Isili, 15 febbraio 2013

Auditorium del Centro di aggregazione sociale

ore  17:30

 

Il progetto Biblioteche carcerarie denominato “LiberaStorie”, promosso dalla R.A.S. Assessorato Pubblica istruzione in collaborazione con il  Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria e con L’Associazione Italiana Biblioteche parte da Isili venerdì 15 febbraio 2013.

Presso l’Auditorium del Centro di aggregazione sociale di Isili saranno presentati due libri:

La cella di Gaudì – Storie di galeotti e di scrittori, (Arkadia Editore, 2012)

Raccolta di dodici racconti di scrittori che hanno ascoltato e a loro volta raccontato le storie di altrettanti detenuti della “Casa di reclusione di Isili” è il risultato del progetto “Adotta una storia”, frutto della collaborazione con l’Associazione “Il colle verde”, che si propone di favorire iniziative e progetti di promozione della lettura e di sviluppare i servizi bibliotecari nelle carceri della Sardegna.

Evasioni d’inchiostro. Racconti, favole e poesie di dieci prigioneri di seppia” (Voltalacarta Editrici, 2012)

Raccolta di racconti e componimenti poetici di detenuti dell’Alta sicurezza della Casa Circondariale di Badu e carros (Nuoro) è il risultato del percorso formativo – inserito all’interno del Programma “Ad Altiora” finanziato dal POR Sardegna FSE 2007/2013 “La filiera dell’inclusione – Provincia di Nuoro” – realizzato dalla Casa di carità Arti e mestieri di Nuoro.

L’attore e regista Sante Maurizi dialogherà con Borissov, Mohammadi, Farhat, Igbinoba e Olaru, protagonisti di La cella di Gaudì e con gli scrittori Michele Pio Ledda, Giampaolo Cassitta, Nicolò Migheli.

Partecipano:

Carla Contini – Regione Sardegna, Settore beni librari di Sassari
Valeria Putzolu – Educatrice Casa di reclusione di Isili.
Francesca Cadeddu – Presidente regionale A.I.B.

 

15/02/2013 00:00