Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Fundraising in biblioteca. Una sfida per gli operatori, gli amministratori, la comunità

Lunedì 20 gennaio 2014

 

Fundraising in biblioteca. Una sfida per gli operatori, gli amministratori, la comunità

Luogo: Trento, Centro Europa, Via Romagnosi 5, Sala Verde Come raggiungere il luogo del seminario
Orario: 9.00-13.00 / 14.15-17.30

Relatori:
dott. Massimo Coen Cagli, Scuola di Roma fundraising.it
dott. Graziano Cosner, Biblioteca di Andalo (TN)
dott.ssa Alda Resta, Biblioteca di Montebelluna (VI)
dott.ssa Selena Perotto, Biblioteca di Montebelluna (VI)

Il seminario è organizzato dalla Sezione AIB Trentino-Alto Adige con il co-finanziamento dell’Azienda Bibliotheca RFID (www.bibliotheca.com).

Scopo del seminario: Introdurre gli argomenti del seminario a bibliotecari e amministratori interessati all’argomento.

Destinatari: Tutti i potenziali interessati all’argomento.

Requisiti: Nessun requisito specifico.

Obiettivi
Illustrare strategie e buone pratiche nella ricerca di finanziamenti per progetti ed attività.

Contenuti
Il seminario intende offrire, sulla base di teoria, esempi e/o casi specifici, un panorama della legislazione e delle pratiche da adottare per ottenere con successo finanziamenti pubblici e privati.

Metodologia didattica: Lezioni frontali, discussione.

Valutazione dell’apprendimento: Confronto in aula sulle principali tematiche affrontate e test di valutazione finale dell’apprendimento.

Supporto alla didattica: Slides (verranno consegnate ai partecipanti successivamente insieme all’attestato di partecipazione). La bibliografia di riferimento verrà comunicata durante il corso.

Posti disponibili: 80.

Programma del seminario:

9.00-10.45: Introduzione ai lavori, dott. Graziano Cosner

9.15-11.00: Prima parte: “Ritorno al futuro: fundraising per la biblioteca bene comune” / dott. Massimo Coen Cagli

11.00-11.15: Pausa

11.15-12.30: Seconda parte: “Ritorno al futuro: fundraising per la biblioteca bene comune” / dott. Massimo Coen Cagli

12.30-13.00: Discussione e domande

13.00-14.15: Pausa pranzo

14.15-15.45: Terza parte: “Il legame con la comunità come risorsa per la biblioteca: esperienze e pratiche nella biblioteca comunale di Montebelluna” / dott.ssa Alda Resta e dott.ssa Selena Perotto

15.45-16.00: Discussione e domande

16.00-16.15: Pausa

16.15-16.45: “Fundraising e contesto organizzativo: la situazione trentina” / dott. Graziano Cosner

16.45-17.00: Discussione e domande

17.00-17.30: Test di apprendimento, Questionario di valutazione, Conclusioni

Modalità di partecipazione:
La partecipazione al seminario è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione.
Si raccomanda di inviare le iscrizioni entro il 15 gennaio 2014 all’indirizzo email taa-corsi@taa.aib.it indicando nell’oggetto “Iscrizione corso fundraising” e nel corpo del messaggio:
Nome e cognome
Ente di appartenenza
Socio AIB sì / no (specificare se persona o ente)
Desidera avere copia del libro di M. Coen Cagli sì / no (a pagamento)

Durante il seminario verranno messe a disposizione alcune copie del volume di Massimo Coen Cagli sul fundraising, pubblicato da Bibliografica nel novembre 2013. Si prega di indicare
all’atto dell’iscrizione se si desidera riceverne una copia (sconto 15% sul prezzo di copertina).

Sondaggio sul fundraising
In attesa di vedervi numerosi al seminario sul fundraising organizzato dalla Sezione AIB Trentino-Alto Adige per il prossimo 20 gennaio 2014, vi chiediamo di compilare un questionario sulle attività di fundraising e affini, per meglio calibrare gli interventi della giornata e per valutare ulteriori esigenze formative sul tema.
Il questionario è raggiungibile al seguente link:

https://www.surveymonkey.com/s/NYTB838

Vi preghiamo di compilarlo entro e non oltre il 15 gennaio 2014.

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/taa/2014/40037-fundraising-tn/. Copyright AIB 2014-01-09. A cura di Claudia Dalla Zotta, ultima modifica 2014-11-12