Verbale n. 3 – Riunione del CER Puglia del 29 settembre 2021

21/09/2021

Data: mercoledì 29 settembre 2021
Orari: ore 16.00 – 18.00
Sede: riunione in modalità on line su Google Meet

Presenti i seguenti componenti del CER: Lucia di Palo (Presidente), Giuseppe Basile (Vicepresidente), Elena Infantini (Segretaria), Antonio Lovecchio, Loredana Napolitano, Loredana Gianfrate e Monica Albano.

Sono presenti Domenica Di Cosmo, in qualità di tesoriere esterno e Milena Tancredi, invitata permanente senza diritto di voto, in qualità di componente del CEN.

La Presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione:

1) Resoconto partecipazione di AIB Puglia alla Fiera dei Lettori alla Pari
2) Resoconto piano di formazione 2021 e programmazione corsi 2022
3) Progetto Mamma Lingua e accoglienza BiblioHub
4) Progettazione della formazione per le Biblioteche dei Poli della Regione della Puglia
5) Attività dei gruppi di lavoro: stato dell’arte
6) Varie ed eventuali

1) Resoconto partecipazione di Aib Puglia alla Fiera dei Lettori alla Pari

La Presidente comunica al Cer che la Fiera dei Lettori alla Pari, tenutasi a Terlizzi dal 17 al 19 settembre c.a., è stata una manifestazione di grande interesse, all’interno della quale si sono svolti incontri e seminari di approfondimento sul tema del diritto all’accessibilità. Aver partecipato alla Fiera, quindi, ha costituito un’esperienza molto positiva da cui partire per sviluppare nuovi progetti, in partenariato con le realtà coinvolte e con le quali si è avuto modo di entrare in contatto. La Presidente esprime però il suo rammarico di non aver potuto incontrare l’Assessore regionale Massimo Bray che, per altri impegni, non ha potuto partecipare all’incontro “Biblioteche dei ragazzi e scolastiche: l’accessibilità, una direzione per la Puglia”, organizzato dalla Sezione Puglia.

Vi hanno partecipato: Lucia di Palo – Presidente Aib Puglia, Milena Tancredi – componente CEN Aib, Luigi De Luca – direttore Polo Biblio-Museale Puglia, Luisa Marquardt – coordinatrice Commissione nazionale biblioteche scolastiche e centri risorse educative AIB e Patrizia Zerbi – direttrice di Carthusia.

La Presidente infine ringrazia i componenti dei gruppi di lavoro (Biblioteche ragazzi e Npl, Biblioteche scolastiche e Biblioteche e Advocay) per l’impegno dimostrato, soprattutto per aver dato la propria disponibilità a presenziare lo stand della Sezione Puglia durante tutti tre giorni di fiera, in cui sono state vendute, tra l’altro, circa 70 pubblicazioni AIB.

2) Resoconto piano di formazione 2021 e programmazione corsi 2022

La Presidente invita A.L., referente della Formazione, a fare il punto sui corsi organizzati nel 2021 e su quelli in programma nel prossimo anno.

A.L. informa il Cer che il 4 ottobre partirà il corso base sulla soggettazione, mentre quello su Manus è stato posticipato per impedimenti dell’ICCU e si terrà probabilmente a gennaio 2022. L’anno prossimo è previsto anche un corso base sulla classificazione e sono in via di definizione i corsi avanzati su soggettazione e classificazione e sul digitale in biblioteca. SI potrebbe anche pensare di organizzare un corso sulle raccolte e lo scarto.

Inoltre alcuni menbri del Cer propongono di progettare un incontro/seminario su come le biblioteche possano fare propri gli obiettivi dell’Agenda 2030, semmai a dicembre, approfittando per scambiare gli auguri natalizi con i soci.

3) Progetto Mamma Lingua e accoglienza BiblioHub

M.T. si confronta con M.A., referente per Latiano del Progetto MammaLingua, sull’organizzazione dell’accoglienza del BiblioHub e delle attività inerenti la formazione e gli incontri previsti dal progetto MammaLuingua. Il calendario è così programmato: il 23 ottobre p.v. si terrà l’inaugurazione, il 24 ottobre la Presidente presenterà il BiblioHub, e fino al 3 novembre si svolgeranno tutte le attività relative al progetto.

4) Progettazione della formazione per le Biblioteche dei Poli della Regione della Puglia

La Presidente informa il Cer che la Regione Puglia ha chiesto all’Aib Puglia di programmare un calendario di incontri formativi per il personale bibliotecario dei Poli Regionali. La Presidente comunica che la referente per conto della Regione è Gabriella Berardi, direttrice della Magna Capitana di Foggia e responsabile del Polo Sbn Foggia. G.B. infatti, ha indicato le tematiche sulle quali costruire i percorsi formativi, pertanto la Presidente invita il Cer a proporre, entro breve tempo, i nominativi di colleghi bibliotecari, anche del territorio regionale, ai quali affidare la docenza. Nel frattempo la Presidente si relazionerà con G.B. per stabilire tempi e modalità di fruizione di tali corsi, oltre che modalità di formalizzazione dell’accordo AIB-Regione Puglia. Il Cer si da tempo una settimana / 10 giorni per indicare i nominativi.

5)Attività dei gruppi di lavoro: stato dell’arte

Dopo breve discussione, il Cer decide di organizzare un incontro con i gruppi di lavoro, dopo l’Assemblea regionale dei soci, che si terrà il 25 settembre p.v,, come comunicato dalla Presidente.

6) Varie ed eventuali

La Presidente informa il Cer che da UniBa è arrivata la richiesta di promuovere il nuovo Corso di Laurea magistrale: “Patrimonio digitale Musei, Archivi e Biblioteche” e i Massive Open Courses (MOOC) del progetto BIBLIO.

Propone quindi di inviare ai soci una mail informativa, il Cer approva.

Infine, informa il Cer dell’idea di organizzare, come Sezione Puglia, una serie di incontri che mirino a promuovere e valorizzare il patrimonio delle biblioteche pugliesi, soprattutto delle realtà meno conosciute, nell’ottica dell’accessibilità, da concordare con i responsabili delle biblioteche.
Il Cer accoglie la proposta con entusiasmo.

La seduta è sciolta alle ore 18.00.