Riunione CER Sardegna del del 25 giugno 2020. Verbale

Prot. n. CER 04/2020

In data 25 giugno 2020, regolarmente convocato per le ore 19:30, si è riunito il CER Sardegna per via telematica.

Sono presenti: il Presidente Roberto Putzulu, Loredana Marongiu, Maurizio Ortu, Luisella Madau e Rossana Rigoldi.

Ordine del giorno:

  1. Relazione annuale sull’attività della Sezione e bilancio consuntivo 2019;

  2. Comunicazioni del Presidente sul nuovo Coordinamento nazionale MAB;

  3. Nomina del referente regionale MAB;

  4. Coordinamento regionale Nati Per Leggere;

  5. Nomina del referente regionale NPL;

  6. Formazione 2020 e Corsi a distanza;

  7. Nomina del referente della sezione Sardegna per la formazione.

Apre la seduta il Presidente Roberto Putzulu che comunica ai presenti che martedì 30 giugno lui, Rossana Rigoldi (Segretario) ed Enrico Tuveri (Tesoriere) parteciperanno ad un incontro per via telematica con l’AIB nazionale in cui verranno illustrati i compiti di ciascuno di loro, in particolar modo verrà illustrato l’aggiornamento della Banca dati Soci AIB.

In seguito il Presidente dà lettura della Relazione annuale sull’attività della sezione per l’anno 2019 e successivamente illustra il bilancio consuntivo, in dettaglio, evidenziando il fatto che il bilancio è sostanzialmente in pareggio, nonostante il calo delle iscrizioni. A questo proposito Roberto Putzulu chiede al Segretario Rigoldi, di estrapolare dalla Banca dati Soci i nominativi di chi è in ritardo con il rinnovo annuale, affinché possa essere inviato loro il promemoria, qualora gli iscritti non avessero ancora provveduto ad effettuare il rinnovo.

Il Presidente ricorda che anche nel 2019 la principale fonte di entrata per la nostra Sezione era rappresentata dalla formazione e nello scorso anno in particolare ricorda che la dott.ssa Panzino ha tenuto gratuitamente per l’AIB – Sardegna, il corso di “Introduzione alla catalogazione del libro antico”.

Il Bilancio di previsione e la Relazione vengono approvati all’unanimità.

I presenti decidono, all’unanimità, di non seguire l’ordine dei punti all’O.d.G. e pertanto il Presidente Roberto Putzulu passa ad illustrare i punti 4 e 5, riservandosi di parlare dei punti 2 e 3 successivamente.

Si apre una lunga discussione in merito al progetto NPL, alle difficoltà riscontrate nel garantire la formazione per i nuovi operatori coinvolti nel progetto e alla nomina del nuovo referente regionale. Il Presidente informa il CER circa l’indisponibilità di Paola Cardo, referente regionale in carica, a proseguire il suo mandato e si conviene pertanto che si debba procedere alla designazione di un nuovo referente per NPL in AIB Sardegna.

È parere del Presidente che in Sardegna la struttura sul territorio regionale del progetto debba essere potenziata e che le attività di NPL non siano state in molti casi adeguatamente pubblicizzate. Si rende perciò necessario che il coordinamento regionale NPL Sardegna assuma un ruolo maggiore nella definizione delle politiche sul territorio e nelle fasi di coordinamento. Il Presidente e il CER tutto riconoscono il prezioso lavoro svolto dal Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi di Cagliari e ringraziano, in maniera particolare, Francesca Succu, bibliotecaria, che fa parte dell’osservatorio editoriale NPL.

Il presidente CER ricorda che nel precedente mandato 2017-220, i costi elevati richiesti dal Centro per la Salute del Bambino per i corsi CEPELL – CSB del “Programma 0-6” destinati alla formazione di operatori NPL, abbiano impedito la loro programmazione all’interno delle attività formative della sezione Sardegna per l’anno 2018.

Ritenuto dai convenuti che le modalità di nomina del referente per NPL in AIB Sardegna presentino delle criticità, preso atto dell’oggettiva mancanza di strumenti operativi con cui misurare e valutare le competenze dei candidati, unanimemente si decide di chiedere chiarimenti alla Segreteria Nazionale, affinché tale procedura di nomina sia eseguita in maniera corretta.

Poiché la discussione si protrae sino alle 21,00 ed essendoci ancora vari punti all’O.d.G. di cui parlare, si decide all’unanimità di proseguire la riunione del CER in una data da individuare a breve, sempre per via telematica.

Sassari, 29 giugno 2020

Il Presidente                                                                                                          La Segretaria

F.to Roberto Putzulu                                                                                                  F.to Rossana Rigoldi