Assemblea Generale degli associati della sezione Sardegna. Verbale

14/04/2014

Il giorno 22 febbraio 2014, alle ore 9.00, in seconda convocazione, presso la Biblioteca comunale di Norbello (OR), in via Vittorio Emanuele 1, l’Assemblea Regionale degli associati.

Per il CER sono presenti: Francesca Cadeddu (presidente), Simonetta Porcu e Maria Antonietta Ruiu.  Funge da segretario Maria Antonietta Ruiu.
L’ordine del giorno prevede:

  1. Designazione candidati della Sezione al Comitato Esecutivo Nazionale
  2. Designazione candidati della Sezione al Collegio dei Probiviri;
  3. Designazione candidati al Comitato Esecutivo Regionale e approvazione del numero dei membri del nuovo CER;
  4. Scelta dei membri della Commissione elettorale regionale;
  5. Individuazione della sede del seggio elettorale e definizione degli orari di apertura;
  6. Varie ed eventuali.

La Presidente, prima di iniziare la discussione dei punti all’OdG, dà ai presenti alcuni chiarimenti sul nuovo Regolamento delle iscrizioni.
Per il primo punto all’ordine del giorno, relativo alla designazione candidati della Sezione al Comitato Esecutivo Nazionale, il Presidente illustra all’assemblea la rosa dei candidati per il rinnovo del CEN.
Dopo breve disamina delle figure dei candidati, l’assemblea concorda nel designare come terna della Sezione Sardegna: Enrica Manenti, Maria Abenante e Francesca Cadeddu. E. Manenti e M. Abenante perché ben rappresentano la continuità col precedente comitato esecutivo e F. Cadeddu in rappresentanza della Sardegna.

Per il secondo punto all’ordine del giorno, relativo alla designazione candidati della Sezione al collegio dei probiviri, si indicano Alberto Petrucciani e Francesco Mercurio.

Per il terzo punto all’ordine del giorno, relativo alla designazione candidati della Sezione al Comitato Esecutivo Regionale e approvazione del numero dei membri del nuovo CER, presentano la propria candidatura: Michela Pia, Valentina Boi, Ilaria Porcu, Maria Antonietta Ruiu, Cristina Bazzoni, Anna Garau, Elisabetta Marongiu, Paola Cardo, Anna Lisa Contini.
Si fa presente come sia preponderante la presenza di candidati operanti nell’ambito delle biblioteche di ente locale, soprattutto per quel che riguarda il sassarese, e come tutti i candidati siano dipendenti di cooperative o collaboratori esterni alle strutture presso cui prestano servizio.
I candidati si presentano all’assemblea.
Il Presidente, visto il numero dei candidati, chiede ai presenti di pronunciarsi sull’opportunità di ridurre a 5 il  numero dei componenti  del prossimo CER. L’Assemblea dopo breve discussione, non ritiene di ridurre a 5 il numero dei componenti,  pertanto stabilisce che il nuovo CER, come quello in carica, sia composto da 7 elementi.
Per il quarto e il quinto punto all’ordine del giorno, relativo alla Scelta dei membri della Commissione elettorale regionale, si nominano come membri effettivi: Paola Frogheri, Carla Contini e Sperandio Moi; membri supplenti Simonetta Porcu e Maria Maddalena Puggioni.
Il seggio si insedierà nella sede della Biblioteca di scienze sociali “Antonio Pigliaru”, in Viale Mancini 1 a Sassari, e rispetterà il seguente orario:   8:30 -16:30.
Per il sesto punto all’ordine del giorno, fra le varie ed eventuali, le associate Sandra Astrella e Marilena Puggioni chiedono aggiornamenti sull’andamento delle commissioni e propongono un rinnovamento delle  tecniche di comunicazione in seno alla sezione.
Le associate Carla Contini e Elisabetta Pilia propongono rispettivamente di cercare alleanze con attori che abbiano contatti con le biblioteche (librai, editori, scrittori) e che possano essere utili a promuoverne le azioni e gli obiettivi; e di partire dai territori, cioè dalle vocazioni del territorio, e dai bisogni della comunità, per la valorizzazione delle biblioteche.
Null’altro essendoci da deliberare, la riunione viene sciolta alle ore 12:15.

Il segretario
Maria Antonietta Ruiu

Il Presidente
Francesca Cadeddu

Creata da Giovanna Frigimelica il 22/03/2014. Ultima modifica 22/10/2023 di Vanni Bertini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB