Appello Volontari IBBY-Camp Biblioteca Lampedusa

Di seguito il comunicato di IBBY Italia per collaborare ad organizzare la biblioteca di Lampedusa.

AIB Sicilia sostiene questa attività affinchè si mettano  a disposizione le nostre competenze professionali.

Dal 5 all’11 si terrà nella neonata Biblioteca IBBY Lampedusa un nuovo campo di volontari per promuovere le attività della biblioteca, gestire il suo patrimonio librario e organizzare corsi di formazione con i volontari dell’isola che tutti i giorni tengono viva e aperta la struttura.

Bibliotecari-e di tutto il mondo vi aspettiamo a Lampedusa per una settimana di attività e condivisione di buone pratiche di lettura!!
Partecipate numerosi-e,
qui sotto il nostro appello con i dettagli:

BIBLIOTECA IBBY DI LAMPEDUSA
IBBY Camp Lampedusa dal 5 al 11 marzo 2018

Appello ai volontari

Tutti i volontari e le volontarie che volessero sostenere e inventare un nuovo modo di usare e amare i libri, possono partecipare con il prossimo IBBY-Camp alla continua evoluzione della neonata Biblioteca IBBY di Lampedusa, inaugurata lo scorso 16 settembre sull’isola. In un tempo di incertezze e di cambiamenti delle modalità di informazione come il nostro, la Biblioteca IBBY di Lampedusa ha inventato un nuovo modo di usare la libertà di un luogo per comunicare: insieme dobbiamo imparare e comprendere quali nuove sfide e possibilità racchiude questa esperienza.
Andiamo a Lampedusa per pensare insieme una biblioteca che sia allo stesso tempo internazionale e locale, straordinaria e normale, pronta ad accogliere tutti quelli che arrivano lì di passaggio e animata da chi la frequenta abitualmente, per ragionare su tutte le forme che può e deve imparare ad avere un luogo che accoglie le persone libere di oggi.
Pensiamo insieme per Lampedusa e per ogni altro luogo che sia di frontiera e che abbia una popolazione di ragazze-i che hanno bisogno di possibilità aperte per il loro futuro. Ogni idea è bene accetta, ogni proposta verrà ascoltata e valutata insieme in un incontro sulle odierne biblioteche.

L’idea di questo IBBY Camp è di fare promozione alla lettura in Biblioteca, trovare nuovi modi di organizzazione del patrimonio librario, accrescerne le potenzialità. Bibliotecari e bibliotecarie per vocazione, per studi, per esperienza siete tutti invitate-i a
Lampedusa, insieme a tutte le autrici e gli illustratori che vorranno partecipare. Durante la settimana di formazione promuoveremo incontri e letture con i ragazzi e le ragazze, condividendo innanzitutto un’esperienza insieme. Ci aspettano i volontari e le volontarie della Biblioteca attivi tutto l’anno e tutti quelli che hanno trovato o troveranno in Biblioteca il loro primo luogo vivo di accoglienza culturale nel loro viaggio attraverso il mediterraneo.

Chi fosse interessato a partecipare contatti per ulteriori informazioni
IBBY Italia

Bibliotecari di tutto il mondo, vi aspettiamo!
Gruppo IBBY Lampedusa

Contatti:
Referente prog./ informazioni
Deborah soria soria.deb@gmail.com

IBBY Italia Segreteria ibbyitalia@gmail.com

11/03/2018 00:00