Verbale n. 14 – Riunione del CER Puglia del 19 marzo 2013

19/03/2013

Data: 19 marzo 2013
Orari: ore 15.30 – 18.00
Sede: Bari, Biblioteca Teca del Mediterraneo

Come da convocazione da parte del presidente, la riunione si è aperta alle ore 15,30.
Presenti i seguenti componenti del CER: Waldemaro Morgese, Luciano Carcereri, Maria Lucia Mongelli, Lucia di Palo, Domenica Di Cosmo, Filomena Tancredi.
Assente giustificata Loredana Gianfrate.
E’ presente, invitata senza diritto di voto, Maria A. Abenante, quale componente del CEN.
Il Presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione.

  1. Verbale riunione precedente
    I presenti approvano il verbale della riunione precedente e se ne decide la pubblicazione nel sito web a cura di Gianfrate.
  2. Situazione finanziaria e iscrizione soci
    Il tesoriere Mongelli illustra la situazione finanziaria della Sezione che è in attivo e ne descriverà i dettagli nella prossima riunione dopo il convegno sulle biblioteche scolastiche.
  3. Stato del tesseramento
    I soci ammontano a 155. Tancredi e Mongelli propongono uno studio più analitico e rinviano i dettagli al prossimo CER, dopo aver sollecitato e ricordato la scadenza del rinnovo ai socci per l’anno 2013.
  4. Obiettivi programmatici 2011-2014: stato di attuazione

    Il Presidente Morgese osserva che il programma pluriennale di attività che l’assemblea dell’AIB Puglia ha approvato nel 2011 si sta svolgendo in modo soddisfacente, salvo alcune criticità, ciò anche grazie all’apporto dei gruppi di lavoro permanenti costituiti all’inizio del mandato.

    Ricorda che per il 23 aprile, giornata mondiale UNESCO sulla lettura e il diritto d’autore, l’AIB Puglia sta organizzando un importante evento sulle biblioteche scolastiche, strutture da sottrarre all’attuale declino e da rivalorizzare nel quadro di un più complessivo discorso sull’acculturazione delle giovani generazioni e sul “Life Long Learning” (apprendimento per tutto l’arco della vita). Ricorda inoltre che nel mese di giugno la Sezione Puglia ospiterà un convegno dell’Olavep-Osservatorio Lavoro e Professione dell’AIB, con carattere interregionale: sarà un altro importante momento di valorizzazione del “mestiere” di bibliotecario.
    Precisa che continueranno per tutto l’anno le attività di aggiornamento professionale, secondo una consolidata propensione della Sezione per il miglioramento formativo dei bibliotecari: anche con il seminario sulla “Information Literacy” tenuto da Laura Ballestra. Conclude la relazione su questo punto sottolineando che la Sezione ha dato un contributo, recepito dal Comitato Esecutivo Nazionale dell’AIB, per qualificare in senso meridionalista un documento MAB rivolto ai politici candidati per le elezioni di febbraio: impegno per noi molto importante perchè il Mezzogiorno resta una questione nazionale di grande rilievo, anche per ciò che riguarda archivi-musei-biblioteche.

  5. Convenzione AIB-Provincia di Foggia
    Morgese e Abenante aggiornano il CER sulla convenzione fra AIB e la Provincia di Foggia: le operatrici incaricate hanno monitorato quasi tutte le Provincie e si sta sollecitando chi ancora non ha concluso i lavori. Nel prossimo CER si dovrebbero avere informazioni più dettagliate e definitive.
  6. Iniziative con il Comune di Bari
    Morgese aggiorna sull’incontro con l’assessore alle Politiche educative e giovanili del Comune di Bari Fabio Losito, il quale si è dichiarato disponibile a avviare un lavoro con le biblioteche scolastiche dando loro la dimensione di biblioteche di quartiere. Non ci sono invece aggiornamenti in merito agli incontri con il sindaco Emiliano.
  7. MAB Puglia e Vetrina delle biblioteche pugliesi: situazione di criticità.
    Questi due punti sono unanimemente rinviati al prossimo CER non essendo presente Loredana Gianfrate che segue le due questioni.
  8. Attività di Formazione.
    Lucia di Palo, referente delle attività di formazione e aggiornamento professionale , comunica che il corso dei formazione con Antonella De Robbio sul WEB 2.0. è confermato per le date 23 – 24 maggio (giovedì intera giornata dalle 9.30 -13.30; venerdì dalle 9.00 alle 13.00). Comunica che nel prossimo CER aggiornerà i presenti sulla programmazione dei restanti corsi di formazione.
  9. Iniziativa sulle biblioteche scolastiche
    Dai vari interventi svolti si deduce che è tutto pronto per l’impegnativo convegno sulle biblioteche scolastiche e sui bibliotecari scolastici, dal titolo: “UNA, CENTO, MILLE BIBLIOTECHE NELLE SCUOLE“. Il convegno, promosso da AIB, AIE e CONBS, si giova del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, del MIUR e dell’Ufficio Scolastico Regionale, nonchè della collaborazione della rete di biblioteche scolastiche della provincia di Bari BIBLOS e delle altre reti della Regione Puglia. Numerosi e qualificati i partecipanti che hanno accettato di relazionare: Anna Cantatore, Waldemaro Morgese, Maria Teresa De Nardis, Giovanni Peresson, Barbara De Serio, Antonio D’Itollo, Luisa Marquardt, Loredana Perla, Milena Tancredi. Ospite d’onore sarà Ana Martins, in rappresentanza del Ministero dell’Educazione del Portogallo. Porteranno il saluto rappresentanti del MIUR, della Regione Puglia e del Comune di Bari.
    Completa il programma del convegno una performance di illustratori creativi, una mostra di illustrazioni per l’infanzia, una mostra-mercato del libro per ragazzi con spazio-lettura (eventi coordinati da Paola Pistone) e una rappresentazione teatrale animata da Michele Santeramo. Al fine di facilitare led relazioni con gli interessati e con i Media, è stata costituita una segreteria organizzativa coordinata da Anna Cantatore, responsabile del Gruppo di lavoro dell’AIB Puglia sulle biblioteche scolastiche. Tancredi riferisce sui contatti attivati per lo svolgimento della sezione da lei coordinata (Workshop sulle “Buone Pratiche”): saranno presenti operatori di Biblioteche scolastiche che rappresenteranno la Puglia nonchè colleghi di Torino e della Basilicata.
  10. Evento OLAVEP del 10 giugno
    Sull’argomento relaziona Abenante che informa sullo stato della preparazione del convegno interregionale OLAVEP che, riguardando le esternalizzazioni, sta già suscitando interesse. Precisa che sono stati contattati tutti i relatori e che al prossimo CER sarà comunicato il programma nel dettaglio.

Non essendoci altri argomenti, il Presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 18.00.

IL PRESIDENTE
Waldemaro Morgese

IL SEGRETARIO
Filomena Tancredi