Seminario sull’advocacy e intitolazione Sezione “Beniamino Orrù” biblioteca Distretto biomedico scientifico

Monserrato, Cittadella Universitaria

6 giugno 2014

Ore 9.00-12.00 / 12.30-13.30

L’Università degli studi di Cagliari e la Sezione Sardegna dell’Associazione Italiana Biblioteche organizzano una giornata di aggiornamento professionale, con un seminario sul tema dell’advocacy tenuto dal prof. Giovanni Solimine, e a seguire la cerimonia in ricordo del collega Beniamino Orrù, scomparso lo scorso anno.

 

Programma della giornata:

 

9.00-12.00 Seminario “Biblioteche e società italiana: problemi di advocacy”, prof. Giovanni Solimine (Sapienza Università di Roma)

L’advocacy è quell’insieme di azioni con cui un soggetto collettivo, nel nostro caso una comunità professionale, sostiene attivamente una causa. Il ruolo delle biblioteche in Italia è molto appannato anche a causa del fatto che né i cittadini né i decisori politici hanno una corretta percezione della loro utilità sociale e della importante funzione che esse potrebbero esercitare per l’accesso alla conoscenza. Una forte azione di advocacy si rende necessaria per un loro più profondo radicamento, per una loro maggiore credibilità e quindi anche per fornire loro risorse adeguate, soprattutto in questi tempi di crisi e tagli alla cultura.

 

12.30-13.30 Cerimonia di intitolazione Sezione “Beniamino Orrù” della biblioteca del Distretto biomedico scientifico

Direttore della Biblioteca centrale dell’Area biomedica dal 1997, Beniamino Orrù è stato il fautore della creazione della Biblioteca del Distretto biomedico scientifico. Il suo impegno nell’AIB è stato costante (Vicepresidente della Sezione Sardegna dal 1994 al 2000 e presidente dal 2003 al 2005, dal 2008 membro del Collegio dei probiviri), è per questo motivo che colleghi e amici dell’Università e dell’AIB, alla presenza del Rettore dell’Università di Cagliari prof. Giovanni Melis, si ritrovano per ricordare la sua memoria intitolandogli la Sezione “Cittadella Universitaria” della Biblioteca.

 

Come raggiungerci

La Biblioteca si trova sulla SS 554 – Bivio per Sestu (Monserrato). È servita dalle linee n. 8 e 29 e QS/A del CTM dell’Area metropolitana di Cagliari e da numerose linee extraurbane dell’ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti).

Iscrizione

La partecipazione al seminario e alla cerimonia è gratuita, per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione compilando il modulo.

Siamo spiacenti ma è stato raggiunto il numero massimo di iscritti

Creata da Giovanna Frigimelica il 12/05/2014. Ultima modifica 23/10/2023 di Sistema AIB
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB
06/06/2014 00:00