Introduzione alla storia e alla descrizione della legatura (corso online)

AIB Sicilia con la collaborazione di AIB Campania e AIB Liguria
sostiene il progetto di crowdfunding
Incunaboli ad Agrigento I: Biblioteca Lucchesiana e Biblioteca del Seminario Vescovile

 

1. Area tematica e codice OF: Materiale antico – 2.2.1 e Conservazione – 3.1

2. Tipologia: corso base

3. Qualificazione: EQF 6

4. Date e orario: 18 e 20 maggio 2022 dalle 15:00 alle 18:30 (durata totale del corso 10 ore, di cui 7 ore in modalità sincrona e 3 in modalità asincrona).

5. Scopo e contenuto del corso: Il corso mira a fornire strumenti base di conoscenza per la descrizione delle legature, con un focus sull’analisi delle legature occidentali prodotte tra il XVI e il XVIII secolo e gli aspetti della manipolazione e della conservazione.

6. Obiettivi formativi

    • Che cosa si apprenderà? Come è costruito un libro, come si analizza e identifica una legatura
    • Conoscenze: Letteratura specialistica, metodi di descrizione, uso dei repertori di riferimento
    • Capacità: Riconoscimento degli elementi strutturali di un libro antico, descrizione, manipolazione

7. Metodologia didattica

    • Obiettivi formativi: Apprendimento delle competenze di base per la descrizione di una legatura, attraverso la didattica on line
    • Conoscenze: Il corso è teorico, su piattaforma, con una esercitazione on line a partire da alcuni esemplari digitalizzati
    • Capacità: Riconoscimento e descrizione della legatura di un libro antico

8. Supporto alla didattica

    • Risorse web: Sitografia indicata dal docente
    • Letture consigliate: Bibliografia indicata dal docente
    • Attrezzature IT: Accesso alla piattaforma GoogleMeet

9. Requisiti e modalità di partecipazione

    • Requisiti: il corso si rivolge a bibliotecari, archivisti, studenti universitari, appassionati di libri antichi; è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta nel 2022. È preferibile, ma non indispensabile, che i partecipanti posseggano una conoscenza di base in materia di codicologia e storia del libro.
    • Quota di partecipazione: per tutti la quota di partecipazione è di 35 euro, 20 dei quali saranno devoluti alla campagna di crowdfunding “Incunaboli ad Agrigento I: Biblioteca Lucchesiana e Biblioteca del Seminario Vescovile” (<http://sostieni.link/30956>) e ogni partecipante avrà diritto a ricevere una copia del catalogo (pubblicato dall’Editrice Viella entro il 2022).
    • Partecipanti: minimo 20 partecipanti.
    • Modalità di iscrizione: Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo sicilia@aib.it entro il giorno 8 maggio 2022 e, ricevuta la conferma, effettuare il pagamento della quota di iscrizione all’IBAN IT 97 M 02008 84610 000300665300 intestato a: Associazione Italiana Biblioteche-Sezione Sicilia, Banca Unicredit, Priolo Gargallo (SR), specificando “Nome e Cognome. Corso Legature maggio 2022”. A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato delle competenze.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà richiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi dichiarati e un test di valutazione del corso.

10. Docente: Simona Inserra, presidente AIB Sicilia e professore associato presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli studi di Catania.

11. Tutor: Debora Di Pietro, dottorando di ricerca in Scienze per il patrimonio e la produzione culturale, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli studi di Catania.

Creata da Rosa Angela Anzalone il 04/04/2022. Ultima modifica 23/10/2023 di Sistema AIB
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB