Vetrina dei candidati sezione Sardegna. Elezioni 2023

07/03/2023

Beatrice Arangino

Sono nata a Belvì nel gennaio del 1963.
Ho conseguito la laurea in lettere e poi ho frequentato il corso di bibliotecario documentalista nel 2004
Ho lavorato dal 2004 al 2009 come assistente di biblioteca presso la sede comunale di Sorgono.
Dal 2010 al 2018 sono stata coordinatore presso il sistema bibliotecario Barbagia Mandrolisai, poi da maggio 2018 al 5 agosto 2021 coordinatore presso la Mediateca del Mediterraneo e Archivio storico comune di Cagliari, infine dal 18 settembre 2021 ad oggi sono coordinatore presso il sistema Bibliotecario Monte Linas. La mia candidatura è motivata dalla possibilità di fare un’esperienza formativa e di poter contribuire alla crescita dell’AIB.

 

Simonetta Bellu

Mi chiamo Simonetta Bellu, sono nata a Nuoro e vivo a Siniscola. Mi sono laureata a Sassari alla facoltà di lingue e letterature straniere in tedesco e inglese, con indirizzo storico culturale. Nel frattempo avevo capito che le biblioteche erano la mia passione e ho fatto subito richiesta all’università di fare le 150 ore in biblioteca, per due volte. Contemporaneamente agli studi ho conseguito la qualifica regionale con un corso finanziato dalla Regione Sardegna di 956 ore, e un tirocinio di 80 ora alla biblioteca del consorzio “Sebastiano Satta” di Nuoro. Sono socia e dipendente della cooperativa per i servizi bibliotecari di Nuoro e lavoro da 22 anni nel Sistema Bibliotecario Urbano di Siniscola come referente tecnico con funzioni di coordinamento. Ho anche lavorato nel Mandrolisai e nella Barbagia di Seulo, poi ho fatto volontariato nella biblioteca della colonia penale di Mamone(NU). Ho abbracciato con entusiasmo diversi progetti dell’AIB come Biblioteche scatenate, Nati per Leggere di cui sono referente territoriale e Mammalingua. Un’esperienza che mi manca è in una biblioteca per ragazzi, o magari in una biblioteca scolastica. Il mio sogno più grande sarebbe realizzare all’interno dell’AIB un JobExchange, una sorta di scambio lavoro con altre biblioteche dell’Europa.

 

Valentina Caboni

Nata a Sassari nel 1984. Dopo la Maturità Scientifica ho proseguito gli studi presso l’Università degli Studi di Sassari in ambito umanistico conseguendo la laurea triennale in Scienze de beni culturali – curriculum beni archivistici e librari con una tesi dal titolo ‘Enrico Costa un poligrafo nella Sassari Ottocentesca’.
Nel 2012 ho conseguimento la laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia. Successivamente ho conseguito la Qualifica regionale come Tecnico della gestione, selezione e catalogazione del patrimonio librario e documentario. Dal 2018 sono bibliotecaria/archivista presso la biblioteca Comunale di Castelsardo
/ archivio storico in gestione dalla Cooperativa Studio e Progetto 2.
Dal 2019 ad oggi bibliotecaria unica presso la biblioteca Comunale di Badesi, sempre gestita dalla cooperativa sopraindicata.
Dal 2021 sono iscritta all’elenco degli associati Aib con delibera E/2021/3250
Mi candido perché ritengo opportuno sostenere la nostra professione necessaria di costante aggiornamento e di collaborazione con altri enti di formazione e non. In caso di elezione mi impegnerei su questo aspetto.

