Seminario: La collocazione a scaffale aperto

Mercoledì 12 dicembre 2012, ore 9.00-13.00 / 14.00-17.00
Biblioteca comunale di Ora (Bolzano), Via Nazionale 23, 39040 Ora (BZ)

Il seminario è organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche, sezione Trentino-Alto Adige, Delegazione provinciale di Bolzano, con il contributo dell’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano.

Organizzazione
Quattro ore di lezioni frontali e tre ore di laboratorio in aula attrezzata.

Docenti
Luisa Marquardt (docente di biblioteconomia all’Università di Roma Tre, presidente IASL Europe)
Sara Lorengo (responsabile della Biblioteca comunale di Cles, provincia di Trento)

Obiettivi
Fornire ai partecipanti indicazioni utili e condividere riflessioni per collocare o ricollocare le collezioni delle biblioteche, sulla base di teorie e prassi biblioteconomiche consolidate, nonché di esperienze significative.

Contenuti
Il seminario intende offrire, sulla base di esempi e casi specifici, riflessioni e indicazioni pratiche sulla collocazione a scaffale aperto nelle biblioteche di diversa tipologia: pubbliche, scolastiche e specialistiche.
Dopo una parte seminariale verranno costituiti dei gruppi di lavoro che approfondiranno la discussione sulle specifiche tipologie di biblioteche. Ai gruppi verranno sottoposti dei casi di studio con la richiesta di fornire soluzioni di ricollocazione di sezioni specifiche. Al termine dei lavori, si prevede una discussione finale che varrà come superamento del test di apprendimento.

Programma e articolazione della giornata
– 8.45-9.00 Registrazione dei partecipanti
– 9.00-10.45 Prima parte
La collocazione a scaffale aperto nella teoria biblioteconomica: biblioteche pubbliche, scolastiche e specialistiche (Luisa Marquardt).
– 11.00-12.00 Seconda parte
Ripensare la collocazione a scaffale aperto in una biblioteca pubblica: il caso della Biblioteca di Cles (Trento) (Sara Lorengo).
– 12.00-13.00 Terza parte
La collocazione a scaffale aperto nelle biblioteche europee: esperienze significative (Luisa Marquardt).
– 14.00-15.30 Quarta parte
Formazione dei gruppi di lavoro di biblioteche specialistiche, pubbliche e scolastiche e discussione di casi di studio e proposte di riorganizzazione operativa di collocazioni specifiche.
– 15.30-16.30 Quinta parte
Presentazione dei lavori dei gruppi e discussione finale e questionario di valutazione del seminario.

Destinatari
Il seminario è rivolto a tutti coloro, che a diverso titolo, si occupano di processi e attività inerenti ai contenuti trattati dal seminario.

Attestati di partecipazione
A tutti i presenti sarà consegnato (o inviato via email) un attestato di partecipazione. Chi parteciperà al laboratorio del pomeriggio e alla discussione finale, equiparato al test di valutazione dell’apprendimento, potrà conseguire un attestato di superamento del medesimo (con valutazione positiva da parte delle docenti).

Iscrizioni e quote di partecipazione
– per soci AIB o BVS (Bibliotheksverband Südtirol): 15 € (specificare se socio persona o ente)
– per non soci: 35 € + 21% IVA (IVA sempre dovuta per il non socio persona; per il socio ente dovuta, esclusi gli esenti ex DPR 633/72)
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il giorno lunedì 10 dicembre 2012 alle ore 18.00 all’indirizzo email dell’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Trentino-Alto Adige: taa-corsi@taa.aib.it.

Il pagamento, al netto delle spese bancarie, può essere effettuato presso la sede del corso o tramite bonifico sul conto corrente bancario della Unicredit Banca di Roma, Agenzia di Trento Galilei, intestato a: Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Trentino-Alto Adige IBAN IT06N02008 01820 000100717443, con l’intestazione della causale: SEMINARIO AIB, Bolzano, 12 dicembre 2012.