Biblioteche accademiche e terza missione: il nuovo percorso culturale e sociale dell’università

Corso di aggiornamento professionale per bibliotecari, archivisti, ricercatori.

Online: dal 14 giugno  al 20 luglio 2021

Modalità Didattica a distanza su piattaforma e-learning AIBformazione
1° modulo
Docente: Devid Panattoni
Calendario lezioni
15, 22 e 25 giugno 2021
09:30 – 11:30
2° modulo
Docente: Stefania Puccini
Calendario lezioni
29 giugno, 2, 6 luglio 2021
09:30 – 11:30
3° modulo
Docente: Remo Rivelli
Calendario lezioni
9, 13, 16 luglio 2021
09:30 – 11:30
Tipologia di corso corso intermedio, durata 30 ore

Scopo del corso

Il primo modulo del percorso formativo si propone di fornire una panoramica generale sui vari servizi di Reference di una biblioteca accademica per l’orientamento degli studenti (attuali e futuri) docenti/professionisti, etc. che si rivolgono alla biblioteca per “sapere qualcosa”. Verranno fornite nozioni per l’organizzazione di un servizio di Reference sia in presenza che a distanza.
Il secondo modulo si propone di fornire una panoramica su strumenti e strategie per progettare attività di Information Literacy che mettano al centro la persona e la competenza. La competenza informativa è uno strumento di empowerment sociale e personale ed è un obiettivo strategico per l’apprendimento permanente e il diritto di cittadinanza.
Il terzo modulo illustrerà il concetto di “terza missione” fornendo stimoli, spunti, criticità sul ruolo delle biblioteche accademiche e sull’affacciarsi di un nuovo modello di biblioteca accademica, anche attraverso l’esemplificazione di iniziative e attività concrete avviabili o già intraprese dall’Università degli Studi di Salerno e altre istituzioni accademiche italiane.

Contenuti del corso

1° Modulo

  • Nozioni di comunicazione
  • I servizi di una biblioteca accademica: in presenza e a distanza
  • Organizzare i servizi nella tua biblioteca: quali bisogni? per quale pubblico?
  • Definizione di Reference e possibili “confini”
  • Principi e pratiche del Reference tradizionale
  • Alcuni strumenti del Reference: interviste, VRD (Virtual Reference Desk), etc.
  • Reference, Social Network e Terza Missione
  • Google e il mondo Wiki: un aiuto concreto?
  • Reference e Biblioteca digitale: risorse elettroniche, e-book, digital lending, etc.

2° Modulo

  • Information Literacy un concetto complesso, quale definizione?
  • Perché l’Information Literacy: normativa e teoria.
  • Dai modelli teorici alla pratica
  • Progettare per competenze mettendo al centro le persone
  • Valutazione e impatto

3° Modulo

Terza missione: definizione e ambito

  • Terza missione e ANVUR
  • Attività di Terza missione: 
      • la formazione continua
      • information literacy
      • PCTO (Percorsi per le competenze trasversali ed orientamento)
      • Valorizzazione delle collezioni
      • Biblioteche e citizen science
  • Valutazione della terza missione nella biblioteca accademica

Area tematica e codice OF

Servizi al pubblico 4.1 servizi di consultazione, informazione e istruzione
Servizi al pubblico 4.1.1 Reference
Biblioteche, archivi, centri d’informazione generali 5.4.4. Biblioteche accademiche

Qualificazione EQF

livello 7

Riferimento competenze Norma UNI:

A6 / A5

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
1. Conoscenze

Conoscere 

Modulo 1

Acquisire elementi basilari della comunicazione sia scritta che via web

Conoscere analogie e differenze dei servizi di reference in presenza e a distanza

Maggiore consapevolezza dell’utilizzo di alcuni strumenti web

Modulo 2

Conoscere le diverse definizioni di Information Literacy

Conoscere alcuni modelli teorici e la normativa di riferimento

Conoscere gli elementi per una progettazione didattica

Modulo 3

Conoscere la normativa riguardante la Terza missione

Comprendere quali sono le varie attività di Terza missione 

Conoscere i modelli di valutazione e misurazione delle biblioteche accademiche

2. Capacità essere in grado di

Modulo 1

Muoversi autonomamente nella ricerca delle informazioni fornendo risposte adeguate alle diverse tipologie di pubblico che si rivolgono alla biblioteca a vario titolo;

Avere conoscenza di servizi di reference on line e in presenza;

Costruzione di una “cassetta degli attrezzi” utile per il lavoro quotidiano

Modulo 2

Progettare e valutare attività di IL all’interno di una cornice normativa e metodologica

Progettare unità di apprendimento di Information Literacy a partire da problemi reali e centrati sulla persona

Modulo 3

Progettare attività di Terza missione nelle biblioteche accademiche

Essere in grado di misurare e valutare l’impatto delle biblioteche accademiche

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica

 

A Conoscenze Lezioni online e presentazione dei materiali sua piattaforma www.aibformazione.it

 

B Capacità La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati e la didattica laboratoriale renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili.
Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dalle esercitazioni di gruppo, test individuale e dalle discussioni sui forum.

