Verbale della riunione del Cer-Aib TAA, 06/03/2013

06/03/2013

Trento, 6 marzo 2013

Verbale della riunione del CER svoltosi presso la Biblioteca universitaria di Ateneo in via Verdi, 8 – Trento alle ore 20.00.

Presenti: Elena Corradini, Morena Bertoldi, Mariella Brugnolli, Annamaria Maturi, Diamila Righi

Ordine del Giorno
1. Attività in programma per il 2013
2. Convocazione e ordine del giorno dell’Assemblea regionale dei soci
3. Varie ed eventuali

Convocazione e ordine del giorno dell’Assemblea regionale dei soci
Il CER decide di convocare l’Assemblea regionale dei soci nella settimana fra l’8 e il 12 aprile, preferibilmente nel giorno di venerdì 12 aprile, col seguente ordine del giorno: Presentazione consuntivo attività 2012; Aggiornamenti sul programma di attività 2013.
Viene chiesto via e-mail ad Eusebia Parrotto di verificare la disponibilità della Sala Affreschi della Biblioteca Comunale.
Annamaria Maturi ribadisce la necessità di confrontarsi con i bibliotecari trentini sul tema degli effetti dei tagli economici sul Sistema bibliotecario trentino. Mariella Brugnolli sottolinea l’importanza di discutere con tutti i bibliotecari le questioni relative al Regolamento concernente “Requisiti, caratteristiche e servizi delle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino” e al documento inviato dall’USBT sulle limitazioni al prestito interbibliotecario.
Si decide perciò di fare seguire all’Assemblea dei soci un incontro aperto a tutti i bibliotecari per discutere dei temi sopra indicati.

Attività in programma per il 2013
Si decide di pubblicare a breve la newsletter con la comunicazione del viaggio alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, in programma lunedì 25 marzo. La struttura del viaggio rimane invariata rispetto al 2012. Si discute invece se modificare le quote di iscrizione, rimaste invariate negli ultimi anni.
Elena Corradini ricorda che Sara Lorengo conferma l’interesse ad organizzare, insieme ad AIB, un convegno a Cles sul tema della multimedialità in biblioteca in data 9 maggio. Il CER propone di contattare relatori diversi da quelli proposti nei corsi degli ultimi anni.

Annamaria Maturi riferisce del corso “Community Fundraising – Laboratorio pratico”, al quale ha partecipato lo scorso 1 marzo, nell’ottica di organizzare un corso per i bibliotecari sulle tematiche del fundraising. Sottolinea la necessità che al corso venga dato un taglio specifico sulle attività culturali e la possibilità che intervengano colleghi bibliotecari con esperienze concrete già avviate.

Diamila Righi propone, su richiesta di alcuni colleghi dell’Ateneo , che venga tenuto anche a Trento il seminario “Strumenti per il reference management (RMS)” (docente Enrico Francese). La stessa richiesta è stata avanzata anche da Alessandra Lucianer della Biblioteca della Fondazione Mach.
Propone inoltre un seminario sulla tematica dell’esternalizzazione dei servizi in biblioteca e le relative problematiche gestionali.

Elena Corradini ricorda che in settembre verrà replicato a Trento il seminario in programma a Bolzano il 16 e 17 settembre “Open data, linked data” con Mauro Guerrini e Tiziana Possemato.
Morena Bertoldi ricorda che una delle tematiche più volte proposte in fase di programmazione è la gestione dei conflitti.

Varie ed eventuali
Per quanto riguarda la sostituzione di Mauro Di Vieste per l’aggiornamento del sito web, la spedizione della newsletter e la raccolta delle iscrizioni, nell’immediato, riguardo agli argomenti discussi nel corso della riunione, l’aggiornamento del sito verrà fatto da Elena Corradini e Annamaria Maturi predisporrà il testo per la newsletter.
Per la raccolta delle iscrizioni ai corsi, Diamila Righi dà la disponibilità per le attività di formazione su Trento e per il viaggio alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna.
Elena Corradini proporrà alla Delegazione di Bolzano di seguire le iscrizione delle attività formative in programma a Bolzano.

Non essendovi altro da discutere la riunione viene sciolta alle ore 22.45.

Verbale redatto da Diamila Righi