Reference: strumento di comunicazione dei servizi della biblioteca

(Corso di aggiornamento professionale)

1. Modalità di svolgimento: Online mediante la piattaforma Google Meet
2. Data: 6, 9, 14 e 16 giugno 2022(15:00-17:30)
27 giugno 2022(15:00-17:00)
Totale ore corso: 15 (12 di lezioni + 3 ore lavoro di gruppo/apprendimento personale)
3. Tipologia: corso livello intermedio

4. Scopo
Il corso si propone di fornire una panoramica generale sui vari servizi legati al Reference – sia in presenza che a distanza – per orientare e informare i cittadini che si rivolgono alla biblioteca per una serie di bisogni espressi/inespressi. Sarà fornito un quadro metodologico e saranno consigliate indicazioni per l’organizzazione e la gestione dei servizi di Reference per la promozione della biblioteca.

4. Contenuto

  • Presentazione del corso
  • Intervista dei partecipanti
  • Nozioni di comunicazione
  • Definizione di Reference e “confini”
  • Analisi di comunità e obiettivi del servizio
  • Principi e pratiche del Reference tradizionale
  • Alcuni strumenti del Reference: interviste, VRD (Virtual Reference Desk), etc.
  • Google e il mondo Wiki: un aiuto concreto?
  • Reference e Biblioteca digitale: risorse elettroniche, e-book, digitallending, film in streaming, etc.
  • Presentazione e discussione dei lavori di gruppo – ricaduta on the job

6. Area tematica e codice OF: 4.1.1 Servizi Reference

7. Qualificazione EQF: 7 (corso di livello intermedio)

8. Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze conoscere: i principi del servizio di Reference e saperlo contestualizzare soprattutto in base alla comunità di riferimento della biblioteca in cui lavora.
B. Capacità essere in grado di: muoversi autonomamente nella ricerca delle informazioni fornendo risposte adeguate alle diverse tipologie di pubblico che si rivolgono alla biblioteca a vario titolo.

9. Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezioni, discussioni ed esercitazioni online utilizzando Google Meet
B. Capacità Capacità di usare Meet, capacità di svolgere lavoro individuale

10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento sui contenuti del corso
B. Capacità Lavoro di gruppo di taglio pratico-operativo

11. Supporto alla didattica

Risorse web Google Meet.
Pubblicazioni / Supporto alla didattica Portali web per la consultazione da parte dei bibliotecari, piattaforme italiane di biblioteca digitale; materiali riguardanti gli argomenti trattati e materiali di approfondimento su cui esercitarsi.
Attrezzature e IT Postazione informatica e collegamento a Internet
Tutoraggio e facilitazione Durante le ore di formazione i partecipanti saranno seguiti da una tutor oltre che dal docente

12. Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione
Esperienza Bibliotecari, Assistenti di biblioteca, Operatori di biblioteca, etc.
Titolo di studio
Precedenti Corsi
N° partecipanti Minimo 15, massimo 25 iscritti
Quota di partecipazione Associati ordinari: euro 70,00
Studenti amici: euro 40,00
Enti associati: euro 70,00 (fino a un massimo di tre)
Non associati: euro 90,00 + IVA (se dovuta)

13. Modalità di registrazione
Occorre compilare il modulo di iscrizione in calce alla presente comunicazione entro il 4 giugno 2022. Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti sarà data comunicazione per effettuare il pagamento.

13.1. Modalità di pagamento
Dopo aver ricevuto la mail di conferma di partecipazione al corso, il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia presso Unicredit Banca, filiale di Bari Giovanni XXII, IBAN IT 31B 02008 04023 000110098399 specificando come causale “Corso AIB – Reference: strumento di comunicazione dei servizi della bibliotecacognome e nome“.

Per i soci AIB l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso. Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione. La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 31 maggio 2022 all’indirizzo domenica.dicosmo@aib.it.
In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Per eventuali dubbi o permaggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo antonio.lovecchio@aib.it.

14. Docenti e facilitatori

Docenti Devid Panattoni – Biblioteca Comunale “A. Carrara” di Altopascio (LU)
Facilitatori Domenica di CosmoCER AIB-Puglia
Antonio LovecchioCER AIB-Puglia

 
15. Programma e tempi

Lezioni a distanza Lunedì 6 giugno 2022:
Presentazione del corso; Intervista dei partecipanti; Nozioni di comunicazioneGiovedì 9 giugno 2022:
Definizione di Referenze e“confini”; Analisi di comunità e obiettivi del servizioMartedì 14 giugno 2022:
Principi e pratichedel Reference tradizionale vs Reference via web; Alcuni strumenti di Reference; Google e il mondo Wiki: un aiuto concreto?Giovedì 16 giugno 2022:
Reference e biblioteca digitale; Realizzazione di una cassetta degli attrezzi

Lunedì 27 giugno 2022:
Discussione lavori di gruppo – ricaduta on the job

Gli incontri avranno luogo via web dalle ore 15.00 alle ore 17.30 – Solo l’incontro del 27.06 si concluderà alle 17:00

Lavori di gruppo in aula e/o a distanza Esercitazioni individuali e discussione di gruppo a distanza
Comunità di apprendimento Lavoro di gruppo, partecipazione ai forum, discussione e presentazione dei lavori  – n. 2 di ore equivalenti
Apprendimento attivo Studio individuale ed approfondimenti, partecipazione ai focus, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso –  n. 3 di ore equivalenti
Follow up

16. Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di n° 10 ore
  • aver partecipato alle attività in piattaforma;
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75% delle attività previste.