. Si è deciso di inserire, quindi, il progetto Mamma Lingua nel programma del PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro, all’interno del quale gli alunni parteciperanno ad attività formative ma potranno anche animare i Bibliopoint sistemati in città.

3) Varie ed eventuali

Il Vicepresidente chiede ai presenti se vogliano intervenire per esprimere le proprie opinioni sugli argomenti trattati o esporre i propri suggerimenti.

Prende la parola l’associato N. A. che, dopo aver ringraziato il CER per l’eccellente lavoro svolto, chiede che oltre ai corsi base sulla catalogazione, di fondamentale importanza per i giovani bibliotecari, si organizzi un corso sulla gestione amministrativa della biblioteca, utile alle nuove leve e che sia anche un modo per scambiare best practices in materia di procedure gestionali, anche in considerazione del passaggio generazionale che si sta avendo negli ultimi anni.

Il Vicepresidente e il CER accolgono con piacere questa richiesta. Altri soci ringraziano il CER per il lavoro svolto e per le interessanti attività formative proposte.

A questo punto, non essendovi altri argomenti all’o.d.g., il Vicepresidente ringrazia i soci intervenuti e, auspicando di poter organizzare in presenza la prossima Assemblea, invita tutti alla massima partecipazione, credendo nell’importanza del rapporto diretto tra le persone e nella necessaria condivisione di esperienze tra colleghi. Interviene l’associata M. C. per confermare l’utilità del confronto in presenza anche per poter vivere appieno l’esperienza associativa.

L’Assemblea termina alle ore 18.00.

LA PRESIDENTE
Lucia di Palo

LA SEGRETARIA
Elena Infantini

Bari, 24 ottobre 2022