Verbale n. 1 – Riunione del CER Puglia del 9 maggio 2014

09/05/2014

Data: 9 maggio 2014
Orari: ore 15.30 – 17.30
Sede: Bari, Biblioteca Teca del Mediterraneo

Come da convocazione da parte del presidente, la riunione è aperta alle ore 15.30.
Presenti i seguenti componenti del Cer: Waldemaro Morgese, Milena Tancredi, Lucia di Palo, Domenica Di Cosmo, Esther Larosa, Marianna Lo Basso, Silvia Nobile.
È presente, invitata senza diritto di voto, Maria A. Abenante, quale componente del nuovo Cen.
Il presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione.

  1. Verbale riunione precedente
    Si tratta della prima riunione del nuovo Cer e non esiste pertanto verbale della riunione precedente da approvare e pubblicare nel sito web.
  2. Insediamento del Cer
    Il presidente uscente informa i convenuti che occorre procedere all’insediamento del nuovo Cer sulla base dei risultati certificati dalla Commissione Elettorale Nazionale, che così ricapitola: Tancredi 64, Morgese 59, Di Palo 48, Lo Basso 36, Di Cosmo 35, Nobile 33, Larosa 29. Informa anche che i non eletti sono nell’ordine: Guerra 21, Ciccolella 19, Rubino 19, Fabrizio 15, Amoroso D’Aragona 8. Informa anche sull’importante risultato conseguito per l’elezione del Cen da Maria Abenante, classificatasi seconda fra gli eletti. Tutti concordano con gli apprezzamenti. Quindi dà la parola a Milena Tancredi. Tancredi in primo luogo legge ai presenti i messaggi di buon lavoro fatti pervenire a tutto il nuovo Cer dai componenti non ripresentatisi del precedente Cer: Carcereri, Mongelli, Gianfrate. Tutti dichiarano apprezzamento per il lavoro svolto dagli uscenti. Quindi informa il Cer che, pur avendo conseguito il maggior numero di voti, ritiene utile per l’Aib Puglia che il presidente uscente Morgese possa completare la propria attività iniziata anche nel secondo triennio, al fine di portare a compimento i progetti intrapresi. Si propone altresì di essere sempre presente e di coadiuvare il presidente nel suo rinnovato incarico, qualora il Cer sia d’accordo. Intervengono tutti i componenti del Cer, ed anche Maria Abenante, manifestando apprezzamento per l’attività svolta dal presidente Morgese e dichiarandosi d’accordo con la proposta di Tancredi.
  3. Elezione del presidente
    Waldemaro Morgese viene eletto presidente ad unanimità dei voti. Ringraziando tutti per la fiducia confermata, Morgese fa presente che il nuovo Cer dovrà occuparsi di importanti questioni, prima fra tutte l’organizzazione del “Bibliopride 2014” in Puglia.
  4. Incarichi
    Il presidente in carica propone ai presenti di eleggere quale vicepresidente Milena Tancredi, pronunciando parole di grande apprezzamento per l’attività da lei svolta finora. Tutti si uniscono agli apprezzamenti per Tancredi, dichiarandosi d’accordo. Milena Tancredi viene eletta vicepresidente ad unanimità dei voti.
    A questo punto il presidente propone ai presenti le seguenti nomine:
    Lo Basso: segretario
    Di Cosmo: tesoriere
    Di Palo: responsabile formazione
    Nobile: responsabile comunicazione e “NewsLetter AibPuglia (NLAP)”
    Larosa: responsabile “fund raising”.
    Il presidente aggiunge che riguardo alle uscenti e riconfermate Di Cosmo e Di Palo bisogna sottolineare l’ottimo lavoro da esse svolto nei medesimi incarichi. I presenti approvano ad unanimità di voti le nomine proposte.
  5. Varie ed eventuali
    Il presidente propone ai presenti di confermare Loredana Gianfrate quale componente della “segreteria operativa” del MAB Puglia, così come già deliberato dal precedente Cer in conformità di quanto previsto dall’art. 4 dell’atto costitutivo del MAB Puglia sottoscritto il 14 novembre 2012. Il Cer approva.
    Il presidente propone ai presenti di confermare Luciano Carcereri quale responsabile del gruppo di lavoro sulle biblioteche di interesse storico. Il Cer approva.
    Il presidente propone ai presenti di confermare Ilaria Gasperini quale webmaster alle medesime condizioni del triennio precedente. Il Cer approva.
    Il presidente precisa che a breve il Cer sarà chiamato a definire i nuovi gruppi di lavoro, da sottoporre all’approvazione dell’assemblea degli associati, nonchè le nuove opzioni programmatiche della Sezione 2014-2017, anche esse da sottoporre all’approvazione dell’assemblea degli associati e per entrambe le questioni sollecita il Cer ad elaborare proposte.
    Il Cer decide inoltre di procedere ad organizzare due riunioni operative per la “Web Dewey” a Bari e a Lecce, incaricando Di Palo di formulare una proposta operativa.
    Infine il presidente propone che per questo nuovo triennio valgano nei confronti dei componenti del Cer, da estendere anche al componente del Cen, le medesime norme sui rimborsi pecuniari che furono deliberate dal precedente Cer nella riunione del 31 maggio 2011, che così richiama integralmente:

    Regole per il rimborso spese di viaggio e soggiorno fuori sede del Cer. “Fatta eccezione per il Presidente o chi da lui volta a volta delegato se proprio indispensabile (di regola la delega eventuale dovrà andare al Vicepresidente), ogni membro del CER potrà partecipare spesato ad un evento all’anno che ritenga importante per il ruolo che ricopre, mentre per un eventuale secondo evento si può prevedere a carico del CER il 50% della spesa in caso di evento non importantissimo o il rimborso completo qualora molto importante per la Sezione; mentre la scelta del primo appuntamento è affidata alla piena discrezionalità dell’interessato, il secondo appuntamento spesato a metà o per intero dovrà essere previamente autorizzato dal Presidente, che deciderà anche sulla modalità di finanziamento””.
    Il Cer approva.

Non essendoci altri argomenti, il presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 17.30.

IL PRESIDENTE
Waldemaro Morgese

IL SEGRETARIO
Marianna Lo Basso