Davide Deiana

Sono nato a Sassari nel 1980. Ho conseguito il titolo di dottore magistrale in Conservazione dei beni culturali – beni archivistici e librari nel 2005, con una tesi in Biblioteconomia e bibliografia.
Lavoro in biblioteca dal 2006: ho iniziato con una bellissima esperienza di servizio civile presso la Biblioteca della Misericordia di Alghero nel 2006 e quasi contemporaneamente, ho iniziato come assistente di biblioteca presso il Sistema bibliotecario dell’Università di Sassari attraverso cooperative. Nel 2013 sono
stato assunto a tempo indeterminato dalla stessa Università.
Dopo un’esperienza di dodici mesi presso la Biblioteca Universitaria di Sassari (MIC), sono stato stabilizzato in questa struttura. Mi occupo da diciassette anni di servizi al pubblico (prestito, reference, ILL, DD, etc.) e catalogazione (materiale moderno e materiale antico). Sono socio AIB da diversi anni e ho insegnato
catalogazione in diversi corsi organizzati dalla stessa AIB e di enti di formazione locali. Ho avuto l’onore di occuparmi come catalogatore esperto della Biblioteca Sabatino Moscati di Cartagine, attraverso la Scuola Archeologica Italiana di Cartagine (S.A.I.C.).
Mi candido perché credo fermamente che sia necessario difendere, sostenere e supportare in maniera attiva la nostra associazione di categoria, sempre in prima linea per i nostri diritti, la nostra formazione e il nostro futuro. È necessario creare una rete con tutti i sistemi bibliotecari dell’isola e supportare il nostro mestiere e soprattutto stare accanto agli utenti che frequentano le biblioteche.
Ho sempre pensato e penso tutt’ora che il nostro, come dice la collega, la dott.ssa Maria Stella Rasetti, sia davvero “il mestiere più bello del mondo”.

Luisella Madau

Mi chiamo Luisella Madau, sono nata a Cagliari nel 1963 e vivo a Seneghe, un piccolo comune dell’Oristanese.
Dopo la laurea in Lettere ho studiato presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ho seguito un tirocinio formativo all’Università degli Studi di Sassari.
Lavoro come bibliotecaria presso la biblioteca comunale di Seneghe e come coordinatrice presso il Sistema Bibliotecario Montiferru. Ho lavorato con le stesse mansioni anche presso le biblioteche e il coordinamento del Sistema Bibliotecario del Barigadu e come catalogatrice presso il Consorzio UNO, Promozione Studi Universitari di Oristano;
Iscritta all’AIB dal 2000 ho da subito partecipato alla vita dell’associazione, sia frequentando costantemente i corsi di aggiornamento e formazione promossi dalla Sezione sarda, sia partecipando al Comitato esecutivo regionale della Sardegna per il triennio 2011/2014 e a quello uscente del 2020/2023.
Propongo la mia candidatura perché vorrei continuare a dare il mio contributo attivo alla vita associativa, avendo come obiettivi la formazione e la crescita professionale dei bibliotecari e il riconoscimento del valore dei servizi bibliotecari in Sardegna.

 

Rossana Rundini

Sono laureata in filosofia all’Università di Cagliari. Dopo aver conseguito la qualifica professionale di Assistente di biblioteca ho lavorato nelle biblioteche pubbliche e dal 2001 alla Regione Sardegna, mi sono sempre occupata delle biblioteche e in particolare del Polo regionale SBN Sardegna e della Biblioteca Regionale. Sono in pensione da qualche mese e vorrei continuare a dare il mio contributo alle biblioteche condividendo idee ed esperienze e la passione per il nostro lavoro.

