Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Fake news e valutazione delle risorse in rete

L’iniziativa è organizzata con il supporto dell’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi dell’Assessorato alla cultura in lingua italiana della Provincia di Bolzano.

1. Sede: Piattaforma Microsoft Teams
2. Data: lunedì 15 novembre 2021 ore 9 – 13
3. Tipologia: corso di base

4. Scopo

Il webinar approfondirà i concetti di fake news e misinformation e i processi di diffusione e accesso ai contenuti digitali; verranno approfonditi i principi per un approccio critico all’informazione in rete.

5. Contenuto

Il corso intende esplorare il tema delle “fake news” e, più in generale della “misinformation”, analizzando il processo di valutazione delle informazioni in rete nelle sue dimensioni tecniche, culturali, sociali ed economiche. Offrirà inoltre una panoramica dei diversi approcci attualmente in discussione per affrontare il fenomeno.
Infine verranno presentate alcuni servizi e risorse on line offerte dalla Biblioteca della Libera Università di Bolzano.

6. Area tematica e codice OF: 4.1 Servizi di consultazione, informazione e istruzione

7. Qualificazione EQF: livello 6 per i corsi base

8. Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Comprendere alcuni dei processi di diffusione dell’informazione in rete.

Distinguere tra diversi criteri di valutazione dei contenuti digitali.

B. Capacità Acquisire consapevolezza sulla complessità del processo di valutazione e sulla molteplicità dei possibili approcci e strumenti utilizzabili.

9. Metodologia didattica

Il webinar alternerà momenti di lezione frontale, lezione dialogata ed attività interattive online.

10. Valutazione apprendimento

Verso la fine del corso sarà somministrato un questionario di verifica dei risultati dell’apprendimento.

11. Supporto alla didattica

Bibliografia di riferimento, slide e materiali forniti dai docenti.

12. Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Esperienza Lavoro in biblioteche di pubblica lettura e scolastiche.
N° partecipanti Max 50 iscritti con precedenza a colleghe/i che lavorano in Trentino-Alto Adige e soci Sezione Trentino-Alto Adige.
Quota di partecipazione Partecipazione gratuita per bibliotecari/e che lavorano in Alto Adige, nel Sistema bibliotecario trentino e per i soci della Sezione Trentino-Alto Adige.

Iscrizione gratuita per i soci BVS.

Associati altre Sezioni: euro 10,00
Associati Ente: Iscritti alla Sezione Trentino Alto-Adige e BVS gratuita fino a 3 partecipanti
Non associati: euro 20,00 + IVA (se dovuta)

13. Modalità di registrazione:

L’accesso (Teams Meeting) alla piattaforma utilizzata per il webinar verrà fornito via e-mail ai partecipanti, i quali potranno usare un client Teams gratuito da installare oppure aprire una sessione nel browser.

Su richiesta dei docenti, i partecipanti al momento dell’iscrizione sono invitati a spiegare brevemente cosa intendono per fake news.

14. Docenti e facilitatori

Docenti Ornella Russo, bibliotecaria e formatrice, Consiglio Nazionale delle Ricerche – IMM Bologna; Luigi Siciliano, bibliotecario, biblioteca della Libera Università di Bolzano.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Iscrizione

Chiusura iscrizioni, giovedì 11 novembre ore 12.

Per informazioni contattare taa[at]aib.it



URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/taa/2021/94120-fake-news/. Copyright AIB 2021-10-29. Creata da Patrick Urru, ultima modifica 2021-11-13 di Patrick Urru