Seminario sul volume ‘Dalla “filosofia del ridere” alla promozione del libro’ di Vittorio Ponzani

Seminario sul libro
Dalla “filosofia del ridere” alla promozione del libro.
La Biblioteca circolante di A. F. Formiggini, Roma, 1922-1938

di Vittorio Ponzani

Università degli studi di Bari Aldo Moro
Piazza Umberto I
2° piano, Aula C

Mercoledì 2 maggio 2018, ore 12.45-14.15

L’Università degli studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con l’Associazione italiana biblioteche, Sezione Puglia, organizza un seminario per la presentazione del volume di Vittorio Ponzani, Dalla “filosofia del ridere” alla promozione del libro La Biblioteca circolante di A. F. Formiggini, Roma, 1922-1938 (Pistoia: Settegiorni, 2017).
Oltre all’autore, interverranno il prof. Daniele Maria Pegorari e il prof. Pietro Sisto.

 

Seminario sul libro Dalla “filosofia del ridere” alla promozione del libro di Vittorio PonzaniLa ricostruzione della società e la rifondazione dell’Europa su nuove basi doveva passare attraverso l’umorismo e il riso, perché proprio il riso è «amore di vita» il ridere, la risata, l’ironia sono strumenti che uniscono gli uomini, li riconciliano fra loro e li rendono più felici e giocondi. Si tratta di una vera e propria filosofia che ha sostenuto l’azione e l’opera di Formiggini, aiutandolo a «fare cose serie in modo faceto», così come egli stesso si esprime. Ma accanto a questa disposizione di fondo,  che per altro è convissuta nel suo animo con impulsi profondi di natura tragica, testimoniati dalla sua fine sconvolgente, l’impegno costante dell’editore modenese è stato rivolto alla ricerca degli strumenti più adatti ad agevolare la crescita culturale, in primo luogo i libri, che egli ha saputo non solo produrre, ma anche conservare e organizzare in una delle prime e più rilevanti esperienze italiane di biblioteca popolare.

 

Note sull’autore
Vittorio Ponzani, dottore di ricerca in Scienze librarie e documentarie, è bibliotecario presso la biblioteca dell’Istituto superiore di sanità. È Vicepresidente dell’Associazione italiana biblioteche. È autore di numerosi contributi in volume e in rivista e cura dal 2001 le edizioni del Rapporto sulle biblioteche italiane.

02/05/2018 00:00