Verbale della riunione del Cer-Aib TAA, 13/11/2012

13/11/2012

Trento, 13 novembre 2012

Verbale della riunione del CER svoltosi presso la Biblioteca universitaria di Ateneo in via Verdi, 8 – Trento alle ore 20.30.

Presenti: Elena Corradini, Morena Bertoldi, Mariella Brugnolli, Maria Lunelli, Annamaria Maturi, Diamila Righi

Ordine del Giorno
1. Riorganizzazione CER
2. Attività in programma nei mesi di novembre e dicembre 2012
3. Varie ed eventuali

Riorganizzazione CER
Poiché non sono presenti tutti i membri del CER, questo punto è rinviato a data da destinarsi.

Attività in programma nei mesi di novembre e dicembre 2012
Mariella Brugnolli comunica che al viaggio di istruzione a Sarmede per la 30. Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia, programmato per domenica 25 novembre, si sono finora iscritte 14 persone. Il CER decide che il viaggio è confermato. Elena Corradini preparerà il programma definitivo da pubblicare sul sito, con la modifica relativa al costo del biglietto d’ingresso (3 €) a carico dei partecipanti, e contatterà la ditta di trasporti per richiedere un pullman piccolo.
Mariella Brugnolli contatterà gli organizzatori della mostra per confermare la visita guidata.

Elena Corradini conferma l’incontro con Klaus Kempf, Mario Pérez-Montoro, Antonia Ida Fontana (in collaborazione con il Club Unesco Trento) in programma giovedì 29 novembre presso la Biblioteca comunale di Trento, annunciato nel corso dell’Assemblea regionale dei soci. Antonia Ida Fontana presenterà il progetto Unesco “Le memorie del mondo”, Klaus Kempf parlerà del ruolo delle istituzioni e Mario Pérez-Montoro del coinvolgimento degli utenti.
Elena Corradini propone di chiedere al prof. Pérez-Montoro la disponibilità per tenere un workshop la mattina successiva, 30 novembre, sulle tecniche per testare l’accessibilità ai siti web.
In attesa di avere il programma definitivo dell’incontro, Diamila Righi verificherà la possibilità di tenere il workshop in Ateneo.

Continuano le iscrizioni al seminario “La collocazione a scaffale aperto”, programmato per mercoledì 12 dicembre. Il seminario si terrà presso la Biblioteca comunale di Ora (BZ) e sarà tenuto da Luisa Marquardt (docente di biblioteconomia all’Università di Roma Tre) e da Sara Lorengo (responsabile della Biblioteca comunale di Cles).

Varie ed eventuali
Maria Lunelli relaziona sull’incontro del Gruppo di lavoro sul prestito interbibliotecario che si è riunito per la prima volta lo scorso 6 novembre presso gli uffici della Provincia.
E’ stata discussa una bozza di regolamento del servizio preparata dall’USBT.
I principali punti della discussione hanno riguardato la regolamentazione del servizio, nell’ottica della massima apertura e disponibilità possibile cercando tuttavia di evitare sprechi inutili, e la possibile tariffazione (tariffazione di utilizzo, di mancato prestito, mancata restituzione…) .
In base alle osservazioni emerse e condivise durante l’incontro, l’USBT rielaborerà la bozza che verrà ripresentata in un nuovo incontro.

Elena Corradini comunica che l’attività del Gruppo di lavoro del Sistema bibliotecario trentino, che si è riunito lo scorso 30 ottobre, si è al momento orientata nell’organizzazione di una giornata di sensibilizzazione sul valore della biblioteca rivolta agli amministratori. La giornata di studio dovrebbe tenersi nei primi mesi del 2013.
Il CER sottolinea l’importanza che l’informazione relativa ai contenuti degli incontri dei Gruppi di lavoro circoli il più possibile fra tutti i bibliotecari.

Mariella Brugnolli informa il CER di quanto discusso durante la riunione organizzativa per il Convegno sul Libro d’Artista (Merano, 2013), tenuta a Mantova il 5 novembre scorso (come da verbale inviato al CER l’11/11). Il programma del convegno è già stato definito. Alla nostra sezione verrebbe richiesto un contributo di € 1.000 (per spese per i relatori) e verrebbe offerta visibilità nel ruolo di moderatori/coordinatori delle sessioni.
Gli organizzatori stanno comunque cercando fonti di finanziamento, e anche l’AIB TAA potrebbe attivarsi in tal senso. Non è stata fissata una data per una nuova riunione.

Elena Corradini ha contattato Anna Ciech di Trentino Eventi&Turismo riguardo alla richiesta di collaborazione fatta ad AIB dalla società per l’organizzazione di un evento da tenere a Folgaria nell’inverno 2013/2014. L’evento non dovrebbe però essere strettamente rivolto ai bibliotecari, come ipotizzato in un primo momento, ma piuttosto strutturato su tematiche inerenti le biblioteche e capaci di attrarre un pubblico più ampio (p. es. l’evoluzione della lettura tramite l’uso di nuove tecnologie).
Il CER ritiene che l’organizzazione di un tale evento richiederebbe un impegno forte che andrebbe a discapito delle attività rivolte ai bibliotecari e quindi che la proposta non sia in linea con le finalità dell’associazione.

Non essendoci null’altro da discutere la riunione viene sciolta alle ore 22.15.

Verbale redatto da Diamila Righi