Assemblea Regionale degli associati della sezione Sardegna. Verbale

24/04/2021

Il giorno 24 aprile 2021, alle ore 10.30, si è riunita sulla piattaforma online Google Meet, in seconda convocazione, l’Assemblea Regionale degli associati della sezione Sardegna per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

      1. Consuntivi 2020: relazione di attività e budget
      2. Attività 2021
      3. Varie ed eventuali.

Presiede la riunione Roberto Putzulu, in qualità di Presidente.
È presente tutto il CER della sezione Sardegna.

1° punto: consuntivi 2020: relazione di attività e budget

Apre l’Assemblea il Presidente Roberto Putzulu che dà lettura e illustra le varie voci del bilancio e contestualmente la Relazione sulle attività della sezione nel 2020. 

Fa presente che la maggior parte delle uscite di bilancio della Sezione è rappresentata dai compensi ai docenti nei corsi di formazione e dal compenso del tesoriere. 

In merito alle entrate ricorda che esse sono provenienti principalmente dalle quote di partecipazione ai corsi di formazione, tutti organizzati nella seconda metà del 2020, e dalle iscrizioni dei soci persona e soci enti.

Si procede alla votazione del Bilancio e della Relazione per alzata di mano o per dichiarazione scritta attraverso la chat della piattaforma. I documenti vengono approvati all’unanimità.

2° punto: Attività 2021

Nell’anno 2021 sono stati organizzati 2 corsi di formazione professionale che purtroppo per ragioni diverse, sono stati annullati e rimandati a data da destinarsi. Per il corso tenuto dalla dott.ssa Antonella De Robbio non è stato raggiunto il numero minimo degli iscritti,  mentre per il corso del dott. Riccardo Demicelis, non si è potuto svolgere causa una improvvisa indisponibilità comunicata dal collega dovuta a motivi personali e familiari.

Attualmente la sezione sta lavorando all’organizzazione di un corso che si terrà online su piattaforma e–Learning di AIB formazione e avrà il suo focus sulla Terza missione delle Biblioteche Accademiche, per il quale sono state già prenotate le date di utilizzo della piattaforma AIB, tra giugno e luglio 2021. Il corso sarà articolato in modalità mista per cui ci saranno ore dedicate ad incontri su piattaforma e una parte di ore saranno dedicate al lavoro individuale e di gruppo. Il Presidente riferisce ai convenuti che Patrizia Luperi si complimenta con la nostra Sezione perché questo corso è il primo che viene organizzato su questo argomento. Il corso è rivolto ai bibliotecari delle Università della Sardegna ma sarà aperto anche ai colleghi di tutte le sezioni regionali di AIB. I docenti del corso sono stati contattati dal referente AIB per la formazione della sezione Sardegna, Loredana Marongiu.

Roberto Putzulu auspica che in Sardegna si possa organizzare nella seconda parte dell’anno  un corso per operatori  del Programma Nati per leggere (NPL) ed NPM, per il quale però si farà riferimento alla Città metropolitana di Cagliari che potrà utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Regione Sardegna a ciò finalizzate. Il Presidente auspica che questo e altri momenti formativi che riguarderanno la promozione della lettura per bambini e adolescenti, possa essere svolto in presenza e non con modalità online su piattaforma.

3° punto: Varie ed eventuali

Francesca Cadeddu ricorda al CER che deve essere comunicato il nominativo del referente per le Biblioteche Scolastiche all’AIB Naziona
le, qualora questo fosse già stato individuato. Risponde il Presidente che il referente per le Biblioteche Scolastiche è stato proposto in una riunione precedente del CER nellla persona di  Maurizio Ortu e chiede alla collega Cadeddu la cortesia di comunicarlo all’AIB Nazionale, in particolare a Luisa Maquardt.

Non essendoci altro da deliberare, la seduta viene sciolta alle ore 12:00.

Il Segretario
F.to
(Rossana Rigoldi)

Il Presidente
F.to
(Roberto Putzulu)

Sassari, 29/04/2021
Prot. N. U 5/2021