Corso: La comunicazione social in biblioteca.

Cari associati

La sezione AIB Sardegna riprende le attività di formazione il 3 novembre con un nuovo corso di aggiornamento: “La comunicazione social in biblioteca. Come gestire i social network, costruire il piano di comunicazione ed organizzare il piano editoriale”.

Docente : Michela Pia
Facilitatore: Maria Antonietta Ruiu

Sedi e orari
Sassari 3-4 novembre – Sala Biblioteca Comunale in Piazza Tola
Cagliari 5-6 novembre- Aula Formazione della Biblioteca “Sezione Beniamino Orrù” del Distretto Biomedico Scientifico- Cittadella di Monserrato (Ca).

Orario:
Ore 9.00-9.30 : registrazione dei partecipanti
9.30-13.00/15.00-17.30 (prima giornata)
9.30-13.30 (seconda giornata)

Destinatari:
Operatori di biblioteca che desiderano approfondire le tematiche legate alla “comunicazione social” in biblioteca

Obiettivi del corso:
Il corso rappresenta un’utile guida all’utilizzo dei social network per la promozione e per la gestione quotidiana della biblioteca e dei suoi servizi. Durante il corso verrà fornita una panoramica sui social network quali Facebook, Twitter, Google+, Linkedin e Pinterest e le loro potenzialità di utilizzo in biblioteca.

Obiettivi formativi:
Alla fine del corso i partecipanti avranno acquisito gli strumenti per adottare le migliori politiche di comunicazione ed organizzare un piano editoriale sulla base del piano di comunicazione della biblioteca. Il tutto sempre con uno sguardo alle best practices nazionali ed internazionali.

Moduli del corso
Prima parte
– Definizione e nascita del social network.
– I social network in generale: Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, Linkedin.
– Ad ogni biblioteca il suo social. Analisi delle tipologie di social e di biblioteche.
– Le pagine Facebook e l’analisi degli insights.
– Creare la biblioteca “professionale” con Linkedin.
– Una nuova idea di reference con Twitter.
– Alcune best practices .
Seconda parte
– Il piano di comunicazione della biblioteca: fatto?
– Come costruire ed organizzare il piano editoriale di una biblioteca.
– Test di valutazione

Durante il corso verrà distribuita una bibliografia di riferimento e materiale didattico (slides).
Al termine del corso, a seguito del superamento di una prova che verifichi le competenze acquisite, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Quote e modalità di iscrizione
Il numero massimo di partecipanti sarà di n. 30 partecipanti per la sede di Sassari e n. 25 partecipanti per la sede di Cagliari.
Associati AIB persona in regola con la quota 2014: Euro 60,00.
Associati amici (Persone ed Enti) in regola con la quota 2014: Euro 60,00.
Amici AIB Studenti (Studenti iscritti a specifici corsi universitari o di formazione professionale che non hanno superato il 30º anno di età) in regola con la quota 2014: Euro 35,00.
Non associati AIB persone ed enti euro (+ IVA se dovuta) Euro 140,00.
Iscrizione obbligatoria: inviare una mail con la richiesta entro la sera del 30 ottobre all’indirizzo: sar@sar.aib.it

Le domande dovranno contenere:
– La sede del corso (Cagliari o Sassari), specificata nell’oggetto della mail;
– Cognome e nome, struttura di appartenenza, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail;
– Modalità di pagamento: contanti, bonifico, bonifico a ricevimento fattura;
– L’eventuale necessità di fattura e l’intestazione della stessa.

In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno tre giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Le iscrizioni per i non associati verranno accettate con riserva e a completamento del numero massimo dei partecipanti.
Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.
L’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso.
Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione.
La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.

Vi ricordiamo che durante il corso è possibile rinnovare l’iscrizione all’Associazione per l’anno 2014.