Verbale n. 17 – Riunione del CER Puglia del 17 luglio 2013

17/07/2013

Data: 17 luglio 2013
Orari: ore 15.30 – 18,00
Sede: Bari, Biblioteca Teca del Mediterraneo

Come da convocazione da parte del Presidente, la riunione si è aperta alle ore 15.30. Presenti i seguenti componenti del CER: Waldemaro Morgese, Milena Tancredi, Lucia di Palo, Luciano Carcereri, Domenica Di Cosmo, Loredana Gianfrate, Maria Lucia Mongelli.
E’ presente, invitata senza diritto di voto, Maria A. Abenante, quale componente del CEN.
Il Presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione.

  1. Verbale riunione precedente
    I presenti approvano i verbali delle riunioni Cer del 19 marzo e del 24 giugno e se ne decide la pubblicazione nel sito web a cura di Gianfrate.
  2. Appuntamenti nazionali dell’AIB e informazioni sul nuovo regolamento
    Il presidente e Maria Abenante informano sui prossimi appuntamenti dell’Aib. Maria Abenante in particolare riferisce sulla discussione avviata nell’Aib sul nuovo regolamento per le iscrizioni 2014. Si svolge una approfondita discussione.
  3. Iniziative legislative della Regione
    Il presidente Morgese riferisce sul giudizio critico da rendere pubblico sulle due iniziative legislative della Regione: la nuova legge organica sui beni culturali e la proposta di legge, in itinere, sulla promozione della lettura. Si decide alla unanimità di approntare un documento da diffondere.
  4. Assemblea regionale
    Il presidente apre la discussione sulla preparazione dell’assemblea degli associati, da svolgersi il 1 ottobre preceduta da una lectio di Giovanni Di Domenico sul tema “Qualità e responsabilità sociale delle biblioteche”. Si assumono decisioni operative per la migliore riuscita dell’evento.
  5. Iscrizioni 2013
    Luciano Carcereri illustra l’analisi da lui effettuata, su mandato della Sezione, sullo stato delle iscrizioni alla Sezione per il 2013. Tutti intervengono proponendo vari accorgimenti e iniziative per incrementarle.
  6. Iniziative di formazione
    Lucia di Palo illustra il programma delle prossime iniziative di formazione e aggiornamento professionale da svolgere come Sezione. Si apre una discussione e si assumono le decisioni più opportune.
  7. Pubblicazioni
    Il presidente e Maria Abenante informano il Cer sulle due iniziative di pubblicazioni avviate: la raccolta degli atti del convegno sulle biblioteche scolastiche e un volume sul censimento del sistema bibliotecario pugliese, arricchito da schede monografiche.
  8. Varie ed eventuali
    Si discutono vari altri argomenti, con particolare attenzione per: MAB Puglia, Giornata Unesco 2014, sito web “Vetrina delle biblioteche”, viaggio di studio a Londra, nuovo gruppo di lavoro sulle biblioteche storiche. I partecipanti intervengono secondo interesse.

Non essendoci altri argomenti, il Presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 18.00.
IL PRESIDENTE Waldemaro Morgese
IL SEGRETARIO Milena Tancredi