Caterina Solinas

Mi chiamo Caterina Nestoria Solinas, sono nata 41 anni fa a Sassari, città nella quale vivo. Dopo la laurea triennale presso l’Università della mia città con una tesi sul libro antico, ho conseguito la Laurea specialistica presso l’Ateneo di Pisa, in Scienze dei beni archivistici e librari (curriculum bibliografico-biblioteconomico) sotto la guida del prof. Alberto Petrucciani. Nel 2000 ho conseguito il Diploma in flauto traverso presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari. La mia formazione accademica in ambito biblioteconomico è stata – da sempre – accompagnata da numerosi corsi e seminari di aggiornamento organizzati dall’AIB e da altri enti formatori. La mia attività lavorativa è iniziata molto presto quando, non ancora laureata, ho potuto catalogare il materiale a stampa musicale della biblioteca interna al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari per i “progetti speciali SBN”. La mia attenzione si è poi rivolta al libro antico con la stesura delle due tesi, l’inventariazione e la catalogazione di alcuni fondi librari antichi (Sassari, Bosa e Oristano). La mia attività ha sempre previsto incarichi di docenza sia nell’ambito biblioteconomico che in quello musicale. Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Sassari mi è stata affidata nel 2010 la docenza di “Teoria e tecnica della catalogazione” per il corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Archivistici e Librari e l’anno accademico successivo quella di “Teoria e tecnica della catalogazione” per il corso di laurea magistrale in Scienze etno-antropologiche, ambientali e archivistico-librarie (classe LM5) Archivistica e biblioteconomia presso lo stesso ateneo. Ho tenuto corsi di catalogazione del materiale musicale e attualmente sto portando a termine un Corso di base di biblioteconomia presso la Biblioteca Comunale Simpliciana di Olbia. Per una decina d’anni ho lavorato nelle biblioteche in qualità di catalogatrice, di bibliotecaria della Biblioteca comunale “L. Piras” di Osilo e di coordinatrice delle Biblioteche decentrate di Oristano. Attualmente porto avanti l’attività di flautista e sono docente di ruolo in Flauto traverso presso la Scuola secondaria di primo grado di Sennori. Sono idonea e in graduatoria per l’insegnamento di Bibliografia e biblioteconomia musicale presso alcuni Conservatori di Musica (Milano, Foggia e Treviso). Nel corso del 2022 ho seguito il Corso AIB sulle Biblioteche scolastiche e su questo tema, oggi più che negli anni passati ho concentrato la mia attenzione. La mia candidatura al CER vuole essere una proposta di contributo alle attività AIB relativamente al settore delle biblioteche scolastiche che per questioni lavorative ho la possibilità di seguire più da vicino

Maurizio Ortu

Sono nato nel 1973 e socio AIB dal 2014. Lavoro presso il Sistema Bibliotecario del Comune di Cagliari, in particolare Bibliobus e Mediateca del Mediterraneo. Appassionato di letteratura per ragazzi, fumetti e animazione, ho sempre messo al servizio le mie conoscenze in tutti i progetti in cui sono stato coinvolto, siano esse guide bibliografiche, rassegne cinematografiche o progetti scolastici. Sono referente per il Campidano per il progetto Nati per Leggere.

Paola Cardo

Mi chiamo Paola Cardo, sono nata a Sassari nel 1975 e vivo a Porto Torres.
Dal 1995 è iniziato il mio percorso nel settore bibliotecario, con il conseguimento della qualifica di “Tecnico per la valorizzazione del patrimonio storico-ambientale ad indirizzo archivistico-bibliografico”, che ho affiancato agli studi pedagogici, attualmente infatti sono laureanda in Scienze dell’educazione nella Facoltà degli Studi di Sassari. Questa predisposizione mi ha portato fin da subito ad interessarmi alle sezioni e alle attività dedicate ai più piccoli e dal 2013 sono Referente Nati per Leggere Sardegna.
Dal 2006 sono socia Aib e dallo stesso anno lavoro per la cooperativa Comes; attualmente sono impiegata nelle biblioteche comunali di Cargeghe e Porto Torres. Credo che la formazione continua e l’aggiornamento professionale siano imprescindibili per accrescere e migliorare le proprie competenze in ambito lavorativo, per questo, in tutti questi anni, ho seguito costantemente seminari e corsi di aggiornamento, soprattutto relativi alla lettura della prima infanzia. Penso che sia arrivato anche per me il momento di partecipare attivamente alle attività dell’Associazione, offrendo la mia esperienza e il mio supporto. Chiedo perciò il vostro sostegno per fare in modo che ciò si realizzi.