X GIORNATA DELLE BIBLIOTECHE SICILIANE

“LA PROFESSIONE BIBLIOTECARIA: RICONOSCIMENTO E FUTURO”
Palermo, 24 febbraio 2014

ore 9:00 – Sala gialla del Palazzo reale, Piazza del Parlamento, 1

e Assemblea degli Associati della Sezione Sicilia dell’AIB

ore 15:00 – Biblioteca dei Domenicani, Convento dei Padri Domenicani, piazza San Domenico

A quasi otto anni di distanza dal Convegno di studio di Siracusa su “Professione bibliotecaria e qualità del servizio”, la Sezione Sicilia dell’AIB torna a dedicare al tema delle risorse umane la Giornata delle Biblioteche siciliane, giunta quest’anno alla sua decima edizione.
L’argomento è tornato a essere di stringente attualità non solo per le novità introdotte dalla legislazione nazionale sulle professioni non ordinistiche, ma anche per il peggiorare delle condizioni di lavoro nelle nostre biblioteche a causa della crisi economica che attraversa il nostro Paese. La legge 14 gennaio 2013, n. 4, disciplinando lo statuto e l’organizzazione delle professioni non regolamentate, ha definitivamente aperto per la nostra Associazione importanti opportunità in merito al riconoscimento e la certificazione della professione, che implicano anche un rinnovamento delle modalità future di iscrizione e partecipazione alla vita associativa. Oggi più che mai l’AIB, in quanto associazione di professionisti, può e deve ribadire con autorevolezza a tutti i livelli istituzionali la necessità di difendere la dignità del lavoro in biblioteca e la qualità dei servizi, che possono essere garantiti unicamente attraverso un sistema di formazione moderno ed efficiente, e tramite un accesso alla professione basato su criteri e regole chiari e trasparenti.
Non a caso, anche il 58° Congresso nazionale nel novembre 2013 si è concentrato sulle tematiche che riguardano i giovani e il lavoro, affrontando la questione della formazione impartita nelle università italiane e quella, non meno importante, del ripensamento delle modalità di produzione ed offerta dei servizi bibliotecari, che facciano leva sulla presenza di personale motivato e professionalmente preparato, eventualmente coadiuvato da personale non strutturato (tirocinanti e volontari) secondo modalità ben precise e adeguatamente regolamentate.
In questo complesso quadro di riferimento, la nostra Sezione ha posto il tema della qualità professionale al centro del disegno di legge regionale sulle biblioteche n. 564 del 30/09/2013, che è stato positivamente accolto da 29 deputati di vari gruppi parlamentari e dell’intero gruppo parlamentare del Partito democratico e si appresta quindi a compiere l’iter parlamentare necessario per la sua approvazione.
L’AIB Sezione Sicilia, considerata l’importanza dei temi in discussione, invita i bibliotecari e i giovani che, acquisite le necessarie competenze, aspirano a praticare la professione, a partecipare attivamente e numerosi ai lavori della Giornata.

Programma

X GIORNATA DELLE BIBLIOTECHE SICILIANE
“La professione bibliotecaria: riconoscimento e futuro”

Palermo – 24 febbraio 2014

 

9:00 – Registrazione dei partecipanti

9:30 – Saluti introduttivi
Anthony Barbagallo (deputato regionale, componente Commissione Esame di disegni di legge relatovo alla materia statutaria)
Provvidenza Maria Mogavero (presidente della Sezione Sicilia dell’AIB)

10:00 – Interventi
Coordina: Provvidenza Maria Mogavero

Enrica Manenti (vice presidente dell’AIB)
L’AIB e la valorizzazione della professione bibliotecaria in Italia

Nerio Agostini (presidente CdA Consorzio Sistema bibliotecario Nord Ovest e componente dell’Osservatorio lavoro e professione dell’AIB)
La professione bibliotecaria nel DDL n. 564 del 30-09-2013

Marika Cirone Di Marco (deputata regionale, componente Commissione Vigilanza sulla Biblioteca dell’ARS, prima firmataria del ddl. 564/2013)
Una legge al servizio della Sicilia

Mariella Maggio (deputata regionale, vice presidente Commissione V – Cultura, formazione e lavoro, cofirmataria del ddl 564/2013)
Nella società dell’informazione la lettura fattore di crescita complessiva di ogni individuo

13:00 – Pausa pranzo

15:00 – ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI presso la Biblioteca dei Domenicani (Chiostro di San Domenico – Piazza San Domenico)

  • Designazione candidati della Sezione al Comitato esecutivo nazionale (CEN)
  • Designazione candidati della Sezione al Collegio dei probiviri
  • Designazione candidati della Sezione al Comitato esecutivo regionale (CER) e approvazione del numero di membri del nuovo CER
  • Scelta dei membri della Commissione elettorale regionale
  • Individuazione della sede e definizione degli orari di apertura del seggio elettorale
  • Varie ed eventuali

Nel corso della giornata sarà possibile provvedere al pagamento della quota di iscrizione all’AIB per il 2014 secondo il nuovo regolamento. Tutte le informazioni all’URL https://www.aib.it/iscriversi/

La partecipazione alla Giornata è gratuita. Ai partecipanti che ne faranno richiesta, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al termine dei lavori della Giornata.

Il voto in assemblea è riservato agli Associati in regola con l’iscrizione 2013.

Creata da Rosa Angela Anzalone il 17/02/2014. Ultima modifica 23/10/2023 di Sistema AIB
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB
24/02/2014 00:00