Le biblioteche per ragazzi tra servizi, scaffali e pubblici

[Iscrizioni chiuse per raggiunto numero massimo di corsisti]

 

1. Modalità di svolgimento: Online su piattaforma e-learning AIBformazione
2. Data:
Dal 29 ottobre al 28 novembre 2022
3. Tipologia: Corso di base

4. Scopo
Il corso si propone di offrire una panoramica sull’organizzazione e gestione dei servizi bibliotecari per ragazzi, con uno sguardo in particolare sul rapporto con gli adolescenti.

5. Contenuto
La prima parte verterà sulla storia, l’organizzazione, i servizi delle biblioteche per ragazzi e sulla gestione, sviluppo e revisione delle raccolte. La seconda parte affronterà il tema degli adolescenti e del fumetto come “casi studio” per affrontare metodologicamente la gestione dei pubblici e delle raccolte in biblioteca dei ragazzi anche attraverso un approccio “olistico”.

6. Area tematica e codice OF
Promozione della lettura 4.5.2.

7. Qualificazione EQF:
EQF 6 Riferimento competenze Norma UNI: A5/A9

8. Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Conoscere gli strumenti e le strategie per progettare e gestire una biblioteca per ragazzi.
B. Capacità Organizzare e condurre una biblioteca per ragazzi.

Gestire le raccolte under 18.

Gestire pubblici adolescenti.

9. Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso e presentazione dei materiali sulla piattaforma www.aibformazione.it
B. Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e individuali e dalle discussioni sui forum.        

10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Test finale di verifica dell’apprendimento
B. Capacità Project Work        

11. Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma di e-learning AIBformazione e Zoom per le lezioni online
Pubblicazioni Materiali prodotti ad hoc (slide, dispense, video ecc.)
Risorse liberamente disponibili.
Bibliografie e sitografie, registrazioni delle lezioni fruibili unicamente in modalità visualizzazione per la durata del corso.
Attrezzature e IT Connessione a internet, pc o dispositivi mobili
Tutoraggio e facilitazione Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor

12. Requisiti e modalità di partecipazione

Destinatari Bibliotecari per ragazzi e quanti interessati ai temi toccati dal corso.
N° partecipanti min.  20 – max 30.
Quota di partecipazione Associati AIB persona e amici: € 70,00
Enti associati: € 70,00 per ogni  partecipante (fino a un massimo di tre unità per ciascun Ente)
Associati AIB Studenti: € 40,00
Associati ANAI: € 70,00
Non associati AIB (persone e Enti): € 90,00 + IVA se dovuta
* Gli associati persona o ente dovranno essere in regola con il rinnovo 2022 per poter usufruire della quota loro riservata. 

13. Modalità di registrazione, entro e non oltre il  lunedì 17 ottobre 2022

Per ottenere l’iscrizione al corso va compilato, entro e non oltre il 17 ottobre 2022, l’apposito modulo in calce. Nel modulo dovranno essere indicate tutte le informazioni richieste, pena la non ammissibilità.

Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni.

Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.

A seguito di comunicazione di esito positivo, il candidato dovrà versare la relativa quota entro il 22 ottobre, a validazione dell’iscrizione. Solo dopo il pagamento verrà inviato il link per la partecipazione al corso. Il pagamento alla sezione dovrà essere effettuato attraverso bonifico su conto corrente intestato all’ Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Sardegna (cc n. 400980357 IBAN IT69F0200817205000400980357) specificando come causale “Iscrizione Corso Bartorilla – AIB Sardegna – Cognome Nome“.

In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno tre giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti. La sezione AIB SARDEGNA si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.

