Verbale n. 6 – Riunione del CER Puglia del 18 dicembre 2014

20/12/2014

Data: 18 dicembre 2014
Orari: ore 15.30 – 17.30
Sede: Bari, Biblioteca Teca del Mediterraneo

Come da convocazione da parte del presidente, la riunione è aperta alle ore 15.30.
Presenti i seguenti componenti del Cer: Waldemaro Morgese, Milena Tancredi, Lucia di Palo, Domenica Di Cosmo, Marianna Lo Basso, Silvia Nobile, Esther Larosa.
E’ presente Maria A. Abenante, invitata permanente quale vicepresidente del Cen.
Il presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione:
1. situazione finanziaria (Di Cosmo)
2. Dati tesseramento 2014 in Puglia (Abenante)
3. Programma formazione (di Palo)
4. Iniziativa: assemblea soci 22 gennaio (Morgese e Tancredi)
5. Iniziativa: giornata Unesco 23 aprile (Morgese)
6. Iniziativa: riunione plenaria dei gruppi di lavoro (Morgese)
7. Risorse finanziarie programma FESR 2014-2020: decisioni
8. Proposte di riorganizzazione del sistema bibliotecario barese (Morgese e Abenante)
9. Varie ed eventuali.

  1. Situazione finanziaria (Di Cosmo)
    Domenica di Cosmo riferisce che allo stato attuale sono presenti in banca euro 14.023 ai quali andranno però sommate le ultime iscrizioni pervenute, non ancora inserite in banca dati. Interviene Maria Abenante per rendere noto che la rendicontazione del Bibliopride procede ma non tutti i responsabili di polo hanno inviato i resoconti. A tal proposito aggiunge che la responsabile della Biblioteca Motolese di Taranto, che ha anticipato la spesa per le manifestazioni del Bibliopride, sollecita il rimborso. Maria Abenante chiede di poter anticipare una congrua somma da prelevare sul conto della sezione e il CER accoglie la proposta, con l’intesa che successivamente si procederà al reintegro.
  2. Dati tesseramento
    Maria Abenante comunica che il dato aggiornato sui tesseramenti non è ancora stato comunicato dal Cen, pertanto il Presidente stabilisce che è necessario rinviare a gennaio l’elaborazione aggiornata dei dati. Solo in seguito si potrà effettuare una analisi della situazione degli iscritti in Puglia evidenziando possibili differenze tra 2013 e 2014.
  3. Programma formazione
    Lucia di Palo riferisce in merito ad alcune novità per i corsi tenuti da esperti esterni e ad alcune modifiche da apportare al calendario dei corsi tenuti dal CER. Per quanto riguarda i corsi tenuti da esterni riferisce di aver attivato contatti per un corso sui Social Network in biblioteca, così come segnalato quale “desiderata” da alcuni soci. A proposito dei corsi tenuti dai componenti del CER, di Palo segnala alcune esigenze di modifica del calendario, per cui si riepilogano di seguito le date definitive dei corsi da comunicare ai soci:
    1. Il management in biblioteca: tecniche e nuovi approcci.
    Seminario condotto da Waldemaro Morgese, esperto, già direttore di biblioteca
    23 gennaio 2015: Mediateca Regionale, Bari – ore 10.15; 29 gennaio 2015: Lecce (sede in corso
    di definizione) – ore 9.30
    2. Chiedi@ll’utente: il reference e il labirinto di Alice.
    Seminario condotto da Lucia di Palo, bibliotecaria
    13 marzo 2015: Lecce (sede in corso di definizione) – ore 9.30; 20 marzo 2015: Mediateca
    Regionale, Bari – ore 10.15;
    3. Elementi di catalogazione bibliografica.
    Seminario condotto da Domenica Di Cosmo, bibliotecaria
    29 aprile 2015: Mediateca Regionale, Bari – ore 10.15; 8 maggio 2015: Lecce (sede in corso di
    definizione) – ore 9.30
    4. La comunicazione in biblioteca: accompagnare l’utente.
    Seminario condotto da Marianna Lobasso e Silvia Nobile, bibliotecarie
    20 maggio 2015: Mediateca Regionale, Bari – ore 10.15; 27 maggio 2015: Lecce (sede in corso di
    definizione) – ore 9.30
    5. Gli universi dell’infanzia e dell’adolescenza: incontri in biblioteca.
    Seminario condotto da Milena Tancredi, bibliotecaria
    5 giugno 2015: Mediateca Regionale, Bari – ore 10.15; 12 giugno 2015: Lecce (sede in corso di
    definizione) – ore 9.30
    6. Fund raising : ovvero costruire granai di conoscenza
    Seminario condotto da Esther Larosa, bibliotecaria
    25 settembre 2015: Mediateca Regionale, Bari – ore 10.15; 2 ottobre 2015 Lecce (sede in corso
    di definizione) – ore 9.30
  4. Assemblea dei soci
