Riunione CER Sardegna del 17 ottobre 2018. Verbale

Prot. n. CER n. /2018

In data 17 ottobre 2018, regolarmente convocato per le ore 19,30, si è riunito il CER Sardegna per via telematica, con il seguente ordine del giorno:

1) Presentazione del Bilancio di previsione 2019;
 2) Programmazione attività 2019;
 3) Varie ed eventuali.

Sono presenti: la Presidente Magda Sanna, Roberto Putzulu, Loredana Marongiu, Maurizio Ortu e Rossana Rigoldi.

Apre la seduta la Presidente Magda Sanna che illustra il bilancio nelle sue varie voci, legge la relativa Relazione allegata e informa i convenuti che quest’anno si chiuderà in positivo. La Presidente fa notare inoltre che nel bilancio non è presente la voce relativa alla pubblicazione del volume della collega Antonella Panzino sugli Catalogo degli incunaboli della Biblioteca Universitaria di Sassari, primo libro pubblicato della Sezione Sardegna, di cui si era parlato nella riunione CER del 30 maggio 2018, poiché riguarda il Bilancio del 2018.

Il Bilancio di previsione e la Relazione viene approvata all’unanimità.

In merito al 2° punto all’O.d.G., viene discusso ampiamente il tema della formazione come punto centrale della vita dell’associazione. A tale proposito Maurizio Ortu informa di aver ricevuto la richiesta per un corso di catalogazione di base, rivolto anche a coloro che vorrebbero diventare bibliotecari.

Si apre una discussione su come reperire finanziamenti per la formazione e poter proporre l’AIB come formatore. Roberto Putzulu suggerisce di verificare quanto fatto in casi analoghi dalle altre sezioni AIB. Magda Sanna propone di stendere un programma dettagliato del corso e fare un’indagine conoscitiva per quantificare i potenziali partecipanti. Inoltre propone di inviare una email all’Ufficio Beni Librari della RAS, per verificare se vi sono finanziamenti per tali iniziative e avviare una collaborazione tra AIB come formatore e RAS.

Segue una discussione articolata su altri corsi da proporre nel 2019. Maurizio Ortu riporta il suggerimento del Centro Internazionale del Fumetto: un corso di base sul linguaggio dei fumetti da utilizzare in biblioteca.

Magda Sanna ricorda al CER che il corso su wikipedia (docente L. Catalani) non si è tenuto in quanto non è stato possibile individuare date possibili nel 2018 e pertanto sarebbe il caso di riprendere i contatti con il docente ed individuare una data nel 2019.

Al termine della discussione il CER all’unanimità individua i seguenti corsi, previa una preiscrizione dei partecipanti:

  • Il fumetto in biblioteca;

  • Corsi di base di catalogazione per il libro moderno;

  • Wikipedia;

  • Information literacy.


Relativamente alla richiesta avuta dall’Osservatorio sulla formazione e tramite la lista dei Presidenti di sezione, per il “Corso online (MOOC) sull’attestazione e il modello di formazione AIB” il CER propone Roberto Putzulu, quale referente della formazione e Loredana Marongiu, per la Sezione Sardegna.

La Presidente propone infine al CER di somministrare ai bibliotecari sardi un questionario sui fabbisogni formativi sulla base di quanto proposto dal nazionale.

Non essendoci nessun altro argomento all’ordine del giorno, la riunione viene sciolta alle ore 20.45.

Sassari, 17 ottobre 2018

La Segretaria                                                                                                                    La Presidente
F.to Rossana Rigoldi                                                                                                        F.to Magda Sanna 

 Verbale CER 17 ottobre 2018