Le collezioni in biblioteca

CALL FOR PAPERS

La Sezione AIB Trentino-Alto Adige, con il sostegno dell’Ufficio educazione permanente, biblioteche ed audiovisivi della Provincia Autonoma di Bolzano, organizza un convegno intitolato:

“Le collezioni in biblioteca: nuovi approcci per un elemento di importanza strategica”

Il convegno avrà luogo, in presenza, all’Eurac Research di Bolzano, venerdì 21 ottobre 2022.

In base all’andamento della situazione pandemica, si potrà prevedere una modalità di svolgimento mista (in presenza e online).

Le collezioni rappresentano l’elemento tradizionalmente associato all’idea di biblioteca, interessato da una costante evoluzione e da una crescente complessità. È sempre più forte l’esigenza di definire sia nuovi filoni di studio, sia nuovi modelli alla base della gestione documentaria – dallo sviluppo alla promozione – per aumentare l’attrattività delle collezioni e potenziare il rapporto tra queste e i lettori. Un’esigenza guidata da un’ottica meno autoreferenziale che collochi le biblioteche in un proficuo dialogo con l’intero ecosistema editoriale e con altri domini disciplinari.

Partendo dal presupposto che le collezioni costituiscono tuttora una componente identitaria e strategica per tutte le tipologie di biblioteche, e che esse possono svolgere un ruolo determinante affinché tali istituzioni esercitino un crescente impatto culturale, formativo-educativo, sociale, economico ed emozionale sugli individui e sull’intera comunità, il convegno intende essere un’occasione di confronto per capire come, a livello teorico e a livello pratico, stia cambiando l’approccio alle collezioni.

In particolare, sono oggetto di interesse e di approfondimento le seguenti tematiche:

  • le collezioni nella letteratura biblioteconomica contemporanea (rilevanza e orientamenti);
  • il ruolo delle collezioni nelle biblioteche contemporanee e nella relativa pianificazione strategica;
  • la cultura valutativa e programmatica applicata alle collezioni (metodi di valutazione quantitativi e qualitativi adattati ai nuovi scenari, confronto tra collezioni e offerta editoriale e altre forme di benchmarking, carta delle collezioni);
  • lo sviluppo delle collezioni cartacee ed elettroniche (metodi, rapporti con gli editori e con i fornitori, ruolo degli utenti nella selezione documentaria, casi di censura e bias nella selezione documentaria);
  • la biblioteca come creatrice di contenuti (digitali e non solo) secondo la logica dell’inside-out;
  • la collocazione e l’esposizione delle collezioni (contemporanee, storiche e speciali) all’interno della configurazione spaziale delle biblioteche;
  • la promozione delle collezioni contemporanee, storiche e speciali, con particolare attenzione alle soluzioni altamente tecnologiche;
  • l’uso delle collezioni e il suo impatto sui lettori;
  • le collezioni e la sostenibilità in biblioteca;
  • l’impatto della pandemia sull’ampliamento del concetto di collezione e sulla gestione documentaria.

Gli organizzatori invitano studiosi/e di biblioteconomia, bibliotecari/e ed altri soggetti della filiera del libro a presentare proposte per interventi di 30 minuti che descrivano riflessioni, progetti e casi di studio relativi alle tematiche sopra elencate e ad altre a esse correlate.

Le proposte, sotto forma di abstract (massimo 1.500 caratteri spazi esclusi) in italiano o in inglese, devono essere accompagnate dal titolo del contributo, tre parole chiave e da una breve nota biografica (massimo 500 caratteri spazi esclusi) e inviate entro il 29 maggio 2022 agli indirizzi patrick.urru@aib.it e sara.dinotola@aib.it, indicando nell’oggetto “Cfp Convegno collezioni in biblioteca”.

I risultati della selezione saranno comunicati entro due settimane dalla data di scadenza della presente call for papers.

Gli atti del convegno saranno pubblicati dall’AIB nella collana Sezioni regionali. I testi degli interventi selezionati (massimo 40.000 caratteri spazi esclusi) dovranno essere inviati agli organizzatori entro il 7 ottobre 2022.

Gli organizzatori

Sara Dinotola (Biblioteca Civica di Bolzano)
Patrick Urru (Università degli studi di Trento)

29/05/2022 00:00