Seminario: La saggistica adulti: quale selezione delle opere? Con esperti della sezione scienze pure e tecnologia

Mercoledì 3 ottobre 2012, ore 9.00-13.00
EURAC – Via Druso, 1 – 39100 Bolzano

Il seminario è organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche, sezione Trentino-Alto Adige, Delegazione provinciale di Bolzano, con il contributo dell’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano.

In tarda mattinata e nel pomeriggio sarà possibile trattenersi in sede per visionare molti dei libri di cui si parlerà nella mattinata.

Organizzazione
Quattro ore di lezioni frontali in aula attrezzata.

Docenti
Enrico Rossi (Biblioteca del Museo Tridentino di Scienze Naturali)
Lorenzo Pinna (divulgatore scientifico, collaboratore RAI nazionale)

Obiettivi
Fornire ai partecipanti indicazioni utili per selezionare le opere essenziali per aggiornare le collezioni delle biblioteche, non soltanto sulla base di teorie e prassi biblioteconomiche consolidate, ma anche riflettendo sulle discipline di riferimento, in dialogo con esperti del settore.

Contenuti
Il seminario intende offrire, sulla base di esempi e casi specifici, indicazioni pratiche sugli acquisti e le eventuali sostituzioni di opere adatte alla consultazione e/o al prestito nelle biblioteche di diversa tipologia, con riferimento anche ai livelli di approfondimento necessari a soddisfare le esigenze della comunità di riferimento e/o i requisiti delle singole carte delle collezioni, laddove presenti.

Programma e articolazione della giornata

– 8.45-9.00 Registrazione dei partecipanti

– 9.00-9.30 Prima parte
Riferimenti generali sulla selezione delle opere in base alle esigenze degli utenti e allo sviluppo delle raccolte, anche in riferimento alla carta delle collezioni.

– 9.30-10.45 Seconda parte
La sezione “Scienze pure”: dalla matematica alla biologia, passando per la fisica, l’astronomia, l’evoluzionismo.

– 11.00-12.15 Terza parte
La sezione “Tecnologia”: dall’ingegneria alla meccanica, dall’agricoltura all’allevamento, dalla vita in casa all’ambiente di lavoro.

– 12.15-13.00 Quarta parte
Test di valutazione dell’apprendimento, di valutazione del seminario (per gli interessati), visione delle opere gentilmente messe a disposizione dalla Ditta Leggere.

Destinatari
Il seminario è rivolto a tutti coloro, che a diverso titolo, si occupano di processi e attività inerenti ai contenuti trattati dal seminario.

Attestati di partecipazione
A tutti i presenti sarà consegnato (o inviato via email) un attestato di partecipazione. Chi parteciperà al test di valutazione dell’apprendimento potrà conseguire un attestato di superamento del medesimo (con punteggio non inferiore ai 6/10).

Iscrizioni e quote di partecipazione
– per soci AIB o BVS (Bibliotheksverband Südtirol): 15 € (specificare se socio persona o ente)
– per non soci: 35 € + IVA se dovuta

Il pagamento, al netto delle spese bancarie, può essere effettuato presso la sede del corso o tramite bonifico sul conto corrente bancario della Unicredit Banca di Roma, Agenzia di Trento Galilei, intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Trentino-Alto Adige IBAN IT06N02008 01820 000100717443, con l’intestazione della causale: SEMINARIO AIB, Bolzano, 3 ottobre 2012.