Assemblea regionale degli associati AIB Sardegna del 16 luglio 2020. Verbale

Assemblea Regionale degli associati della sezione Sardegna –
Google Meet, 16 luglio 2020 – Verbale

Prot. n. U16/2020
Il giorno 16 luglio 2020, alle ore 20:00, si è riunita con Google Meet sulla piattaforma G Suite con dominio AIB, in seconda convocazione, l’Assemblea Regionale degli associati della sezione Sardegna per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:
1. Presentazione nuovo CER 2020-2023
2. Consuntivo 2019: Relazione annuale sull’attività e bilancio consuntivo
3. Offerta formativa 2020
Presiede la riunione Roberto Putzulu, in qualità di Presidente.
È presente il CER della sezione Sardegna. Assente giustificato il vice presidente della sezione Loredana Marongiu.
1° punto: Presentazione nuovo CER 2020-2023
Apre l’Assemblea il Presidente con la presentazione del CER per il triennio 2020-2023.
Il CER del triennio precedente è stato sostanzialmente riconfermato e a questo si aggiunge la consigliera Luisella Madau.
Il Presidente è Roberto Putzulu; Vicepresidente e referente per la formazione è Loredana Marongiu; in qualità di Segretario è confermata Rossana Rigoldi; responsabile della redazione pagina web della sezione è Luisella Madau; il consigliere Maurizio Ortu seguirà un gruppo di lavoro sulle biblioteche ragazzi e il Progetto nati per leggere in Sardegna.
2° punto: Consuntivo 2019, Relazione annuale sull’attività e bilancio consuntivo Roberto Putzulu dà lettura della relazione annuale sulle attività della Sezione Sardegna nel 2019: riunioni CER, corsi di aggiornamento, advocacy, patrocini, corsi in conto terzi ed eventi, che qui si allega.
Successivamente ricorda che per l’approvazione del bilancio possono votare solo i soci ordinari collegati in piattaforma.
Il Presidente informa l’Assemblea che il bilancio consuntivo, grazie al lavoro della precedente Presidente, Magda Sanna, chiude con una positività di € 1113,59 e prosegue illustrando le voci principali di esso. Le uscite sono rappresentate principalmente dai compensi e rimborsi di vitto e alloggio dei docenti per la formazione, e dal compenso per il tesoriere. Per quanto riguarda le entrate, anche nel 2019 quella preponderante è relativa alle iscrizioni ai corsi di formazione, ai rinnovi e alle nuove iscrizioni come soci AIB (Amici, Soci ordinari e Soci Enti). I soci ordinari presenti prendono visione del bilancio e votano, dichiarando in chat, l’approvazione all’unanimità.
3° punto: Offerta formativa 2020
Roberto Putzulu informa i convenuti che nel CER del 2 luglio u.s. è stato deciso di proporre ai colleghi bibliotecari un questionario per la rilevazione dei bisogni formativi. Nel riproporre il questionario che il precedente Presidente di Sezione aveva realizzato con successo, si è pensato di preparare due tipi di questionari, con un disegno che preveda due rilevazioni distinte per le biblioteche di Ateneo e per le biblioteche pubbliche.
Interviene Magda Sanna che chiede se si pensa di continuare con la formazione a distanza o se viceversa si è pensato alla formazione in presenza. Il Presidente risponde che dovrà essere chiarita la modalità di erogazione dei corsi di formazione, attendendo di capire cosa si prevede di fare al momento della ripartenza nel mese di settembre. Comunque fa presente che qualora si dovesse ripartire con i corsi in presenza, gli Enti a cui ci si già è rivolti, come per esempio il Centro Servizi Culturali di Macomer, potranno garantire solo l’accesso ridotto alle sale conferenza secondo quanto previsto dalle norme in materia di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.
Comunicazioni
Il Presidente comunica agli intervenuti che:
– durante il CER del 2 luglio u.s. è stata manifestata la volontà dell’AIB di lavorare avvalendosi di gruppi di lavoro che saranno costituiti con il coinvolgimento dei bibliotecari associati e dei soci amici. Ci sarà ad esempio, un gruppo di lavoro sulle biblioteche per ragazzi e progetto NPL (Nati per leggere), gruppo di lavoro per collaborare con le Università e loro biblioteche, un gruppo di lavoro MAB-Musei Archivi Biblioteche e un gruppo di lavoro per le biblioteche scolastiche;
– per il progetto Mamma Lingua l’AIB si avvarrà della collaborazione di Francesca Succu quale nuovo referente regionale NPL;
– per quanto riguarda il BiblioPride 2020, durante lo scorso CNPR è stata illustrata l’iniziativa attraverso la quale le varie Sezioni regionali sono state invitate a comunicare le varie modalità di erogazione dei servizi che le biblioteche della propria regione hanno implementato durante il periodo di lockdown.
Non essendoci altro da deliberare, la seduta viene sciolta alle ore 21:00.
Sassari, 31 luglio 2020

Il Presidente                                                                                                          La Segretaria

F.to Roberto Putzulu                                                                                                  F.to Rossana Rigoldi