Presentazione del libro: Insegnanti e bibliotecari sulla strada della formazione permanente

La presente iniziativa è realizzata con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano – Ripartizione Cultura italiana.

La presentazione del libro è prevista per martedì 26 aprile 2022, ore 9-12 nella sala conferenze del Palazzo 11 della Provincia, Via Renon 4 (vicino alla stazione), a Bolzano.

L’evento si terrà in presenza. All’ingresso sarà obbligatorio esibire Certificazione verde COVID-19 rafforzata (Green Pass) e andrà indossata una mascherina tipo FFP2.

Il libro, edito nel 2021 dalla Sezione AIB Friuli Venezia Giulia, raccoglie gli interventi di otto colleghe e colleghi sul tema della formazione congiunta di bibliotecari e docenti riguardo argomenti come la promozione della lettura o l’information literacy. L’esigenza di formazione permanente viene percepita da tutte le categorie professionali, ma nel libro ci si concentra sul personale docente e su quello bibliotecario, tenendo presente l’esperienza del Progetto di formazione congiunta AIB-MIUR.

Patrizia Luperi illustrerà le principali tappe raggiunte dal modello formativo dell’AIB, partito dall’elaborazione delle “Linee guida per la formazione continua”, passato per il traguardo volante dell’attestazione professionale, fino a raggiungere l’accreditamento presso il Ministero dell’istruzione nel 2021, giunto dopo un triennio di corsi rivolti a bibliotecari e insegnanti. Tale provvedimento apre nuove prospettive per una formazione di qualità, non più limitata a singole categorie, ma ricca di percorsi partecipativi e condivisi.

Patrizia Luperi lavora per il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Pisa, è co-coordinatore dell’Osservatorio Formazione dell’AIB e componente del Comitato Esecutivo Nazionale dell’AIB.

La presentazione del libro sarà anticipata da un saluto di Luca Bizzarri, nuovo direttore dell’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi.

Insegnanti e bibliotecari sulla strada della formazione permanente, a cura di Patrizia Lùperi; presentazione di Elisa Callegari; saggio introduttivo di Luisa Marquardt. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2021. (Collana Sezioni Regionali AIB. Friuli Venezia Giulia, 1). ISBN 978-88-7812-335-9
Negozio AIB

Iscrizione

Le iscrizioni si chiudono venerdì 22 aprile 2022.

Per informazioni scrivere a taa[at]aib.it