U’ ben s’impingua, se non si vaneggia. Per P. Fiorenzo Fiore

Presentazione miscellanea per p. Fiorenzo Fiore
locandina

PresentazionePalermo, 21 maggio 2015
ore 17:00
Biblioteca Francescana di Palermo
via del Parlamento, 32

 
La Biblioteca Francescana di Palermo, l’associazione culturale Intervolumina e la Sezione Sicilia dell’AIB propongono la presentazione della miscellanea U’ ben s’impingua, se non si vaneggia. Per p. Fiorenzo Fiore, pubblicata quest’anno dal Centro internazionali di studi umanistici dell’Università di Messina e da Intervolumina.
All’incontro, coordinato da Agostina Passantino e Giovanna Laura La Barbera, intervengono Giuseppe Lipari (curatore del volume), Giusi Sinagra, Filippo Cucinotta e Pietro Simone Canale.
L’iniziativa è stata inserita nel circuito del Maggio dei Libri.
 
[Dalla premessa] I materiali confluiti nel volume configurano quasi un progetto programmaticamente unitario, dove ogni singolo elemento concorre alla definizione di un clima culturale antico, dove i principali protagonisti sono Messina e la Provincia cappuccina di Messina e fiumi di libri che corrono in ogni direzione, facendo riaffiorare vicende e momenti esemplari di tante biblioteche ricostruibili da ‘ex libris’ o da inventari.
Il Centro di studi umanistici e Intervolumina sono lieti di onorare Padre Fiorenzo Fiore riconoscendo la lucidità con cui ha realizzato il progetto di ricollocazione e salvataggio dei fondi librari cappuccini e la capacità di collegare la Biblioteca provinciale dei Cappuccini al tessuto urbano.

Creata da Rosa Angela Anzalone il 16/05/2015. Ultima modifica 23/10/2023 di Sistema AIB
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB
21/05/2015 00:00