Presentati durante l’assemblea dei soci Sardegna i risultati della rilevazione “L’intercultura in biblioteca”

Sabato 30 aprile 2022 sono stati presentati durante l’assemblea dei soci Sardegna i risultati della rilevazione “L’Intercultura in biblioteca”, svolta lo scorso novembre e dicembre 2021.
La rilevazione ha raccolto 62 risposte che rappresentano la realtà di 60 singole biblioteche e di due sistemi bibliotecari: il sistema bibliotecario d’Ateneo di Cagliari e di Sassari.
I risultati emersi sono in linea col panorama nazionale per quanto riguarda il personale, il patrimonio e le attività organizzate dalla biblioteca: per ognuna di queste sezioni si possono approfondire le risposte nella presentazione presente in questa pagina.
Aspetto peculiare e quindi interessante della realtà regionale è l’attenzione alle lingue locali che può diventare il punto di partenza per la valorizzazione del plurilinguismo e delle lingue madri nella progettualità dei diversi territori.
Anche a fronte delle esigenze emerse dai partecipanti la sezione intende farsi promotrice di momenti di formazione mirati ad accrescere le competenze interculturali dei bibliotecari e di un contesto di scambio di esperienze e buone pratiche sul territorio regionale.

Cliccando sul seguente link è possibile scaricare il report finale dell’indagine: L’intercultura in biblioteca.

30/04/2022 00:00