Verbale della riunione del Cer-Aib TAA, 1/3/2012

01/03/2012

Zivignago di Pergine Valsugana, 1 marzo 2012

Presenti: Elena Corradini, Diamila Righi, Annamaria Maturi, Ugo Scala, Maria Lunelli

  • 1. Aggiornamenti sulle attività 2012 da programmare a Trento
  • 2. Preparazione dell’assemblea regionale del 06.03.2012
  • 3. Varie ed eventuali

La riunione prende avvio alle 21.10

Maria Lunelli pone all’attenzione del CER la necessità di preparare i contenuti da inserire sul nuovo sito dell’associazione; allo stato attuale sono presenti i viaggi e il programma generale, ma non il dettaglio dei singoli eventi, che va completato almeno per gli appuntamenti previsti fino a giugno. Si conferma l’ipotesi di privilegiare un ordine di tipo cronologico nella presentazione sul sito delle attività programmate, specificando a parte il luogo e l’eventuale ente finanziatore.

La Presidente conferma l’ordine del giorno dell’assemblea soci di data 6 marzo 2012 ad ore 9.30. A seguire è confermato l’incontro con il Presidente nazionale Stefano Parise per la presentazione di “Dieci buoni motivi per andare in biblioteca” alle ore10.30; entrambe le attività avranno luogo presso la Biblioteca comunale di Trento, in Sala Affreschi.

La Presidente informa che la presentazione del libro di Ventura “La biblioteca rende”, sarà posticipata al 15 ottobre e, rispetto alla prima ipotesi valutata nelle precedenti riunioni, si svolgerà in forma più estesa come seminario formativo, e sarà accompagnata dalla presentazione dell’altra pubblicazione di Roberto Ventura “Il senso della biblioteca”. E’ confermato inoltre per maggio o per settembre l’incontro con Antonella de Robbio sul tema del diritto d’autore legato all’e-book e ai documenti digitali. La proiezione di “The Hollywood Librarian” verrà invece spostata in autunno.

Per quanto concerne il seminario sul Web sociale si conferma la collocazione a Mezzocorona nel mese di maggio; si valuterà la possibilità di attivare un servizio navetta dalla stazione di Mezzocorona alla sede del seminario.

La Presidente conferma la sua presenza per il viaggio alla Fiera di Bologna. Maria Lunelli conferma la sua presenza alla presentazione di Bookstart, organizzata a Bolzano in data 20 aprile 2012 presso la Biblioteca Amadori, in qualità sia di relatrice, che di rappresentante dell’AIB.
La Presidente informa che sta verificando la disponibilità degli alberghi per il viaggio di maggio a Torino.

La Presidente contatterà i membri della delegazione di Bolzano per assicurarsi che qualcuno possa rappresentare l’AIB e svolgere le necessarie attività organizzative (saluto iniziale, foglio presenze…) per l’incontro con Caterina Ramonda sulla divulgazione del libro per bambini e ragazzi di data 16 maggio 2012.

Il CER approva all’unanimità la proposta inviata da Mauro di Vieste tramite posta elettronica, relativa alla standardizzazione dell’iter di approvazione del verbale.

La seduta è tolta alle 23.00

Verbale Redatto da Ugo Scala
Letto, approvato e sottoscritto