Io sono leggenda

Crea il tuo eroe tra libri, fumetti e role-playing

9 maggio 2012 – ore 16:30

Biblioteca comunale di Norbello

Via Vittorio Emanuele, 1 

“Io sono leggenda”: questo il titolo del progetto promosso dall’ Associazione Librìforas e la Cooperativa Tuttestorie, rivolto a tutte le scuole secondarie di 2° grado, finanziato dalla Regione Sardegna nell’ ambito del piano straordinario per l’adolescenza. Si tratta di un progetto da sviluppare in un difficile territorio di “frontiera”, quello degli adolescenti, e si articolerà, proprio per cercare di superare le difficoltà e le possibili resistenze, in azioni dirette a intercettare i linguaggi, gli interessi, le passioni ed i gusti dei ragazzi.

La proposta culturale propone un percorso tematico intorno alla figura dell’Eroe quale simbolo della possibilità dell’uomo di aprire gli orizzonti, di trovare strade dove non ci sono, di sfidare i limiti.  L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare i ragazzi ad ambienti culturali come le biblioteche, generalmente collegate alla dimensione di studio e non di divertimento, di creare dei ponti tra tali spazi e quelli già frequentati abitualmente.

La Sezione Sardegna e la Commissione Nazionale Ragazzi dell’AIB sostengono il progetto, promuovendolo attraverso le biblioteche di pubblica lettura chiamate a rinnovare e potenziare il complesso rapporto con il territorio e con la scuola.

All’incontro parteciperanno, oltre ai soggetti promotori
– Francesca Cadeddu, Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche
– Salvatore Melis, Referente della Commissione Nazionale ragazzi – AIB
– Franco Schirra, Referente dell’Osservatorio Regionale Biblioteche

 E’ gradita conferma di partecipazione all’indirizzo: libriforas@gmail.com

Il progetto è finanziato dalla Regione Sardegna, Bando L.R. 3/2008, art.8, comma 37

Maggiori informazioni e documenti sono disponibili alla pagina  http://www.sardegnabiblioteche.it/j/v/110?s=195357&v=2&c=1444&t=1