Verbale n. 15 – Riunione del CER Puglia del 14 maggio 2013

14/05/2013

Data: 14 maggio 2013
Orari: ore 15.30 – 18,00
Sede: Bari, Biblioteca Teca del Mediterraneo

Come da convocazione da parte del presidente, la riunione si è aperta alle ore 15,30.
Presenti i seguenti componenti del CER: Waldemaro Morgese, Luciano Carcereri, Maria Lucia Mongelli, Lucia di Palo, Domenica Di Cosmo. Assente giustificata Milena Tancredi.
E’ presente, invitata senza diritto di voto, Maria A. Abenante, quale componente del CEN.
Il Presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione.

  1. Verbale riunione precedente
    I presenti approvano il verbale della riunione precedente e se ne decide la pubblicazione nel sito web a cura di Gianfrate.
  2. Situazione finanziaria e iscrizione soci
    Il tesoriere Mongelli illustra la situazione finanziaria della Sezione che è in attivo sia in termini di cassa che di conto corrente bancario e aggiorna i presenti sulla situazione dei soci, che ammontano a 157 di cui 23 nuovi. Il presidente Morgese informa che il CEN si appresta a chiedere di analizzare la situazione soci 2012 sulla base dei dati definitivi. Su proposta del presidente, si incarica il vicepresidente Carcereri di procedere a questa analisi e di riferire nel prossimo CER.
  3. Evento OLAVEP del 10 giugno
    Sull’argomento relazionano Abenante e Gianfrate, che informano sullo stato della preparazione del convegno interregionale che, riguardando le esternalizzazioni, sta già suscitando interesse.
  4. Iniziative politiche su biblioteche scolastiche
    Il presidente Morgese propone di raccogliere gli atti del convegno svolto con successo ad aprile per celebrare la giornata UNESCO e di pubblicare un volume nella collana AIB delle sezioni regionali. Si decide anche di verificare l’andamento della costituzione di un network nella città di Bari che dovrebbe riunire biblioteche scolastiche “aperte” al quartiere. Il CER approva.
  5. Programma di attività 2011-2014: stato di attuazione e punti critici
    Il presidente Morgese informa sul fatto che accanto alla realizzazione positiva di molti punti programmatici, ve ne sono alcuni in criticità, come ad esempio la “vetrina delle biblioteche pugliesi”: su questa questione i presenti concordano sulla necessità di cambiare alcune regole di implementazione (specie il sistema di accreditamento), trasformando la vetrina in uno strumento più a diretta disposizione dei soci, piuttosto che dei direttori o responsabili delle biblioteche. I presenti incaricano Gianfrate di portare al prossimo CER i nuovi documenti da diffondere ai soci sulla questione.
  6. Iniziative di formazione
    La responsabile della formazione di Palo illustra il nuovo programma di attività formative, da svolgere nella seconda metà dell’anno.
    Si concorda sulla opportunità di indire una assemblea dei soci nella seconda metà di settembre e di invitare il prof. Giovanni Di Domenico a tenere in questa occasione una conferenza sulla valutazione delle biblioteche. Di conseguenza si decide di spostare al mese di ottobre il corso programmato con la dott.ssa De Robbio e a novembre quello con il dott. Neri. A settembre si potrebbe tenere anche il corso gratuito di Gianfrate sui social network e a dicembre il corso sulla catalogazione dei materiali speciali (documenti musicali). I presenti impegnano di Palo a predisporre un calendario particolareggiato, che comprenda anche una proposta di corsi brevi di formazione di base da far svolgere da docenti dell’AIB Puglia, a cominciare dal 2014.
  7. Stato di attuazione censimento biblioteche e affiancamento Poli
    Morgese e Abenante informano sullo stato di avanzamento del progetto affidato all’AIB. Abenante informa che le attività di “affiancamento” dei Poli si sono concluse proprio in data odierna, estrinsecandosi in 280 ore di attività, 40 giornate di incontri, 12 affiancatori impegnati, una media di oltre 35 bibliotecari partecipanti a ciascuna giornata di affiancamento nelle biblioteche inserite nei Poli. Il presidente Morgese informa che il censimento è praticamente concluso e il tutto sarà consegnato al Committente nei primi giorni di giugno. Morgese propone anche che i risultati del censimento siano fatti oggetto di una seconda pubblicazione nella collana AIB delle sezioni regionali. Il CER approva.
  8. Varie ed eventuali
    Il CER approva alcune richieste di patrocinio. Il presidente Morgese informa su una lettera pervenuta dall’APE nonchè sulle iniziative che si appresta a svolgere la biblioteca dei ragazzi (Coop. Futura) con la collaborazione dell’AIB Puglia. Mongelli informa i presenti sulle attività delle Agenzie regionali sull’ambiente (Rapporto 2012) e sulle iniziative che si svolgono a Putignano con la collaborazione di Nati per leggere.
  9. Non essendoci altri argomenti da discutere, il presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 18,00.
    IL PRESIDENTE Waldemaro Morgese
    IL SEGRETARIO Filomena Tancredi