Il falso in internet: information literacy e autorevolezza del web

mercoledì 12 novembre 2014

Il seminario è organizzato dall’AIB – Sezione Trentino Alto Adige con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione cultura italiana, Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi.

Docenti:

  • Carlo Bianchini (Università di Pavia)
  • Stefania Puccini (Università di Firenze) lavora presso la Biblioteca Umanistica dell’Università degli studi di Firenze e dal 2000; svolge attività di reference e coordina la formazione degli utenti. È interessata a costruire sinergie e collaborazioni con i diversi professionisti dell’informazione e a divulgare e affrontare l’information literacy da molteplici punti di vista valorizzando la cultura partecipativa della rete.
  • Ornella Russo (C.N.R. Biblioteca dell’Area della Ricerca di Bologna) lavora presso la Biblioteca dell’Area della ricerca del C.N.R. di Bologna come responsabile delle risorse digitali. Dal 2013 si occupa anche di percorsi di information literacy all’utenza e ai giovani delle scuole secondarie sui temi della valutazione dell’informazione scientifica in rete, all’interno di progetti di divulgazione scientifica.

 

Luogo: Bolzano, EURAC, Via Druso 1
Orario: 9.00-13.00 e 14.00-17.00
Destinatari: Bibliotecari e assistenti bibliotecari interessati all’argomento.

Competenze in ingresso: Conoscenze di base di uso del PC e di un browser. Si invitano i partecipanti a portare il proprio pc o altri dispositivi.

Presentazione del seminario La rete ha cambiato il modello di approvvigionamento delle informazioni da parte dei lettori, dato che il loro ruolo è diventato molto più attivo che con i media tradizionali (come radio e tv). Tuttavia il web pone sempre più un problema di controllo della qualità dell’informazione, perché rende più facile la circolazione di informazioni false e al tempo stesso crea un canale di comunicazione immediato tra informazione e lettore. Poiché il falso si nasconde dietro i meccanismi di produzione, di trasmissione e di ricezione dell’informazione, è indispensabile comprendere bene questi meccanismi ed esserne consapevoli come lettori e come bibliotecari, per utilizzare le informazioni in modo critico, corretto e creativo.

Organizzazione del seminario Il seminario è strutturato in due parti: una parte introduttiva di lezione frontale in aula attrezzata (PC con PowerPoint e browser web, videoproiettore, collegamento a Internet e sistema audio) e, a seguire, un seminario attivo sulla pratica della valutazione e selezione delle informazioni, in cui verranno proposti spunti progettuali e attività.

Obiettivi didattici

  • Chiarire il concetto di falso
  • Far conoscere le ragioni e le tecniche di produzione di un falso
  • Illustrare, con esempi, le modalità di produzione, circolazione e ricezione del falso in rete
  • Evidenziare i comportamenti corretti nell’uso delle fonti in rete
  • Evidenziare i criteri e i meccanismi della valutazione e selezione delle informazioni in rete

Contenuti del modulo

  1. Definizione di falso
  2. Le ragioni e le tecniche del falso
  3. Produzione, circolazione e ricezione del falso
  4. Smascherare il falso
  5. Pratiche di selezione e valutazione

Iscrizioni – Modalità e termini

Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente nel periodo da lunedì 27 ottobre a venerdì 7 novembre all’indirizzo email taa@taa.aib.it specificando tutti i dati richiesti nell’apposita scheda di iscrizione. La Sezione darà conferma dell’avvenuta iscrizione via mail.

Scheda di iscrizione – corso “Il falso in internet. Information literacy e autorevolezza del web” – Bolzano 12 novembre 2014

Cognome e Nome _______________________ email__________________________________

cell. ___________________________________

Indirizzo ________________________________

Socio persona [ ] —— socio ente [ ] —— Non socio [ ]

Ente di appartenenza _______________________

Importo versato euro __________     bonifico di data ­­­­­­­­­­­_____________

Con la presente comunicazione autorizzo la Sezione AIB TAA a trattare i dati forniti nel rispetto della legislazione sulla tutela della privacy

Quote di iscrizione – Modalità e costi

Per i soci Aib la quota è di 20 euro. Le tariffe per i soci sono fuori campo IVA. Per i non soci Aib la quota è di 30 euro + IVA del 22% (i soggetti esenti devono comunicare l’eventuale  riferimento normativo).

Il pagamento, al netto delle spese bancarie, dovrà essere effettuato tramite bonifico sul conto corrente bancario della Unicredit Banca di Roma, Agenzia di Trento Galilei, intestato a: Aib Sezione Trentino-Alto Adige IBAN IT06N02008 01820 000100717443, indicando la causale: Seminario “Il falso in internet” – Bolzano 13 novembre 2014

I soci persona o soci ente della Sezione che lavorano in una biblioteca della provincia di Bolzano partecipano a titolo gratuito. I soci ente possono iscrivere al massimo tre dipendenti. L’IVA va sempre aggiunta alla quota di iscrizione nel caso in cui il corsista non sia socio Aib. E’ altresì dovuta nel caso in cui l’intestatario della fattura non sia socio AIB.

Per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della ricevuta/fattura, non la persona che partecipa al corso.

Attestati di partecipazione

L’ente organizzatore provvederà alla raccolta  delle firme di presenza.

Per il rilascio dell’attestato di frequenza ogni partecipante dovrà frequentare tutte le ore previste di corso. L’attestato verrà inviato tramite mail.

Contatti email: taa@taa.aib.it – telefono: 349.3940735