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione dell’apprendimento

 

A Conoscenze I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti e le competenze principali forniti nel corso delle lezioni e durante lo studio in piattaforma.
Test di verifica dell’apprendimento sugli argomenti del corso; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi dei report.
B Capacità Risultati derivanti dalla realizzazione delle esercitazioni progettate sullo studio e l’analisi di casi pratici. Lavoro di gruppo di taglio pratico- operativo.

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma di e-learning AIBformazione e strumenti vari
Pubblicazioni Slide del docente, risorse online e bibliografia di riferimento, sitografia e risorse di approfondimento su cui esercitarsi
Attrezzature e IT Connessione a internet, pc o dispositivi mobili.
Tutoraggio e facilitazione Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un tutor

Destinatari e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti
Destinatari Bibliotecari, archivisti, ricercatori.
N° partecipanti Il corso verrà attivato a partire da un minimo di 20 richieste per un massimo di 25 iscritti. Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente.
Quota di partecipazione
    • Associati AIB persona (ordinario o amico)*: € 70,00
    • Associati AIB enti*: € 70,00 a persona (max 3 persone)
    • Studenti amici (studenti iscritti a specifici corsi universitari o di formazione professionale che non hanno superato il 30º anno di età): euro 60,00
    • Non associati AIB: € 90,00 + IVA al 22%
      *Gli associati persona o ente dovranno essere in regola con le quote associative per poter usufruire della quota loro riservata.
 

Modalità di registrazione e di pagamento, contatti

Termine di iscrizione Entro il 5 giugno 2021
Modalità di iscrizione
tramite:
  • Modulo da scaricare dal link in calce a questa pagina da inviare a sar-corsi(at)aib.it
  • Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Verrà data conferma agli iscritti il 05 giugno tramite posta elettronica.
  • A seguito di comunicazione di esito positivo, il candidato dovrà versare la relativa quota entro il 12 giugno c.a., a validazione dell’iscrizione. Solo dopo il pagamento verrà inviato il link per la partecipazione al corso.
  • Per la definizione dell’aula si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione.
  • NB: La sezione AIB Sardegna si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Modalità di pagamento Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Sardegna (cc n. 400980357 IBAN IT69F0200817205000400980357) specificando come causale “iscrizione corso Università e terza missione“.
Per informazioni Presidente AIB Sardegna: roberto.putzulu(at)aib.it

In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno tre giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

Docenti e facilitatori

Docenti Devid Panattoni
Stefania Puccini
Remo Rivelli
Admin /gestore corso / e-tutor Immacolata Murano: immacolata.murano@aib.it

 

Durata complessiva del corso: 30 ore
Comunità di apprendimento
Apprendimento attivo
  • 18 ore di lezioni online
  • 9 ore discussione aperta sui forum ed esercitazioni di gruppo con il supporto del docente e dell’e-tutor
  • 3 ore studio individuale dei materiali didattici e test di valutazione dell’apprendimento
Durata singolo modulo: 10 ore
  • 6 ore  lezioni online
  • 3 ore esercitazione di gruppo
  • 1 ora test di valutazione dell’apprendimento

Programma e tempi

Modulo 1 – Devid Panattoni
1° incontro
15 giugno 2021 – 09:30 – 11:30
  • Presentazione del corso;
  • Nozioni di comunicazione
  • Organizzare i servizi nella tua biblioteca: quali bisogni? per quale pubblico?
  • Definizione di Reference e possibili “confini”
  • Principi e pratiche del Reference tradizionale
Modulo 1 – Devid Panattoni
2° incontro
22 giugno 2021 – 09:30 – 11:30
  • Comunità di riferimento
  • Principi e pratiche del Reference tradizionale
  • Alcuni strumenti del Reference: interviste, VRD (Virtual Reference Desk), etc.
Modulo 1 – Devid Panattoni
3° incontro
25 giugno 2021 – 09:30 – 11:30
  • Reference, Social Network e Terza Missione
  • Google e il mondo Wiki: un aiuto concreto?
  • Reference e Biblioteca digitale: risorse elettroniche, e-book, digital lending, etc.
Modulo 2 – Stefania Puccini
9:30 – 11:30
4 incontro: 29 giugno 2021
5 incontro: 2 luglio 2021
6 incontro: 6 luglio 
  • A partire da esperienze concrete verranno trattati aspetti che riguardano la progettazione didattica e i contenuti teorici dell’Information Literacy (modelli, framework) come punti di forza per valorizzare l’offerta formativa rivolta alla propria comunità di riferimento.
Modulo 3 – Remo Rivelli
7° incontro
9 luglio 2021 – 09:30 – 11:30
  • Terza missione: definizione e ambito
  • Terza missione e ANVUR 
Modulo 3 – Remo Rivelli
8° incontro
13 luglio 2021 – 09:30 – 11:30
  • Attività di Terza missione
  • Illustrazione di casi pratici di alcune istituzioni accademiche italiane
Modulo 3 – Remo Rivelli
9° incontro
20 luglio 2021 – 09:30 – 11:30
  • Il modello biblioteconomico di biblioteca accademica
  • Valutazione e misurazione delle biblioteche accademiche

Attestazioni finali

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato alle attività didattiche in piattaforma per un numero complessivo di ore non inferiore a 12 
  • aver partecipato alle lezioni online per un numero complessivo di ore pari a 18 (6 x modulo)
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste

Modulo iscrizione

Modulo-iscrizione_Università e terza missione