14. Docenti e facilitatori

Docente Giuseppe Bartorilla

Giuseppe Bartorilla, bibliotecario e responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (Mi), Premio Andersen 2014, si occupa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, promozione della lettura, organizzazione di spazi bibliotecari pubblici e scolastici per bambini e ragazzi. Progetta e conduce attività di formazione rivolte a insegnanti, bibliotecari ed educatori. Ha fatto parte del comitato scientifico della prima edizione 2016 del Premio Strega bambini e Ragazzi.
Ha scritto articoli per Sfoglialibro, Liber, Biblioteche Oggi, Pepeverde e Il Folletto e ha curato e pubblicato per Editrice Bibliografica “Come organizzare le raccolte per i ragazzi”, “Alla scoperta della biblioteca dei ragazzi”, Come proporre la lettura digitale ai ragazzi” e per Vannini Editrice “Il girogioco delle fiabe”.
È responsabile del progetto “Digital Readers. Dialoghi sulla lettura possibile”, giunto alla dodicesima edizione e modera due gruppi di lettura per adolescenti (Bucsity e Bookmood) e uno per adulti (Non solo giallo Si occupa di fotografia (www.giuseppebartorilla.it), declinando la ricerca sul rapporto tra immagine fotografica, illustrazione e parola anche attraverso percorsi progettuali narrativi crossmediali con i ragazzi.

Facilitatore Immacolata Murano immacolata.murano@aib.it

Dal 2014 si occupa di tutoraggio didattico e tecnico sia in presenza che a distanza e collabora con l’Associazione Italiana Biblioteche a partire dallo stesso anno, maturando numerose esperienze nell’attività di tutoraggio. In qualità di tutoraggio tecnico gestionale, ricopre l’incarico di admin/gestore corso della piattaforma di e-learning Aibformazione.it, ma conosce anche altri strumenti e tecnologie, nella convinzione che la scelta della soluzione metodologica più adeguata rivesta un ruolo cruciale nella qualità di un progetto in e-learning

15. Programma e tempi

Durata complessiva del corso 25 ore online
10 ore di lezione online suddivise in
4 incontri da
150 minuti
Venerdì 4 novembre 2022 – 16:00/18:30.
Lezione 1. Le biblioteche dei ragazzi in Italia.

  • Panoramica sulla storia, le caratteristiche e l’organizzazione delle biblioteche per ragazzi.
  • Gli spazi per accogliere bambini e ragazzi.
  • Il ruolo dei bibliotecari e delle bibliotecarie per ragazzi.
  • Fare rete, tra territorio e comunicazione.

Lunedì 7 novembre 2022 – 16:00/18:30.
Lezione 2. Gli scaffali possibili. Organizzare, gestire e collocare le raccolte

  • La Biblioteca dei ragazzi un “contenitore di storie”.
  • Narrare la biblioteca: dalla carta delle collezioni allo sviluppo partecipato delle raccolte.
  • Forme e generi della letteratura under 18.
  • Dalla carta ai bit: fiction, non fiction, periodici, risorse digitali, risorse multimediali.
  • (Ri)classificare e (ri)collocare: la biblioteca al servizio dell’utente.

Martedì 8 novembre 2022 – 16:00/18:30.
Lezione 3. Il pubblico che non ti aspetti: gli adolescenti e le biblioteche

  • I bibliotecari e gli adolescenti: un rapporto difficile.
  • Gli spazi tra identità e raccolte.
  • La letteratura e gli adolescenti.
  • I nuovi territori delle narrazioni.
  • Leggere, scrivere, produrre: storyteller in azione.
  • La biblioteca partecipata: promuovere e sentirsi protagonisti.
  • I gruppi di lettura under 18.

Lunedì 14 novembre 2022 – 16:00/18:30
Lezione 4. Lo scaffale che non ti aspetti: il fumetto in biblioteca dei ragazzi

  • Una veloce cronistoria del fumetto italiano.
  • Quello strano triangolo tra letteratura, biblioteche e nuvole parlanti.
  • Tipi e generi del fumetto da biblioteca.
  • Dal mainstream alla nicchia: Bonelli, Disney, Panini, Tunuè.
  • Come sviluppare, organizzare, gestire e collocare le raccolte a fumetti.
  • Lo strano caso dei manga in biblioteca.
  • Promuovere la letteratura a fumetti
Comunità di apprendimento
Lavoro di gruppo a distanza 10 ore
Costituzione gruppi di lavoro, partecipazione ai forum di gruppo e lavoro collaborativo
Apprendimento attivo
5 ore a distanza
Studio individuale, esercitazioni in itinere, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso

Attestazioni finali:

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale  utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 10 ore;
  • aver partecipato alle attività in piattaforma per un per un totale di 15 ore tra lavoro individuale (5 ore) e lavoro di gruppo (10 ore);
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.