    La prossima assemblea è fissata per il giovedì 22 gennaio 2014 presso la Mediateca Regionale alle ore 17. Si conferma la scelta di svolgere nel pomeriggio, subito prima dell’assemblea (alle ore 15) una tavola rotonda sul tema: “Servizi e raccolte per bambini e ragazzi: come promuoverli” con la responsabile Sala Borsa Ragazzi Nicoletta Gramantieri, il responsabile Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano Giuseppe Bartolilla e con Ilaria Maurri di Carthusia Edizioni, che consegnerà CASA DI LOLA – KIT DIDATTICO APRISCATOLA, ideato con Granarolo SpA. La tavola rotonda sarà coordinata da Milena Tancredi quale responsabile della Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi per ragazzi dell’AIB.
  5. Giornata Unesco (23 aprile)
    Il CER alla unanimità decide di incentrare l’iniziativa Unesco sulla tematica della “gestione dei beni culturali”, coinvolgendo pertanto il gruppo di lavoro MAB ed inserendo in questa tematica una discussione sull’utilizzo dei nuovi fondi FESR 2014-2020.
  6. Riunione plenaria dei gruppi di lavoro
    La riunione plenaria dei gruppi di lavoro appena costituiti viene fissata per il 26 febbraio. Si stabilisce di darne immediata comunicazione ai coordinatori dei gruppi di lavoro affinché costoro si organizzino con i membri dei loro gruppi per stilare un programma di lavoro di massima da presentare durante la riunione plenaria (il programma di lavoro, così come attuato nel precedente triennio, dovrà prevedere almeno una iniziativa pubblica nel triennio 2014-2017).
  7. Proposta di riorganizzazione del sistema bibliotecario barese
    Il presidente espone la problematica della riorganizzazione del sistema bibliotecario alla luce della soppressione delle Province. Il nodo centrale riguarda la trasformazione delle biblioteche provinciali in regionali o comunali. In particolare per la Biblioteca Provinciale di Bari l’Aib potrebbe sostenere il progetto di inserirla nel quadro della nascita di una Public Library della Città Metropolitana, ma in ogni caso si conviene di discutere questa e altre ipotesi preventivamente con i colleghi bibliotecari interessati. Il CER sottolinea inoltre che questa discussione su Bari deve comunque avvenire nell’ambito di una considerazione di tutte le biblioteche provinciali della regione. Pertanto il CER decide di studiare la possibilità di convocare una riunione con i bibliotecari provinciali.
  8. Varie ed eventuali
    Il presidente informa dell’avvenuto smarrimento da parte del tesoriere della chiavetta automatica per l’effettuazione delle operazioni on line sul conto della Sezione. Comunica a tal proposito di aver provveduto in data odierna a denunciare lo smarrimento presso il Comando dei Carabinieri di Mola di Bari e di aver conseguentemente ritirato dalla Banca una nuova chiavetta che viene consegnata al tesoriere Domenica Di Cosmo in data odierna.
    Il presidente introduce la discussione sulla problematica del Bando della Provincia di Foggia sul censimento del sistema bibliotecario pugliese, sottolineando le inesattezze del bando e la mancata comunicazione alla Sezione dello stesso ai fini della diffusione in AIB-CUR e presso i soci. Si decide pertanto di segnalare il Bando all’Osservatorio Lavoro per l’esame del caso.
    Si discute in merito alla Legge regionale di promozione del libro e della lettura, decidendo di avviare una call pubblica per l’individuazione del rappresentante Aib nell’organo collegiale previsto dalla legge.
    Si discute inoltre in merito alle segnalazioni giunte al vice presidente Milena Tancredi circa la problematica della Biblioteca Comunale di Lucera la cui gestione, nonostante sia ancora in servizio la bibliotecaria, è stata di recente affidata ad un’associazione estromettendo la stessa. Si decide pertanto di esporre la problematica all’Osservatorio Lavoro.
    Lucia di Palo informa sulla procedura in corso per la sottoscrizione di una convenzione fra Università di Bari e Aib Puglia per orientare gli studenti sulla professione bibliotecaria.
    Il presidente informa inoltre che sono stati confermati i precedenti referenti della Sezione negli Osservatori dell’Aib.

Non essendoci altri argomenti, il presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 18.00.

IL PRESIDENTE
Waldemaro Morgese

IL SEGRETARIO
Marianna Lo Basso