Riunione CER Sardegna del 22 settembre 2020. Verbale

24/10/2020

Prot. n. CER 7/2020

In data 22 settembre 2020, regolarmente convocato per le ore 20:00 si è riunito il CER Sardegna per via telematica, con il seguente ordine del giorno:

Roberto Putzulu, Presidente Loredana Marongiu, Vicepresidente, Luisella Madau, Maurizio Ortu, Rossana Rigoldi. La verbalizzazione della presente riunione è a cura di Rossana Rigoldi.

Ordine del giorno:

    1. Lavori preparatori assemblea degli associati per l’approvazione del budget di previsione 2021 da tenersi entro il 31 ottobre;

    2. Costituzione gruppi di lavoro e call rivolta agli associati;

    3. Nomina referente regionale per l’Osservatorio OBISS;

    4. Nomina referente regionale per la redazione Facebook dell’AIB;

    5. Assegnazione altre deleghe per attività o commissioni previste dal regolamento AIB;

    6. Redazione pagine sito sezione: modifiche e integrazioni.

Apre l’Assemblea il Presidente con la proposta di indire l’assemblea dei soci della Sezione Sardegna per il 24 ottobre p.v., alle ore 10 e sempre in modalità online con Google Meet. La proposta viene accolta all’unanimità.

Dopo una breve discussione tra i presenti per l’individuazione di un numero dei gruppi di lavoro unanimemente si conviene che sarebbe opportuno ridurre al minimo questo numero. In particolare vengono individuati i seguenti:

  • Biblioteche per ragazzi e NPL
  • Biblioteche Scolastiche
  • MAB, Università e Ricerca

Si decide all’unanimità di inviare una email ai soci ordinari, soci studenti e soci amici per informarli sulla creazione gruppi di lavoro e sulla possibile loro collaborazione.

In merito all’Osservatorio Biblioteche Sostenibili, i convenuti approvano il nominativo proposto dal Presidente e viene nominata come referente, la socia Simonetta Bellu.

Maurizio Ortu dà la propria disponibilità come referente regionale per la redazione Facebook dell’AIB e il resto del CER approva all’unanimità.

Luisella Madau, responsabile della pagina web della sezione, accogliendo le indicazioni recentemente trasmesse dall’AIB Nazionale, si occuperà di pubblicare nella pagina dedicata ai membri CER, i nomi dei referenti e di tutti i delegati alle diverse attività o commissioni, sul modello della pagina curata dalla sezione Lazio.

Il Presidente in forma il CER sulla partecipazione delle biblioteche sarde al Bibliopride 2020 e rileva che i tempi stretti e gli impegni sopraggiunti non hanno consentito alla sezione di organizzare una attività curata dall’AIB regionale per festeggiare la settimana del Bibliopride. Il Presidente ricorda il convegno nazionale sul Welfare digitale nelle biblioteche che si svolgerà in modalità online nel mese di novembre. Ogni sezione regionale dovrà preparare una relazione al fine di valorizzare le diversità e le specificità territoriali, da inviare al CEN non oltre la fine ottobre. Per l’acquisizione dei dati utili relativi alle modalità adottate dalle biblioteche durante il periodo dell’emergenza sanitaria e della chiusura dei servizi al pubblico, Luisella Madau e Loredana Marongiu del CER si impegnano a preparare un questionario utilizzando lo strumento di indagine online gratuito SurveyMonkey che sarà inviato a tutti gli Enti interessati. Maurizio Ortu informa il CER di aver avuto un incontro con Francesca Succu (referente regionale NPL) per programmare le attività e gli impegni dei referenti provinciali e le modalità di partecipazione della sezione al Progetto NPL in Sardegna nei prossimi mesi. Causa problemi di connessione che hanno impedito la conclusione regolare della riunione, Maurizio Ortu invierà una email di resoconto per aggiornare il CER.

Non essendoci altro da deliberare, la riunione viene sciolta alle ore 21:00.

Il Presidente                                                                                                          La Segretaria

F.toRoberto Putzulu                                                                                                  F.to Rossana Rigoldi