“MILLEVOCI : scoprire le potenzialità della lettura ad alta voce”

Corso di formazione sulla lettura ad alta voce per genitori, educatori, insegnanti

Giovedì 12 e venerdì 13 marzo 2015

Il corso è organizzato dall’AIB – Sezione Trentino Alto Adige con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano. Ripartizione cultura italiana. Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi.

Docente: Maria Lunelli  (Biblioteca comunale di Pergine – TN)
Luogo: Bolzano, EURAC, Via Druso 1
Orario: giovedì  9.00­ – 13.00 e 14.00­ – 16.00  venerdì: 9.00 – 13.00

Destinatari:
Bibliotecari e assistenti bibliotecari di biblioteche scolastiche e di pubblica lettura interessati all’argomento.

Obiettivi:
Negli incontri si intende proporre un approccio teorico ed esperienziale di lettura ad alta voce, attraverso l’analisi di diversi tipi di libri, nell’intento di riconoscere le capacità e le caratteristiche di ogni lettore e al contempo di indagare le potenzialità espressive e creative dei libri proposti. Si intende inoltre fornire indicazioni di base volte ad ottenere una lettura ad alta voce efficace.

Competenze:
Non è richiesta nessuna competenza specifica

Contenuti
La voce è uno strumento a portata di tutti e la lettura ad alta voce è un’attività consueta nella scuola e in famiglia. Quali sono gli elementi caratteristici di una lettura efficace? Quali sono le potenzialità dei libri? Come si può declinare il proprio modo di leggere in base al pubblico uditore?

Programma:

  • Giovedì 12/03 :
    – presentazione dei partecipanti
    – La lettura ad alta voce : ritmo pausa e punteggiatura; coinvolgere l’uditorio
    – La voce dei libri: alla scoperta delle potenzialità e dei limiti
  • Venerdì 13/03 :
    – Io lettore: imitare e personalizzare
    – Lavoro di gruppo
    – Conclusioni

Prima della fine del corso è previsto un momento di valutazione per la verifica delle competenze acquisite.

 

 

Iscrizioni: si fanno direttamente sul sito Eventbrite
n. b. è stata inserita soltanto la data del primo giorno per l’accreditamento, ma il corso si intende organizzato su 2 giornate.

Quote di iscrizione – Modalità e costi
Per i soci Aib la quota è di 20 euro. Le tariffe per i soci sono fuori campo IVA. Per i non soci Aib la quota è di 30 euro + IVA del 22% (i soggetti esenti devono comunicare l’eventuale riferimento normativo).

Per gli Enti il pagamento, al netto delle spese bancarie, dovrà essere effettuato tramite bonifico sul conto corrente bancario della Unicredit Banca di Roma, Agenzia di Trento Galilei, intestato a: Aib Sezione Trentino-Alto Adige IBAN IT06N02008 01820 000100717443, indicando la causale: Seminario “Corso Millevoci” – Bolzano”
Per i singoli soci il pagamento verrà effettuato in contanti direttamente all’inizio del corso.

I soci persona o soci ente della Sezione che lavorano in una biblioteca della provincia di Bolzano partecipano a titolo gratuito. I soci ente possono iscrivere al massimo tre dipendenti. L’IVA va sempre aggiunta alla quota di iscrizione nel caso in cui il corsista non sia socio AIB. E’ altresì dovuta nel caso in cui l’intestatario della fattura non sia socio AIB. Per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della ricevuta/fattura, non la persona che partecipa al corso.

Attestati di partecipazione L’ente organizzatore provvederà alla raccolta delle firme di presenza. Per il rilascio dell’attestato di frequenza ogni partecipante dovrà frequentare tutte e due le giornate del corso. L’attestato verrà inviato tramite mail.

Contatti email: taa-cer@taa.aib.it – telefono: 349.3940735